• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curcuma foglie cadenti con tagli e punte secche

Ele85

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi

Ho bisogno di aiuto la mia Curcuma è un po sofferente, l'ho comprata circa 2 settimane fa, le foglie ora sono cadenti, hanno parti secche, si stanno accartocciando..una ha anche un taglio! Uno dei fiori ha seccato una punta e uno dei due nuovi fiori (che comunque vedo crescere) ha già una puntina secca, qui le solite cure e le ultime:

- l'ho sempre bagnata poco quando la terra era secca, non eccedevo mai con l'acqua, ma le foglie hanno iniziato comunque a scendere.. E seccarsi, allora l'ho bagnata di più ma non cambia di una virgola, la pianta sta o sempre all'ombra sul bancone, quindi sempre luce, o prende il sole giusto due o tre ore massimo

- l'altro giorno ho visto spuntare dal terreno un nuovo "rametto" era praticamente attaccato al vaso, l'ho spostata in uno più grande, se no non sarebbe potuto crescere, ho mantenuto la terra del primo vaso aggiungendo terreno per orchidea (drenante, ho fatto un po di ricerche e le caratteristiche corrispondevano al terreno ideale) e in fondo al vaso ho messo argilla espansa

- da quando l'ho spostata due giorni fa non l'ho ancora bagnata perché sotto sento il terreno umido e la nebulizzo almeno due volte al giorno (ho letto che potrebbe eSere mancanza di umidità il problema delle foglie) ho anche messo due vasi solo di argilla espansa intorno per dare ancora più umidità ma oggi le foglie sono ancora peggio ;(, alcune stanno benissimo altre peggiorano..

Cosa sbaglio? Meglio tenerla così umida o no? Qui le foto
image.jpeg


image.jpeg
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    400,5 KB · Visite: 4
Alto