• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ticchiolatura fotinia che torna ogni anno

ludovica.gherardi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! anche quest'anno, con la fioritura delle mie fotinie, mi ritrovo a combattere contro la ticchiolatura. premetto che già lo scorso anno, sempre in questi mesi, ho effettuato il trattamento fungicida specifico (ho usato e sto usando il Bayer fungicida consigliatomi da un giardiniere visto che le mie fotinie sono a dimora in vasconi sul balcone). quest'anno sembrava andare tutto bene, ma col crescere delle nuove foglie ho cominciato a notare la classica bruciatura in punta e le macchiette rotonde. ho di nuovo effettuato il trattamento, per ora sono a quota 2 a distanza di 12 giorni, ho tolto e eliminato le foglie malate. mi chiedevo però se ci fosse un rimedio più definitivo, o preventivo, perchè non è possibile che ogni anno mi ritrovi a combattere con la stessa malattia! avete suggerimenti o consigli? grazie a tutti! image1.JPG image2.JPG image3.JPG image4.JPG
 

ludovica.gherardi

Aspirante Giardinauta
Ciao
la punta secca però potrebbe essere un problema di irrigazione.

Dici? Effettivamente devo ammettere che all'inizio ci avevo pensato anche io... Ma il punto è: potrebbe essere per troppa acqua o poca acqua? Per farti capire quanto annaffio posso dirti che le fotinie dimorano su vasconi di cemento posti sul balcone, ogni vascone è lungo 2 metri e ampio 50 cm. In ciascuno dimorano una fotinia, e altre 3 piante (osmanto, pitosforo, e cotoneaster). In questa stagione annaffio con un annaffiatoio da 12 litri, 2 annaffiatoi x 2 volte a settimana (circa), su consiglio del giardiniere. E' troppo? E' poco? Ah, specifico anche che i vasconi non hanno buchi di drenaggio perchè è stato impossibile farli a causa di divergenze con i condomini.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

senza i fori di scolo le annaffiature diventano difficili da gestire.
L'acqua in eccesso non può uscire, si deposita sul fondo della vasca e crea marciumi. La terra si asciuga in superficie, sembra secca, ti vien voglia di bagnare ma sul fondo della vasca c'è una piccola piscina.
24 litri ogni 3 giorni mi sembrano tantissimi, soprattutto ora che non fa' ancora caldissimo.
Io ridurrei le annaffiature.

Come fai con la pioggia? Le piante sono al riparo?

Ste
 

ludovica.gherardi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

senza i fori di scolo le annaffiature diventano difficili da gestire.
L'acqua in eccesso non può uscire, si deposita sul fondo della vasca e crea marciumi. La terra si asciuga in superficie, sembra secca, ti vien voglia di bagnare ma sul fondo della vasca c'è una piccola piscina.
24 litri ogni 3 giorni mi sembrano tantissimi, soprattutto ora che non fa' ancora caldissimo.
Io ridurrei le annaffiature.

Come fai con la pioggia? Le piante sono al riparo?

Ste

Ciao, le piante sono riparate dai balconi del piano di sopra, quindi non prendono mai pioggia. Tieni presente che sul fondo dei vasconi sono presenti almeno 20 cm di sassolini porosi. Per capire quando annaffiare mi affido a un bastoncino di legno appuntito che ho creato apposta e che affondo fino ai sassi in vari punti dei vasconi. Ti dico che, anche se in questi giorni non fa caldo come in estate, dopo 3/4 giorni dall'annaffiatura lo tiro su che è quasi completamente secco. Proverò comunque a ridurre le irrigazioni come mi suggerisci... Dici che 24 litri a settimana basterebbero?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende dal clima.
Tieni presente però che la photinia non ama troppo il terreno bagnato.
Maglio dare meno acqua che darne troppa.

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma quando mai, sono pochi 24 litri in un metro cubo di terra, per di più di sole radici. La nuova vegetazione consuma tantissima acqua...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao
ma quando mai, sono pochi 24 litri in un metro cubo di terra, per di più di sole radici. La nuova vegetazione consuma tantissima acqua...

