• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante pomodori: problemi,moscerini,consigli..help!!

mildiego

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
è il mio primo messaggio.....e prima esperienza con i pomodori..

innanzitutto piacere a tutto il forum,mi chiamo Diego, ho 23 anni..e tanta passione per le piante,di tutti i tipi, e da quest'anno voglio provare a produrre frutti in vaso nel mio balcone!!!

ieri,un mio amico (che ha l'orto) mi ha dato 2 vasoni (diametro 38-profondità 28) con dentro 4 piante ciascuna di pomodoro,adulte, di qualità mista.

PURTROPPO IO NON HO PROPRIO LA MINIMA ESPERIENZA..solo tanto amore,passione,e tempo da dedicarci... :)

il mio balcone prende il sole la mattina.


volevo chiedervi delle cose..se potete mi rispondete (e scusate il disturbo?)

- qualcuno mi sa dire,dalle foglie,dai pomodori ecc..che tipo sono? (cosi' riesco anche a trovare informazioni specifiche sapendo la qualità di pomodoro)

-sono troppe 4 piante per un vaso come questo (diametro 38-profondità 28) ?
e se si,ormai cosa posso fare???


-ho notato che alcune foglie sono gialle,alcune invece sono arricchiate in su'..e tutte le piante hanno dei moscerini neri attaccati..a me sembrano morti..nel vostro forum ho letto che dovrebbero essere afidi neri alati..giusto?
sono nocivi per la pianta? cosa posso fare?
sono dappertutto,ma principalemente sugli steli e non sulle foglie..è possibile che siano davvero morti o sono "vivi ma immobili"????


vi posto delle immagini, se potete aiutarmi vi ringrazio infinitamente!!!!

ho fatto foto a tutto il vaso, a singole piantine (e diversi pomodori);
ho fatto foto ai moscerini neri,alle foglie arricciate e a quelle ingiallite..















grazie a tutti in anticipo! scusate il disturbo e soprattutto la mia ignoranza!!!!


se vi servono altre foto, o avete qualsiasi consiglio da darmi..vi ringrazio!!
ciao a tutti!!!
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
A mio parere le piantine sembrano un po' troppo vicine, il tuo amico le avrà messe insieme pensando che forse non tutte avrebbero attecchito. Se gli afidi non sono troppi, io preferisco non usare pesticidi, soprattutto per le piante per alimenti, O immergo il getto nell'acqua sfregandolo leggermente con le dita o se hai spazio, con la gomma fai scendere l'acqua e lavi la parte attaccata.
Le foglie non sembrano sofferenti anche se sono piccole ma forse è la varietà di opomodoro.
Ti verrà risposto nei dettagli appena arriverà qualcuno più competente di me.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Sicuramente le piantine stanno un po' strette, ma sono già grandi e lascerei stare.
Quegli insettini in genere muoino sulla pianta e non costituiscono un problema rilevante. L'accartocciamento fogliare potrebbe essere poco preoccupante, visto che è una caratteristica di alcune varietà. Dalla foto non si vede bene.
Devi comprare del rame e spruzzarlo. Solo rame, senza nessun altro principio attivo. Le foglie gialle le togli.
Mi sembrano piantine abbastanza in salute e credo ti daranno belle soddisfazioni.
Saluti.
 

mildiego

Aspirante Giardinauta
Sicuramente le piantine stanno un po' strette, ma sono già grandi e lascerei stare.
Quegli insettini in genere muoino sulla pianta e non costituiscono un problema rilevante. L'accartocciamento fogliare potrebbe essere poco preoccupante, visto che è una caratteristica di alcune varietà. Dalla foto non si vede bene.
Devi comprare del rame e spruzzarlo. Solo rame, senza nessun altro principio attivo. Le foglie gialle le togli.
Mi sembrano piantine abbastanza in salute e credo ti daranno belle soddisfazioni.
Saluti.

