• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS peperoncini

F

Fedesm

Guest
salve a tutti, sono un nuovo iscritto di questo forum e volevo chiedere agli esperti di peperoncino un consiglio: ho ricevuto da poco in regalo da un amico dei peperoncini che mi ha detto chiamarsi "ardenti" essicati, e degli altri di cui non so il nome, sono di un rosso molto vivo, hanno un forte odore di frutta e sono piccantissimi (un pomeriggio a lavarmi le mani e mi bruciano ancora). Dunque avendo un terrazzo ampio volevo piantare un po' di questi peperoncini; di quelli ardenti essendo gia essiccati ne ho aperti un paio ed ho messo i semi (di colore giallo scuro) in frigorifero non venendomi un posto migliore in mente; mentre dei secondi ancora non ho fatto nulla ed attraendomi molto non vorrei rischiare di sbagliare e buttare cosi' tutti i semi. Vi prego datemi un consiglio, su internet ho cercato ma trovo cose molto contraddittorie!!
vi ringrazio per l'aiuto :)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Fedesm:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

gigino67

Florello Senior
Fedesm, io i peperoncini li faccio seccare e poi se voglio prenderne i semi li sgrano e i semini fuoriusciti li conservo ma non in frigo.....in un luogo piuttosto asciutto.

In primavera...o poco prima , li interro......
Devo dirti pero' che dalla mia pianta di peperoncini saranno caduti dei semi ed in questo momento le piantine alte piu' o meno 5 cm stanno crescendo alla grande.......
 
F

Fedesm

Guest
perfetto li toglierò dal frigo :) , ma potresti farmi un esempio di luogo asciutto? perchè noto che con il passare dei giorni i peperoncini essiccati che apro sono all'interno spesso ammuffiti ed alcuni semi sono verdi...un conoscente poi mi ha consigliato di piantarli anche adesso in un bicchiere o un piccolo vaso e poi metterlo a dimora per fine febbraio inizio marzo, cosa ne pensate?
 

gigino67

Florello Senior
Fedesm ha scritto:
perfetto li toglierò dal frigo :) , ma potresti farmi un esempio di luogo asciutto? perchè noto che con il passare dei giorni i peperoncini essiccati che apro sono all'interno spesso ammuffiti ed alcuni semi sono verdi...un conoscente poi mi ha consigliato di piantarli anche adesso in un bicchiere o un piccolo vaso e poi metterlo a dimora per fine febbraio inizio marzo, cosa ne pensate?

sole, oppure una stanza calda........

con alcuni semi puoi provare a piantarli adesso............
 
Alto