Ciao,

non ho detto che sono pochi, ma che dipende dal clima.
Se non fa' ancora caldo e non c'è il sole, con i vasconi senza fori, l'acqua si deposita sul fondo della vasca.
Se invece c'è il sole e la temperatura è alta, allora le radici assorbono molta acqua ed il terreno si asciuga in fretta.
Io sono del parere che non si bagna mai in base alla data o alla quantità. E' sbagliato dire "tot litri ogni tot tempo". Ci saranno periodi dell'anno in cui bisognerà dare più acqua più spesso ed altri in cui sarà necessaria molta meno acqua con meno frequenza.
Questo secondo me vale per tutte le piante, in tutti i tipi di vaso, in tutte le regioni d'Italia.

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono concorde sull 'idea di base, ma l'evapotraspirazione è influenzata principalmente sulla quantità di fogliame e sulla ventilazione.
https://it.wikipedia.org/wiki/Evapotraspirazione
Visto la stagione, il luogo in esame, lo stato vegetazionale, il volume del vascone e i litri versati il pensiero va ad un difetto idrico. Se ci fosse eccesso lo vedrebbe subito con terra umida oltre ai danni alle altre piante presenti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sarebbe interessante vedere una foto di insieme della pianta, tanto per capirne le dimensioni e lo stato vegetativo generale.

Ste
 

ludovica.gherardi

Aspirante Giardinauta
La cosa strana, infatti, è che le altre piante stanno benissimo. Io comincio a pensare piuttosto che abbiano bisogno di ancora più acqua, perchè analizzando bene la punta delle foglie giovani della fotinia sono proprio secche, come se l'acqua lì non fosse arrivata. E' possibile? Che siano giusti allora 24 litri 2 volte a settimana? Ho fatto altre foto per farvi capire meglio la questione (compresa una ai vasconi per far capire le proporzioni generali)

image2.JPG image3.JPG image1.JPG
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prova a dare più acqua e vedi cosa succede.
Ricorda però che non si ragiona in litri e tempo, ma in necessità (come se facessi benzina tutte le settimane e, anche se questa settimana non hai usato la macchina, facessi benzina lo stesso).
L'osmanto ha esigenze simili alla photinia. il cotoneaster è molto più rustico ed anche il pitosforo ha poche esigenze. Quindi io terrei conto anche dello stato generale di tutte le piante. Non vorrei che aumentando l'acqua vadano in sofferenza le altre.

Ste
 

ludovica.gherardi

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi aggiorno di nuovo sulla situazione: stamattina mi sono armata di paletta e altri arnesi, e ho fatto dei buchi nella terra dei vasconi fino ad arrivare allo strato di sassolini. Beh, la scoperta è stata sorprendente! Nonostante avessi dato gli ultimi 24 litri domenica, la terra era completamente (e lo sottolineo) secca! Stessa cosa per i sassolini che riuscivo a vedere, che non presentavano ristagni. A questo punto, inizio ad avvalorare la tesi della carenza d'acqua, che magari porta alla bruciatura in punta delle foglie di fotinia o, se è ticchiolatura, al proliferare del fungo dovuto all'ambiente troppo secco. Cosa dite? Provo ad aumentare un po' l'acqua? Magari nell'intervallo tra le due gettate da 24, con una da 10/12 e vedo come va? Tenendo sotto controllo ovviamente le altre piante, come giustamente diceva Stefano.
 

ludovica.gherardi

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti, aggiorno questa discussione per chiedere di nuovo consiglio a chi mi aveva risposto. Solito dubbio su quanto annaffiare, ora che le temperature sono scese quasi della metà: che faccio? Dimezzo anche le annaffiature e le porto a 1 sola volta a settimana? Col solito metodo del controllo col bastoncino di legno mi sono accorta che oggi l'ho tirato su con terriccio ancora completamento umido, e l'ultima annaffiatura l'ho fatta martedì.
 
Alto