Grazie mille,sei molto gentile.
e mi hai rincuorato,speriamo bene!!
sei riuscito per caso a capire che qualità sono?

(se hai bisogno di più foto dimmelo che te le faccio)

si in effetti quei moscerini sembrano tutti morti,quindi non mi devo preoccupare?
ma sono AFIDI o no?

come posso fare per toglierli senza rovinare la pianta? (ho sentito che non va bene passare l'acqua sulle foglie e sui fusti dei pomodori)

ancora grazie!!
 
Ultima modifica:

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Ciao,

anche io quest'anno sono al mio primo orto, o esperienza orticola, rispetto a te sono un nonnetto, ho 37 anni e ti invidio per aver cominciato cosi presto a sviluppare questa passione.
Anche io qualche giorno fa ho riscontrato quei moscerini sulle mie piantine di pomodoro (sono alla mia assoluta prima esperienza) ed anche io mi sono preoccupato.
Se non li vedi in presenza eccessiva sulle piante (qualcuno qua e là) allora non ti devi preoccupare, è una cosa naturale. Se invece ti ritrovi per periodi prolungati i moscerini neri che bivaccano sulle tue piante in quantità allora è il caso di intervenire.
Soprattutto, specie nei primi tempi in cui sei (come me) inesperto controlla l'eventuale presenza di uova o afidi non alati: sono quelli che in quantità potrebbero crearti qualche problema.
Io per il momento sto vedendo popolarsi il mio orto di coccinelle: per il momento ce ne sono poche ma il numero è in aumento. Le coccinelle sono un toccasana per questo problema: sono carine, belle da vedere, graziose, ma soprattutto sono delle avide sterminatrici di afidi.
Ora come ora non ho voluto utilizzare prodotti chimici, al momento è tutto fatto in modo biologico.
Credo ad ogni modo che dovrò dare un po' di verderame sulle piante per prevenire (prevenire) l'insorgenza di malattie fungine negli stadi più avanzati di vegetazione della pianta.
Non ho ancora capito alcune cose (a volte internet è pieno di suggerimenti, ma non tutti sono bravi a trasferire le proprie conoscenze agli altri) ad esempio che cosa sono i palchi del pomodoro, o delle piante in generale.
Ho capito che sono i rami, ma non ho capito bene cosa si intende, se rami singoli, se i palchi a coppie (chissà che menate che sto raccontando) o altro, e questa è una cosa che mi interessa molto sapere in quanto dovrò decidere di cimare la pianta in funzione dei palchi che questa ha sviluppato.....MA SE NON SO I PALCHI COSA SONO COME FACCIO A CONTARLI?????

Per tutto il resto in bocca al lupo :)
 

Mo1972

Aspirante Giardinauta
Ciao, confermo che anche a Milano quest'anno c'è una vera e propria invasione di moscerini neri... non so se siano afidi alati, ma ce n'è una quantità, basta fare un giro ai giardinetti per trovarseli attaccati ovunque. Sulle piante fortunatamente ne ho pochi, parecchi solo su una calendula che ho appena preso e dalla quale li ho certosinamente eliminati "a mano", uno per uno. Pare non siano dannosi ma non si sa mai, preferisco non averli! I pomodori invece al momento sembrano immuni. :Saluto:
 

Lulù80

Giardinauta
anche i miei hanno questi animaletti neri che sembrano morti. però le foglie sembrano stare bene quindi non mi sono preoccupata.
 

melchizedek

Aspirante Giardinauta
grazie scottalfi per il disegno, sei stato gentilissimo! Quindi i palchi sono i piani interi della pianta, non devo quindi calcolare eventuali rami intermedi, come quelli piccoli segnati nel disegno, giusto?

grazie per le tue risposte.

Per quanto riguarda gli afidi sui pomodori: se ce ne sono pochi possiamo anche lasciarli stare, giusto? Basta che non colonizzino la pianta con gli afidi verdi, è corretto?

che ne pensano i veterani?
 
Alto