• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia orchidea è morta?

trilly

Aspirante Giardinauta
ciao forum,sono ancora qui a chiedere un vostro parere..ecco la mia orchidea..cosa dite è morta?:cry:

8vxnv9.jpg


23r68i.jpg

dovete anche considerare che quel nero che si vede l'ho pulito..:baf:
2pqlwzn.jpg


e ora l'ho rimessa nel bark senza innaffiarla .....
devo premettere che siccome nn sono riuscita a trovare il bark nella mia città...inizialmente l'avevo trapiantata nel composto per orchidee della compo :burningma:burningma ma dopo la prima innaffiatura ho notato che le foglie in basso ingiallivano velocemente e allora ho travasato di nuovo :baf: e ho visto che la terra dopo due sett era ancora bagnata...ora ho chiesto del nuovo bark ad una fioraia e lei me l'ha dato giusto un pò....ora però che faccio è morta secondo voi? grazie per i consigli..aspetto con ansia
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
No non è morta, hai fatto asciugare bene il taglio prima di rinvasarla?
visto che per ora non ha molte radici limitati a spruzzare la superficie del bark senza bagnare le foglie.
mettila in un posto caldo e molto luminoso (niente sole diretto)
 

trilly

Aspirante Giardinauta
ciao marealto grazie per le speranze che mi dai :love: l'ho appoggiata sopra il vaso pieno di bark.....perhcenn sapevo cosa fare..:cry:
 

trilly

Aspirante Giardinauta
grazie marco,ho letto con attenzione la FAQ e posso chiedere cos'è lo sfagno? scusatemi per la domanda idiota :martello::martello:
 

marco837

Florello Senior
Lo sfagno é un tipo di muschio che ha delle caratteristiche particolari che lo rendono particolarmente adatto a questo tipo di trattamento.
Se non riesci a trovarlo non ti preoccupare dato che esistono altri metodi alternativi come la cotoneterapia descritta anch'essa nelle FAQ
 

trilly

Aspirante Giardinauta
ok grazie... stasera proverò con la cotoneterapia visto che dalle mie parti di sfagno nn ne trovo :squint::squint:...
volevo chiedere una cosa...durante la preparazione della pianta bisogna iimergerla interamente nella soluzione fungicida???
e poi una volta asciugata va appoggiata solamente al cotone o va ricoperta?.scusate per le domande se vi sembrano ovvie ma per me è la prima volta...:D:D
 

trilly

Aspirante Giardinauta
salve forum!! allora sto provando a recuperare la mia orchidea con la cotoneterapia visto che lo sfagno proprio nn lo trovo nella mia città :burningma:burningma...sono 6 gg che ormai l'orchidea è sotto terapia e oggi controllandola ho notato che il bordo di una foglia sta diventando marrone..:squint::squint:cosa vuol dire?? grazie per l'aiuto
 

alcol

Bannato
potrebbe essere solo un caso ma credo sia troppa umidita' e poco calore e luce
non mi piace molto... ma senza foto non si puo' dire! in ogni caso non preannuncia cose buone :(
 
Alto