• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

new-entry... imbranata

crica

Giardinauta Senior
benvenuta

ciao ciao.
Hai fatto proprio bene ad iscriverti! Ho iniziato anche io così, come te, circa un mesetto fa. Non sapevo cosa farne del mio terrazzo tanto meno del possibile verde che ci potevo mettere.... facevo fatica a distinguere le margherite dalle rose!!! :martello2
I vari giardinatuti esperti e le miss moderatrici mi hanno consigliato piante, rampicanti, arbusti, fiori... e solo dopo appena tre settimane il mio terrazzo ha cambiato aspetto!!!! E come ne vado fiera..!!! Ti dico una sola cosa.... al mattino mi alzo qualche minuto prima del mio solito per poter "passeggiare" tra le mie creature... e mi sento un pò come... san francesco tra i suoi animali!!!!
Benvenuta e grazie proprio a tutti per i consigli.
n.b. ti consiglio anche di farti un giro nei vari forum. Ho trovato anche li una marea di risposte ai tanti dubbi da principiante. :hands13:
 

ciaseta

Florello Senior
elebar ha scritto:
Non sono mie, foto trovata in rete! :ciglione:
bè, vedendo il tuo filodendro (o era una monstera?) non me ne sorprenderei se fossero state le tue!!!!

:eek:k07:


ps: cmq non nego che mi avresti fatto un cincinino di invidiuccia.....:D :D :D
 

Scatolina

Guru Giardinauta
seya ha scritto:
Scat-guru
21.gif


Scat-sciamano
41.gif


Scat-maestradivitaedipensiero
11.gif
....unpòaggressivostomaestro...:D

ahhahahahahahahahaha seya!!!!
Mi fai arrossire!!!!! :love_4:
 
P

pollicina

Guest
Benvenuta Sally... primo consiglio: pochissime piante per cominciare, il geranio è ok perchè non è una pianta di quelle impossibili... segui un ciclo vegetativo completo (primavera- inverno), poi per l'anno prossimo s eti senti più sicura e hai saputo gestire il ciclo precedente, puoi cominciare ad acquistare altre piante, ad es. piantare i bulbi, che sono piante annuali quindi con regole di gestione differenti.... poi da lì in poi potrai sbizzarrirti! :froggie_r

Se vuoi accorciare i tempi? Beh, SFRUTTA la MAMI che di esperienza ne ha a valanga... coinvolgila già nella scelta delle tue future piante (non soltanto quando il danno è fatto, e lei corre ai ripari!) :martello:

In bocca al lupo!
Polly
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
bè, vedendo il tuo filodendro (o era una monstera?) non me ne sorprenderei se fossero state le tue!!!!
...
:confused: Veramente io non ho nè l'uno nè l'altro! :D
Comunque la mia cassetta di surfinie l'anno scorso era così!... :cool3:
 
H

Hobbit

Guest
Ciao....benvenuta.......
non ti preoccupare.....non è poi così difficile aver un bel balcone fiorito ...... un buon libro, passione e un pò di tempo .... pian, piano......:) :)
Anch'io preferisco non chiedere consigli a mio padre che ha l'orto .....lui ha le sue teorie........ preferisco sbagliare da sola..... ;)
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
ciao Sally anch'io sono un'imbranatissima mi sono iscritta al forum qualche settimana fa, ho poco tempo ma appena possibile cerco di leggere più topic possibili per farmi un minimo di cultura e ti assicuro che piano piano comincio a chiarirmi le idee :slow: poi io non ho nemmeno una mamma esperta :( che mi possa aiutare un pò coraggio ce la faremo e tra un pò i nostri terrazzi faranno invidia :hands13: :hands13: :hands13: ciao :Saluto:
 

ciaseta

Florello Senior
Ultima modifica:

Sally

Aspirante Giardinauta
massì, erano proprio surfinieee!!! e io che le chiamavo campanelle :embarrass .
Seguirò sicuramente i vostri consigli... e ho visto che scrivete un sacco, ho fatto una ricerca per "geranio" e mi sono usciti centinaia di topic... arghhhhh!!!! Se non soccombo strada facendo alla mole di roba da leggere diventerò informatissima almeno nella teoria ;) .
Mi ritiro a leggere i silenzio, che è meglio...
 

lora

Maestro Giardinauta
...un saluto pure da me Sally.....vedrai che piano, piano impari....e poi sarai tu sola a capire che cosa vogliono le tue piantine da te...e anche se sbagli non ti preoccupare, tutti lo facciamo....:love_4:
 

elleboro

Florello
Crica,
dici che i consigli avuti ti hanno aiutato a fare il balcone e ne sei soddisfatta....
Allora raccontaci come li hai fatti. Siamo tutti mooolto curiosi.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao Sally!!! :froggie_r
Benvenuta!! :Saluto:
Non preoccuparti!!! Anch'io non sono bravissima... e le mie povere piantine lo sanno fin troppo bene. L'importante è impegnarsi e cercare di fare il meglio che possiamo. Qui poi troverai tanti consigli e soprattutto tante persone gentili -:- e simpatiche :D .
Ricorda: Nessuno nasce "imparato" :rolleyes: e quindi nessuna domanda è stupida o scontata!!! ;)
A presto!
 

