• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tipo di terreno

Opuntia

Maestro Giardinauta
Per favore qualcuno mi indica un metodo semplice per analizzare il terreno del giardino,
se è acido o basico?
Le ortensie vengono bene ma le azalee e le camelie muoiono.
Non vi dico poi i rododendri muoiono quasi quasi prima di piantarli! :(
ciao e ringrazio in anticipo
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao x 1 analisi veloce si usano le cartine tornasole....il terreno nella zona di pescara non è adatto alle acidofile (il vostro è un terreno tendenzialmente argilloso ) se vuoi ottenere dei risultati devi creare un ' aiuola asportando tutto il terreno , poi creare un buon drenaggio con ciotolame , quindi rivestire tutta la buca con un panno tessuto non tessuto o fibra di cocco , poi riempire la buca con terra x acidofile
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
ciao x 1 analisi veloce si usano le cartine tornasole....il terreno nella zona di pescara non è adatto alle acidofile (il vostro è un terreno tendenzialmente argilloso ) se vuoi ottenere dei risultati devi creare un ' aiuola asportando tutto il terreno , poi creare un buon drenaggio con ciotolame , quindi rivestire tutta la buca con un panno tessuto non tessuto o fibra di cocco , poi riempire la buca con terra x acidofile
Sarà come dici te riguardo al terreno, mi tocca utilizzare dei bei vasoni con terra idonea alle acidofile per mantenere in vita qualche azalea.
Tuttavia le ortensie vengono proprio bene in piena terra!
Per la cartina al tornasole devo mettere la terra in acqua? o basta solo inumidirla ?
ps La fibra di cocco la trovo al vivaio?
non l'ho mai utilizzata!
ciao e grazie
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
scusami Opuntia, dici che le ortensie vengono proprio bene,... se vuoi capire il terreno basta dirci di che colore sono le ortensie :)
 

roby61

Giardinauta Senior
Sarà come dici te riguardo al terreno, mi tocca utilizzare dei bei vasoni con terra idonea alle acidofile per mantenere in vita qualche azalea.
Tuttavia le ortensie vengono proprio bene in piena terra!
Per la cartina al tornasole devo mettere la terra in acqua? o basta solo inumidirla ?
ps La fibra di cocco la trovo al vivaio?
non l'ho mai utilizzata!
ciao e grazie
ciao , purtroppo si usa dei vasoni , una posizione semiombreggiata , e riparate dai venti di mare...si devi sciogliere la terra con acqua distillata , filtrala con una stoffa -carta assorbente e poi misuri , si la fibra di cocco la trovi presso garden -forniture x agricoltura
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
scusami Opuntia, dici che le ortensie vengono proprio bene,... se vuoi capire il terreno basta dirci di che colore sono le ortensie :)
Le ortensie che ho sono tutte macrophilla rosa e bianche e vengono rosa e bianche.
Noi aggiungiamo sempre del ferro chelato ma non si scuriscono un gran che ,quindi il terreno è sicuramente basico anche se non eccessivamente.
Proverò ad analizzarlo come proponete.
ciao ciao:Saluto:
grazie a tutti dell'interesse mostrato.
 

roby61

Giardinauta Senior
Le ortensie che ho sono tutte macrophilla rosa e bianche e vengono rosa e bianche.
Noi aggiungiamo sempre del ferro chelato ma non si scuriscono un gran che ,quindi il terreno è sicuramente basico anche se non eccessivamente.
Proverò ad analizzarlo come proponete.
ciao ciao:Saluto:
grazie a tutti dell'interesse mostrato.
ciao vedi ti sei data una risposta da sola ..rosa è indice di basico , se fosse tendente ph acido sarebbero azzurre senza nessun sutterfugio
 
Alto