• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia e Melograno...Malati?

sakila

Aspirante Giardinauta
Ciao,
circa una settimana fa una mia amica mi ha regalato una begonia tuberosa e un melograno nano...purtroppo però da pochi giorni stanno appassendo:(...
la begonia ha i fiori e le foglie secche,l'ho messa in torba e sabbia,ho eliminato le parti più "malate",e gli ho dato del concime,in più ho cercato di tenerla in casa nelle ore più calde e ho tenuto la terra sempre umida...
il melograno ha le foglie gialle e secche ,dopo un po' cadono...quando l'ho ricevuto aveva la terra secca,sembrava quasi cemento...anche per il melograno ho usato torba e sabbia,e mantengo il terreno sempre umido ma in questo caso la pianta la tengo sempre al sole...
Vorrei precisare che siccome ho avuto un attacco di afidi,ho spruzzato il Neemazal T/S anche sul melograno...è quello il problema?
Allego delle foto con la speranza che qualcuno mi possa aiutare...:confused:
DSC_0991.jpg DSC_0945.jpg DSC_0941.jpg DSC_0934.jpg DSC_0946.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il melograno è ormai seccato, mentre la begonia sta subendo un bel marciume, ti consiglio di tenerla molto asciutta e di incrociare le dita.
 
Alto