• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo con oidio imbattibile

Inb4thelock

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Ho un melo (comprato ad una fiera di frutti antichi, quindi chissà che variante è) in vaso, su balcone esposto a sud, a Milano.


Ora le cose sono due, o lo guarisco o lo lancio dal balcone (non è pericoloso, sono al pianterreno, tranquilli).

Sono 4 anni che lo ho e ogni anno lo tengo vivo per miracolo, le ho provate TUTTE. Fungicida della Bayer, pappa reale, rimedi della nonna, quest'anno mi sono ricordato di dargli la poltiglia bordolese (ad onor del vero va un pelo meglio, ha addirittura fatto mezzo fiore), ma l'oidio non lo abbandona, e se non lo curo come mio figlio in 1 mese è pieno e rischia di morire ogni volta.

Sbaglio qualcosa? Ho tolto a mano tutte le foglie malate, ma ogni volta una settimana dopo si ammala la vicina.

Grazie!
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, la varietà del tuo melo dovrebbe essere scritta sull'etichetta presente sulla pianta al momento dell'acquisto.

L'odio è una malattia fungina che si manifesta con temperature tra 10 e 30 gradi e con alti livelli di umidità, inoltre alcune cultivar (o varietà) risultano essere più sensibili a questa malattia. Per cui può essere che la tua pianta faccia parte di queste varietà suscettibili oppure si trovi in un ambiente favorevole allo sviluppo del patogeno.

Per quanto riguarda la lotta si deve agire in maniera preventiva facendo circa tre trattamenti durante il periodo autunnale-invernale con dei fungicidi di copertura. Se poi si nota la presenza del fungo si deve agire con fungicidi sistemici.
 
Alto