filippolitti

Giardinauta
Ciao Sally,
l'unico problema sarà quando avvicinandoti a qualche vivaio sentirai iniziare a prudere le mani!!! Provi ad allontanarti e ti "prende la scimmia"!!!
Mah che brutta sensazione.
Allora ti avvicini quatta quatta ed il gioco è fatto.
Se ne vuoi uscire devi per forza andare a San Patrignano in comunità.
Il giardinaggio è una droga!
Solo che... non fa male!
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Eccomi! Ho letto un bel po' di cose qua in giro... ed avevo deciso che era saggio il consiglio di inizare con una specie sola, ma sabato ero di pessimo umore e mi son fatta passare le paturnie caricandomi la macchina di piante diverse, vasi e compagnia bella. Avrò fatto il passo più lungo della gamba :embarrass ? mah...
fatto sta che riempire il balcone di gerani non soddisfava il mio senso estetico, ho visto delle fucsie deliziosamente fiorite... e me ne sono innamorata. Poi era già da un po' che volevo una composizione da tenere in soggiorno, ma non ne trovavo una che mi piacesse... così ho provveduto. Ho riempito il carrello di vasetti, poi ho rapito una delle signore del vivaio e le ho chiesto se avrebbero potuto convivere nella stessa ciotola, e a parte un po' di attenzione per due piantine che abbisognano di annaffiature diverse (...impatiens e kalancoa (o qualcosa del genere), per il resto non avrò problemi (m'ha detto, sperèm). Per ora l'unico dispiacere è che non ho trovato una ciotola che presentasse bene, e ho dovuto accontentanrmi di una di quelle di plasticaccia, che secondo me rovina tutto. Mi vien già volgia di rinvasarle (ma una delle poche cose che ho imparato leggendovi è che il rinvaso è sterssante e non vale la pena rischiare...). Il che però mi insegna, per il futuro, di essere meno impaziente :martello: .

Ci son rimasta due ore là, ho guardato, annusato, toccato, chiesto... era mezzogiorno e non c'era quasi nessuno, quindi ho fatto tutto con agio (eheh, abbiamo fatto pranzo alle 3...). Caspita, di fiori ce ne sono tantissimissimi, se uno vuole sbizzarrirsi ha solo l'imbarazzo della scelta!
Ho anche iniziato a confrontare i prezzi, che non sono da sottovalutare!! Il prossimo anno valuterò se vale la pena spendere di meno per prendere piantine più indietro. Le fucsie (bellissime) costavano 6,50, e ho poi visto ieri da una'ltra parte che le trovavo a 2, ma erano piccine e senza nemmeno un fiore in vista. Insomma, non so quanto tempo ci mettono a diventare belline. Stessa cosa per le altre piantine che ho preso.
Insomma, domenica mi sono accinta ad invasare tutto... e ho iniziato con una piantina che avevo in casa da qualche anno, e che è pervicacemente sopravvissuta nonostante me. Ho scoperto che è una saint paula, quelle con le foglie pelosine e i fiori violetti... Beh, ce ne'erano 4 in un vasetto minuscolo, le foglie son ridotte a quelle di un bonsai :fifone2: . insomma, al vivaio ho visto le sue consorelle e ho capito che la mia aveva proprio bisogno di più spazio!!!
Accingendomi solennemente all'operazione, mi son resa conto che mi manca proprio manualità. A parte il disastro con la terra (ne avevo dappertutto fuorchè nel vaso), ho proprio faticato a separare decentemente ste 4 piante, che la convivenza forzata ha reso contorte. Devo averne spezzata irrimediabilmente una :( , a godicare da quanto si stanno avvizzendo le fgoglie... insomma, alla fine ho preso il telefono e ho chiesto a mammà di venire ad insegnarmi, sennò non ne sarei più uscita. Così ora ogni pianta è nella sua casina nuova... e adesso non resta che aspettare con pazienza :love: ...
 

crica

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
Crica,
dici che i consigli avuti ti hanno aiutato a fare il balcone e ne sei soddisfatta....
Allora raccontaci come li hai fatti. Siamo tutti mooolto curiosi.


Allora....ti rispondo con qualche giorno di ritardo ma ho fatto così.
Ho comprato piante rustiche... (si dice così?)
Ben 4 fotinie di grandezza media che mi hanno incantato con le loro foglie contemporaneamente rosse e verdi.
Due oleandri, rosso e rosa, piccolini che però mi stanno preoccupando un pò in questi giorni.
Due lavande che stanno già rinverdendosi e sto aspettando, come una bambina con un regalo di natale, che fioriscano!!
Due edere variegate che stanno già facendo una marea di nuove foglioline lucenti.
Due caprifogli che in questi giorni hanno le foglie di color ruggine scuro e sono bellissimi.
Circa una decina di gerani di tutti i colori dello spettro cromatico e delle mini-rose.
E poi rosmarino, salvia, basilico, erba cipollina, peperoncini e a breve, se anche voi me lo consiglierete pensavo di provare con l'ormai temutissimo rododendro che dai vostri racconti sui vari forum mi ha impressionato!!!
AH!! Importantissimo!!!
Non voglio essere spocchiosa...i soldi, "la pecunia" per tutto questo ben di DIO che mi sono permessa è la mia LISTA NOZZE!! Niente piatti, bicchieri, lenzuola ma da quando sono nella mia nuova casa con un bel terrazzo non ho in mente altro che splendide piante e magnifici fiori e parenti e amici mi hanno appoggiato in pieno!!
Ciao A tutti
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Sebby scusami arrivo tardi, ma vedo con piacere che ti sei ben inserita e sei già stata contagiata.
Auguri cara e buon divertimento :Saluto:
 
Alto