• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura e Peronospora

Sofia D.

Giardinauta Senior
@Ancient Rose, io mi sono affacciata da poco al forum, principalmente per la mia passione per le cactaceae... Ma se chiedi a @CLEMETIS68 quanto sono brava a coltivare rose e acidofile, lei si mette a ridere perché sono un'emerita ciofeca!
Cerchiamo di aiutare come possiamo, un po' come (credo) siamo stati tutti aiutati a nostra volta!
 

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Scusatemi , sfrutto questo thread per capire bene le mie rose cosa hanno.
Non so se sia ticchiolatura o peronospora.
A me pare la seconda...

Webp-net-resizeimage.jpg

Webp-net-resizeimage-2.jpg
 
  • Like
Reactions: Mad

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Io antifungineo ce l'ho ed e' contro la ticchiolatura e l'ho dato circa un mese fa. Al di la che avevo anche dato l'ossiuro di rame e troppi trattamenti sarebbero dannosi per la pianta , volevo capire per una mia cultura personale di cosa si trattasse.

@ Giraffa: HO L'olio di Neem Total Care credi che possa sostituire il sistemico anti peronospora?
 
  • Like
Reactions: Mad

Sofia D.

Giardinauta Senior
No no no no no
Fermi tutti.
Per le varie ticchiolatura e peronospora serve un antifungo sistemico, il verderame non serve a nulla ad infezione in atto e spesso non si possono mescolare fungicidi rameosi e sistemici.
L'olio di neem, ovvero estratto di Alzadirachta indica, laddove sia veramente presente perché spesso ce n'è 0,02% nei prodotti, è un antiparassitario, NON un antifungino.
... Le rose non le coltivo, ma di chimica qualcosa ne so...
 

Emerson120

Aspirante Giardinauta
No no no no no
Fermi tutti.
Per le varie ticchiolatura e peronospora serve un antifungo sistemico, il verderame non serve a nulla ad infezione in atto e spesso non si possono mescolare fungicidi rameosi e sistemici.
L'olio di neem, ovvero estratto di Alzadirachta indica, laddove sia veramente presente perché spesso ce n'è 0,02% nei prodotti, è un antiparassitario, NON un antifungino.
... Le rose non le coltivo, ma di chimica qualcosa ne so...
Grazie, questo lo so, grazie a voi.
Ma io ho chiesto cosa avessero le mie rose e a quel punto intervenire con il sistemico adatto. Tu mi hai scritto di usare un qualsiasi antifungo... È corretto ciò?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io antifungineo ce l'ho ed e' contro la ticchiolatura e l'ho dato circa un mese fa. Al di la che avevo anche dato l'ossiuro di rame e troppi trattamenti sarebbero dannosi per la pianta , volevo capire per una mia cultura personale di cosa si trattasse.

@ Giraffa: HO L'olio di Neem Total Care credi che possa sostituire il sistemico anti peronospora?
@Emerson120 l’olio di Neem non è adatto a malattia conclamata , ci vuole un sistemico come ti hanno già scritto.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Grazie, questo lo so, grazie a voi.
Ma io ho chiesto cosa avessero le mie rose e a quel punto intervenire con il sistemico adatto. Tu mi hai scritto di usare un qualsiasi antifungo... È corretto ciò?
Allora, ci sono diversi sistemici, ad esempio il difeconazolo, che è tra i più comuni, va bene più o meno su tutti i funghi... Dosi e specie target vengono descritte sulla confezione
 

CLEMETIS68

Master Florello
cosa avessero le mie rose e a quel punto intervenire con il sistemico adatto
Che sia ticchiolatura o peronospora ....ma sono più per la seconda
devi togliere le foglie malate e bruciarle o comunque non nella compostiera ..
e trattare con un fungicida a largo spettro ..
tratta bene anche i rami e la terra intorno e ripeti dopo 15 giorni ..mi raccomando sempre la sera al calar del sole
 

daniela69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anche le mie rose hanno lo stesso problema... che sia ticchiolatura o peronospora non saprei ma è certo che nonostante la prevenzione se la sono presa lo stesso. Ho cercato di togliere il più possibile le foglie coinvolte ed ho usato come curativo, per la prima volta, il Ramezin combi wg, qualcuno lo conosce? Grazie
 
  • Like
Reactions: Mad

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Intanto intendo rispondere rigorosamente nel merito. Però è necessario spiegone, dunque chi ha pazienza legga.

La diagnostica fitopatologia attualmente non si fa praticamente più per semplice osservazione: già nell'Ottocento/primo Novecento era prassi la diagnosi biologica ossia attraverso l'esame microscopico del patogeno, poi si sono aggiunte le tecniche di isolamento su piastra, quelle sierologiche e quelle molecolari.
Ovviamente per le malattia più note e ricorrenti su colture agrarie o nel settore vivaistico basta anche una semplice occhiata. Peraltro una foto rende solo una parte di quello che un fitopatologo osserverebbe con un sopralluogo in campo.
Le maculature fogliari di cui si parla poi possono essere causate da una grande moltitudine di agenti e di tutte le categorie (funghi, batteri, virus), inoltre uno stesso patogeno può dar luogo anche sullo stesso ospite a manifestazioni sintomatiche diverse, come appunto il caso della peronospora della rosa (vd. link proposto in precedenza), o al contrario ci sono casi di convergenza sintomatica. Perciò a volte rischia di diventare fuorviante dare, per la diagnosi, indicazioni quali la forma o il colore (es.: absit iniura verbis mi serve solo come spunto: "decisamente nere"..."più violacee"). Invece, sempre rimanendo al tema peronospora/ticchiolatura, anche a livello casalingo si può facilmente improvvisare una camera umida per indurre la possibile fruttificazione del patogeno e osservare se la foglia emette dalla pg. inf. una lieve muffetta (come da foto proposta).

Infine.
E' anche vero che mi capita di rispondere in modo a volte insofferente, ma mi rendo conto che sulle problematiche di cui allo spiegone siano sempre all'anno zero: ora, poiché sono 15 anni che scrivo su questo forum e siccome i vecchi per definizione sono sempre inc..z.ati, è inevitabile che subentri una certa stanchezza.

Ciao a tutti
Come mi piace questo post!
 
Alto