• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia cyanea potete rispondere???

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
salve a tutti hanno regalato ad un mio amico una tillandsia cyanea e vorrei porvi due domande:

- non ho ancora capito se è epifita o meno ne ho sentite di ogni su internet
-i figlioletti che farà dove si trovano??? avete delle foto da farmi vedere per caso? su internet non ne ho trovate.....

ringrazio in anticipo e mi scuso per il disturbo.... :Saluto::Saluto::Saluto:
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao Nikolas. E' epifita per quello che ne so. Infatti sto tentando un esperimento: privandola di un po' di terriccio l'ho ancorata a un ramo, all'ombra di un ligustro variegato. Le foto che ho sono della spata e dei fiori blu ma se domani riesco ad andare ti faccio qualche foto in cui potrai vedere i figlioletti che, comunque, si trovano all'interno. Se non ce la faccio domani allora se ne parla il 2...sorry!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la T. cyanea cresce in natura, in un ambiente con elevatissima umidità atmosferica e temperature elevate costanti, sia sugli alberi, nelle cavità riempite di detriti vegetali, che sulle rocce coperte di muschio, quindi è epifita e litofita, però sviluppa, a differenza di altre tillandsie, un discreto apparato radicale che affonda nello spesso strato vegetale, quindi può benissimo essere coltivata in vaso in un terriccio molto poroso areato e drenante, anzi da noi è praticamente una scelta obbligata. E' infatti una delle T. meno facili da coltivare da noi, all'aperto soffre (e spesso muore) sia per scarsa umidità in estate che per le basse temperature in inverno, anche nei luoghi più caldi. In appartamento la scarsa umidità dell'aria può essere compensata mantenendo umido il substrato, ma mai bagnato, e con nebulizzazioni, evitando però i ristagni di acqua all'ascella delle foglie che provocherebbero marciumi. Per fortuna si adatta anche a situazioni ombrose e quindi può adattarsi alle condizioni degli appartamenti. Riguardo al taglio dei figli, questi crescono quasi alla base dello stelo floreale della pianta madre, e quindi non facili da staccare prima che si siano ben sviluppati ed il punto di unione sia ben visibile, pertanto nessuna fretta. In attesa della foto di Elysa, forse si può avere una idea da questa, dove i "figli" (a destra) sono ben sviluppati alla base della vecchia infiorescenza:

Tillcy.jpg


Qualche altra notizia la trovi in vecchi messaggi del forum e qui:

http://www.photomazza.com/?Tillandsia-cyanea&lang=it
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
si comunque la zona dove verrebbe coltivata è la pianura padana con picchi di umidità al 80-90% in alcuni casi e in casa (la casa del mio amico è umida) si raggiunge senza umdificatori il 60% di umidità...... la temperatura raggiunge in estate anche i 37C (come quest'estate ) e d'inverno comunque è gente a cui piace il caldo quindi 22C li tiene.... (per me invivibile).... bè comunque grazie 1000 per la foto e adesso aspettiamo l'altra :D
 

Elysa

Giardinauta Senior
ecco il figlioletto!

Ecco come promesso le foto, le ho fatte con il flash all'imbrunire :embarrass e spero siano chiare, se non lo fossero, tra oggi e domani cercherò di farle più chiare.
attachment.php

attachment.php

Questo figlioletto è spuntato dopo che la piantina è stata sospesa al ramo, spero sia un buon segno :rolleyes: :Saluto:
 
Alto