• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia tiglio

what?

Aspirante Giardinauta
ho un grosso tiglio vicino a casa, oggi passando da quelle parti ho notato che le foglie presentavano una strana malattia...
ho cercato su internet, su vari libri ho chiesto a un amico abbastanza esperto... ma nulla non siamo venuti a capo della situazione...

ora provo a descriverlo:
le foglie (soprattutto quelle nella parte bassa della pianta) presentano delle macchie del diametro che varia da 2 ai 7 millimetri (ad occhio), in rilievo, al tatto sono come spugnose, quasi una muffa.
il colore è bianco con sfumature rosate che si notano nelle macchie più grandi.
compaiono sia nella parte superiore che inferiore della foglia, anche se quelle nella parte inferiore non hanno quel colore rosa, bensì tendono al grigio.
non si riescono a staccare nè strofinando nè grattando con un'unghia...

lo so che la descrizione può non servire a molto... infatti allego alcune foto :)

cliccate per vederle alla massima risoluzione









guardando meglio la seconda foto ho notato che ci sono anche delle bestiole... afidi forse? può esistere un collegamento tra le due osservazioni?

ringrazio in anticipo!!
ovviamente per ulteriori domande e foto chiedete pure:)

:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

what?

Aspirante Giardinauta
grazie mille!! mi sembra poco conosciuta come malattia...
può essere mortale per la pianta??
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no mortale no. Problema principale è estetico, nelle giovanissime piante se capita rallenta la crescita.
 
Alto