• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tillandsia!!

Maria42

Apprendista Florello
Scusate l'intromissione ma può veramente essere di aiuto un po' di tillandsia adagiata alla base delle orchidee? Deve essere necessariamente nebulizzata tutti i giorni o resiste un po' più a lungo? E poi - perdonate la mia ignoranza in materia - non è che l'umidità se la ciuccia tutta lei a scapito delle orchi? Mi piace molto esteticamente l'idea di Combo ma non vorrei complicarmi la vita (penso ai 15 gg d'estate in cui non sono a casa... non posso chiedere a mia mamma di venire tutti i gg a nebulizzare!!!) né recare danno alle mie piccole! grazie :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusate l'intromissione ma può veramente essere di aiuto un po' di tillandsia adagiata alla base delle orchidee? Deve essere necessariamente nebulizzata tutti i giorni o resiste un po' più a lungo? E poi - perdonate la mia ignoranza in materia - non è che l'umidità se la ciuccia tutta lei a scapito delle orchi? Mi piace molto esteticamente l'idea di Combo ma non vorrei complicarmi la vita (penso ai 15 gg d'estate in cui non sono a casa... non posso chiedere a mia mamma di venire tutti i gg a nebulizzare!!!) né recare danno alle mie piccole! grazie :Saluto:

Ciao Maria, le tilli assorbono certo umidità in effetti la trattengono ma la cedono anche come ogni pianta durante la traspirazione, e posizionata in quel modo è a stretto "contatto" con le foglie che ne traggono beneficio in termini di umidità.
per le vacanze puoi comunque toglierle sopra i vasi e metterle in un bel cesto e portarle a casa della mamma e chiederle di dare una spruzzatina anche ogni 2 giorni.
Il bello delle tilli è che le trasporti con facilità.

:Saluto:
 

desi655

Florello
dunque se vaporizzo circa il 70% della till diventa un bel verde brillante, ma torna grigia dopo cinque minuti circa...dalla fioraia c'erano pure quelle tutte vive, ma costavano 13 euro l'una e me ne servivano almeno 4 per coprire tutte le piantine (se intendevo metterne cosi tanta altrimenti due...) invece quella che erano 5 piante mezze secche me l'ha data a 5 euro in tutto.
cmqe io potrei togliere il secco e lasciare il vivo che lentamente crescerà...no? posso chiederti un favore? posteresti una foto della tua giusto per capire quanto diversa è dalla mia e come l'hai messa sui vasi :) grassssie!

Ah bhè...il 70%non è male,leva via quello che non diventa verde.

Comunque è normale che dopo la vaporizzata lei torni grigia.Il colore suo è argentato,capisci che è viva se quando la vaporizzi diventa verde!

Per la foto appena posso la metto ma la mia sistemazione credimi non differisce molto dalla tua!!!
 

zeug49

Florello Senior
Mi sembra tu abbia attorniato un po' molto le piante, forse ne avrei messa un po' meno . Fai attenzione a dar luce anche alla Tillandsia e a vaporizzarla altrimenti tende a seccarsi
zeug
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Maria, le tilli assorbono certo umidità in effetti la trattengono ma la cedono anche come ogni pianta durante la traspirazione, e posizionata in quel modo è a stretto "contatto" con le foglie che ne traggono beneficio in termini di umidità.
per le vacanze puoi comunque toglierle sopra i vasi e metterle in un bel cesto e portarle a casa della mamma e chiederle di dare una spruzzatina anche ogni 2 giorni.
Il bello delle tilli è che le trasporti con facilità.
Ciao Mare, carinissimo come sempre! Che bella idea mi hai dato! Proprio l'altra settimana l'ho vista da Viridea, un bel ciuffone costava suppergiù 12 Euro: corro a comprarmelaaaaaaaaaaa!!! Spero di trovarla ancora! E poi d'estate, in colonia dalla nonna!!!!!!!!!!!!!:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Brava Maria e vai con il "parrucchino" .......
zeug
:lol: :lol: :lol:
Pensa, Zeug, che mio marito è un fervente oppositore dell'umidità in casa! Sono banditi umidificatori, anche quelli appesi ai termosifoni, e panni stesi all'interno. Se solo si rendesse conto delle orchi varie con argilla bagnata nel sottovaso + 2 vasi con riserva d'acqua + un vaso con pianta in idrocoltura.... tutto in un angolo del saloncino... :lol: :lol:
 

zeug49

Florello Senior
Beh! no io sono fortunato almeno perché mia moglie stende panni contro il termo in sala sotto alla finestra e sai che umidità, l'unico problema era : o i panni ad asciugare o la sopravvivenza delle orchi nello stesso punto, per fortuna le ho spedite tutte nella serretta!
zeug
 

combo

Aspirante Giardinauta
un altra fan del parrucchino allora..
ho eliminato la secca, tenuto la viva e provveduto a diradarla per bene ora spero faccia il suo lavoretto e umidifichi le mie bimbe!!
 

zeug49

Florello Senior
Beh! le idee si possono copiare vero ? credo siamo tutti qui per aiutarci né ??????? Bravo Combo !
zeug
 

desi655

Florello
Uè...sono andata a registrare il marchio...ora mi dovete una quota mensile....tranquilli,in mp vi invierò il numero di conto corrente....:eek:k07: :ciglione:
 
Alto