• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tillandsia!!

lobelia

Florello Senior
Ooooooooooooh grazie, grazie!:froggie_r:love_4:
(Questa primavera voglio dedicarmi alla sperimentazione delle mie prime zattere! Sono affamata di suggerimenti e foto "ispiratorie"!:ciglione:)
 
Eccole (non sono bellissime foto ma rendono l'idea):
Brassavola nodosa (sopra) Aerangis bilba (sotto)
BrassavolaNodosaeAerangisBilobaTillandsia.JPG


Bulbophyllum
BulbophyllumfascinatorTillandsia.JPG


:Saluto:
 
ammappete!!!più che orchidee con tillandsia sono tillandsia con orchidee!!!Complimenti!!!

Effettivamente la Brassavola è un po' nascosata dalla Tilli... l'avevo coperta di più quest'estate quando la mettevo un po' al sole... avevo paura si bruciasse e da allora è così.
Non posso negare che le Tilli ora sono cresciute parecchio rispetto a quando le ho acquistate...tra qualche tempo credo che potrò dividerle ed applicarle alle piante che necessitano della loro compagnia senza più acquistarle:eek:k07:

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Effettivamente la Brassavola è un po' nascosata dalla Tilli... l'avevo coperta di più quest'estate quando la mettevo un po' al sole... avevo paura si bruciasse e da allora è così.
Non posso negare che le Tilli ora sono cresciute parecchio rispetto a quando le ho acquistate...tra qualche tempo credo che potrò dividerle ed applicarle alle piante che necessitano della loro compagnia senza più acquistarle:eek:k07:

:Saluto:

Orchidea ma dimmi una cosa le spruzzi tutti i giorni? come fai con l'umidità?
le concimi? insomma è enorme come fate a fare ste cose .... come vi invidio :martello:
 
La nebulizzo una volta al giorno in inverno sino a che diventa completamente verde quindi al gocciolamento in estate invece ripeto quanto ti ho appena detto anche 4 volte al giorno.
Per quanto riguarda le concimazioni sono esclusivamente quelle che necessitano alle orchi con sulle quali sono applicate... le dosi sono cmq di 1gr/l
Spero di essere stata chiara :confuso:cmq sono sempre qui:eek:k07:

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La nebulizzo una volta al giorno in inverno sino a che diventa completamente verde quindi al gocciolamento in estate invece ripeto quanto ti ho appena detto anche 4 volte al giorno.
Per quanto riguarda le concimazioni sono esclusivamente quelle che necessitano alle orchi con sulle quali sono applicate... le dosi sono cmq di 1gr/l
Spero di essere stata chiara :confuso:cmq sono sempre qui:eek:k07:

:Saluto:

Grazie Orchidea :hands13:
 

zeug49

Florello Senior
Uffaaa, anche oggi il forum funziona a singhiozzo! Prima che mi cada dinuovo tutto, volevo dirvi che mi sono comprata il parrucchino!!!!!!! :froggie_r:hands13:Magari nel weekend faccio una foto e la posto, così vedete come l'ho sistemata! Mi piangeva il cuore spezzarla per dividerla fra i vasi così l'ho semplicemente appesa (sotto sguardo attonito e sospettoso di mio marito....) al portavasi dove ho la maggior parte delle orchi. Stamattina l'ho spruzzata ben bene, è diventata verdina! Che pianta magica! E poi è così bella.... quasi quasi viene voglia di condirla con un po' di sugo al pomodoro e mangiarsela :food:!!!

Lo so la Tillandsia ( che per me é una pianta "non pianta" ) é veramente singolare e speciale !!!!:froggie_r
zeug
 

Maria42

Apprendista Florello
Per Zeug: sono contentissima di averla presa! Ma tu non ne regali un po' a tutte le tue orchi per Natale??!!
Per Orchidea Rara: foto spettacolari! Ma davvero tu la nebulizzi tutti i giorni in inverno?? Dici che non basta ogni 3 gg??
 

Commelina

Master Florello
eccomi con le mie tillette che mi sono appena regalata.... ho letto tutto...grazie a tutti dei consigli :love_4:

DSC02556.jpg


questa è una delle due composizioni
tillandsie.jpg
 

lobelia

Florello Senior
Orchidea Rara, la tua Tilly fa concorrenza alla jungla! Mamma mia che splendore..e c'è ancora tanto posto per tante...tante nuove bimbette! Veramente un insieme selvaggio e naturale: bellissimo!:food::froggie_r

Commelina, le tue invece sono proprio un'opera d'arte, quasi da bonsaista. Molto bello l'accostamento tra la pietra traforata e la tilly rosa :eek:(mi fa morire per quant'è carina, ma dove l'hai trovata? L'hai acquistata online? Io rosa così non l'avevo mai vista nei mercatini).
 

Commelina

Master Florello
Commelina, le tue invece sono proprio un'opera d'arte, quasi da bonsaista. Molto bello l'accostamento tra la pietra traforata e la tilly rosa :eek:(mi fa morire per quant'è carina, ma dove l'hai trovata? L'hai acquistata online? Io rosa così non l'avevo mai vista nei mercatini).

a piazza navona al mercatino natalizio. il baracchino è ancora "le figlie del vento" che qualcuno aveva postato nel forum per un mercatino di milano. il loro sito è www.tillandsie.com. il vivaio è a roma. c'erano TUTTI i tipi...uno spettacolo!!!!
 

Commelina

Master Florello
p.s. una domandina....visto che presumibilmente non avrò mai una orchi :) a quale altra pianta potrebbe fare compagnia questo parrucchino che postate? è veramente affascinante!:love:
 

Sasti

Florello
commy, le ho viste, che brava che se stata a fare la composizione, perche' non posti anche l'altra????
scusami, ma faccio fatica a stare sul pc.........
 

Sasti

Florello
p.s. una domandina....visto che presumibilmente non avrò mai una orchi :) a quale altra pianta potrebbe fare compagnia questo parrucchino che postate? è veramente affascinante!:love:

io ne ho due, belle eh??????
puoi anche lasciarla apeesa da sola, basta che la nebulizzi tutti i giorni, lei vive di umidita'.........io la trovo molto elegante, come tutte le tillandsie:love:
 
Alto