• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo di terreno: come individuarlo?

Lelefantino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Dedico una nuova discussione a questa domanda che avevo già posto all'interno di un post che però trattava un altro argomento...

C'è un metodo semplice e sicuro che mi indichi la tipologia di terreno del giardino?

Avevo letto di manipolare un pugno di terra umida, farne una striscia e una pallina e vedere come si comporta, ma non è così semplice senza un minimo di esperienza o campioni-tipo da confrontare...insomma potrei sbagliarmi facilmente.

Avevo letto di un altro metodo, in cui si scioglie un pò di terra nell'acqua in un recipiente trasparente e si osservano i sedimenti depositati...ma non lo riesco più a trovare, questo metodo mi sembra meno suscettibile di errori per inesperienza ma non trovo più le proporzioni tra gli spessori degli strati depositati...

Avete qualche suggerimento? Da questo dipende tutto il lavoro che dovrò fare tra poco per migliorare la struttura del mio terreno, ma vorrei capire se e cosa aggiungere alla terra (sabbia, stallatico, torba) e in che proporzioni....

Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le analisi del terreno fatte con metodi personali non servono a nulla, solo analisi di laboratorio servirebbero. spesso però spendere tanti soldi non è poi utile per le finalità del terreno da usare.
Fai come hai già scritto nell'altro tuo post, sarà più che suff.
 
Alto