• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche io orchidea!

Licia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho da poco avuto in regalo questa :froggie_r :froggie_r
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/liciafare/detail?.dir=94b2re2&.dnm=eea6re2.jpg&.src=ph
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/liciafare/detail?.dir=94b2re2&.dnm=452dre2.jpg&.src=ph
Dalla foto sembra bianca ma in realtà è gialla (non so come mai la foto risulta così). :love:
Mi hanno detto che non le devo assolutamente cambiare il vaso perchè stanno meglio se le radici sono un poco strette e che devo darle acqua una volta alla settimana e non di più. Voi che dite? :confuso:
Non mi hanno detto nulla di concimazioni e cosa fare quando sfiorirà. Che devo fare? :confuso: Quanto tempo rimarrà fiorita?:confuso:
Sono alla mia prima esperienza e non vorei fare danni. :martello: :martello:
Ciao ciao :Saluto:
Licia
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao Licia. Ti hanno regalato un'oncidium, è tra le mie orchidee preferite :love: . Purtroppo non so darti aiuto perchè non ce l'ho ancora ma credo che qualcun'altro ti saprà rispondere bene. Intanto troverai qualcosina se vai nella sezione orchidee di questo sito, in alto a sinistra ( Appartamento -> Orchidee -> Oncidium). Ciao e buona coltivazione.
Annamaria :flower: :flower: :flower:
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambe. :love_4:
Sono molto felice del regalo ricevuto, ed anche in panico da "ommioddiocelafarò???????" (sarà perchè ho sempre visto le orchidee come piante diffiili ed a me muoiono già quelle facili...). Speriamo bene. :azz:
Andrò sicuramente subito in cerca dove mi hai indicato Annamaria. Grazie
Ciao a tutti :Saluto:
Licia (felice felice):froggie_r :froggie_r
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Squak. :eek:
La scheda del forum dice che ha bisogno di un luogo molto umido ed ombreggiato??? Oh caspita non so dove metterla. :cry:
Ma ombreggiato non vuol dire che non deve essere luminoso giusto? :slow: Quindi un salotto che prende sole solo al mattino può andare bene.
E per la temperatura? :confuso:
Per l'umidità nessun problema... da queste paludose parti sembra di essere dei pesci alle volte... e poi al limite la nebulizzo.
Aaaaaarrrgggghhhh già lo so che farò un disastro!!!!!! :cry: :cry:
panico panico panico :crazy:
aaaaaiuto! :storto:
 

claudio_trento

Giardinauta
Guarda che hanno le radici sottilissime ,vai piano con l'acqua.
danne poca e quella poca deve uscire dal vaso .
assolutamente NO!!! ristagni!!!
buona coltivazione.
ciao CLAUDIO. :Saluto:
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Ho dato oggi un poco d'acqua, da lunedì scorso non ne ha presa altra, il terriccio era totalmente secco. Cercherò di fare attenzione.
Solo che mi fa pena poverina, un pasto a settimana e le radici strettine strettine. Boh, ma se dite che a lei va bene così...
Speriamo bene, devo dire che mi spaventa un pochettino (e meno male che non è una carnivora... sennò sai che paura?)
Ciao ciao
Licia
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao Licia

cerca sui vari siti le schede di coltivazione della tua orchi . per le annaffiature una volta trovato il giusto equilibrio non avrai probblemi. forse non è neanche giusto radici secchissime, magari fra una annaffiatura e l'altra
nebulizza un'pò la superficie del bark.
ricordati non dare mai concime a radici asciutte, prima bagna con solo acqua.
ciao CLAUDIO. :Saluto:
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Grazie. :love_4:
Non mi ero ancora spinta tanto in la da pensare al concime (povera piccola orchidea, ma in che mani ti hanno messa???:cry: ).
Per il momento l'ho collocata sul tavolo del salotto, non prende sole diretto ma è alla luce per tutto il giorno. L'unico problema è la vicinanza dei caloriferi. Vero che non sono ancora accesi e che potrebbero creare un poca di umidità vista la quantità di vaschette che ci metto sopra ma non sono convinta. Che faccio? La sposto? :confuso:
Ancora grazie per i consigli. Sono seeeempre bene accetti. :hands13:
Ciao :Saluto:
Licia
 
Alto