• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due rose con ticchiolatura immortale

perlospam

Aspirante Giardinauta
Ho da più di un anno un vaso di rose (due piante) che mi da problemi. Mi piace molto come pianta ma non c'è verso che stia bene! Da quando le ho faccio periodicamente trattamenti contro la ticchiolatura che inizialmente sembrano essere efficaci però alla lunga (in un mese circa) la ticchiolatura si ripresenta! Ho già effettuato due potature drastiche, una alla fine dell'estate perché la pianta aveva sofferto la siccità (causa vacanze), la seconda due settimane fa circa, dopo le quali le piante stavano meglio però non ho mai risolto completamente. Dopo le potature hanno reagito molto bene. Sono molto vigorose!
Io vivo a milano al quinto piano e il vaso è sul balcone; sono in una posizione nella quale prendono il sole da quando sorge fino alle 10 circa.
Che faccio? Sbaglio qualcosa?

Non sapevo se inserire la discussione qui o in malattie. Se ho sbagliato chiedo scusa.

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao perlospam,potresti dare maggiori informazioni,tipo se sai che rose sono ,HT,floribunde o altro e magari i nomi,hai foto da postare?
la macchia nera che ti colpisce continuamente è il sintomo di qualcosa che non va nella sistemazione della rosa ,dai spesso acqua,c'è il sottovaso,nel balcone il vaso è poggiato al muro o circola bene l'aria?
in ultimo ci sono rose che soffrono di questa malattia più di altre ed in questo caso si deve ricorrere a trattamenti antifungini periodici.

angieconiglia

Giardinauta
Ciao...
sono appena entrata in questo splendido mondo ma se è giusto quello che ho letto
*2 rose in un vaso*
non vorrei fosse questo il problema, le rose sono regine.. vanno piantate a distanza l'una dall'altra
e men che meno nello stesso vaso!
Sentiamo anche gli esperti.. e per prima cosa.. se ho letto bene!

perlospam

Aspirante Giardinauta
Io sono appassionata di piante in generale però devo ammettere che di rose ne so proprio poco! Non ho chiesto aiuto perché sono esemplari rari o preziosi; semplicemente perché ci sono affezionata!
Mi sono state regalate nello stesso periodo ma separatamente (una veniva da un mercato, l'altra probabilmente dall'ikea). Erano alte 15cm piantate in vasetti anonimi e io non ho la cultura necessaria per dire nulla di più rispetto al fatto che riconosco che sono rose! :D
Saranno ibridi commerciali.
Sono in una fioriera con sottovaso (che vuoto se si riempie, ma non accade), l'aria circola molto bene però d'estate il caldo è soffocante. Per quanto riguarda le innaffiature è da ottobre che non le guardo, anche perché sono in una posizione esposta e quando piove o nevica ricevono acqua. D'estate le bagno tutti i giorni perché il vaso è piccolo e la terra secca subito.
La fioritura che hanno avuto non è stata abbondantissima, anzi... però qualche fiore l'hanno fatto.
L'unica foto che ho è questa ma qui stavano bene, inoltre non si vede molto della pianta, quindi penso che non aiuti molto l'identificazione...
però a me piace :love:

2012-06-10_1339343876.jpg

Se facessi una foto adesso vedreste solo i rametti verdi spogli e le microfoglioline che stanno nascendo, però se serve lo faccio.
Per angieconiglia, oh... hai ragione ma io non ho un giardino ma solo uno stretto ed angusto balconcino... Quasi non passo io! :muro:
Se avessi un balcone più grande dedicherei loro più spazio ben volentieri! :eek:k07:

francescodv

Maestro Giardinauta
Quoto angieconiglia, il problema potrebbe essere la dimensione del vaso, le rose in vaso vorrebbero almeno un 40x40 cm, per ogni rosa, e tue ne hai due, in un vaso di quale dimensione?
Metti comunque una foto della rosa nel suo insieme, un particolare delle foglie, del fiore giá c'è.
Questo aiuterà gli esperti.

angieconiglia

Giardinauta
Non so quanto spazio hai.. ma mettere le due rose in due vasi magari in coccio (così le radici respirano per bene) non occuperebbero più spazio secondo me...
anzi..
da quel che leggo tra una rosa e l'altra hai spazio, quindi visto che sono mini rose un diametro 25 (?)
il punto interrogativo è per chiedere conforto agli esperti che frequentano sulla dimensione
potresti provare a regalarlo alle bimbe :)
Poi.. le mini sono capricciosette, le mie 2 devo intervenire di più con l'ossicloruro perchè sono più portate di altre per l'oidio,
ma ti assicuro che mi hanno regalato un sacco di soddisfazioni l'anno scorso.
:love:

perlospam

Aspirante Giardinauta
Il vaso è ehm... 40x20 :embarass
Avevo solo quello! Ora come ora le piante, dopo la potatura, risultano essere alte una decina di centimetri. Nella bella stagione le tenevo alte dai 35 ai 45 cm max e continuavano a fare nuovi getti. Erano (e sono) molto rigogliose, nonostante il vaso non proprio adatto...
Non ho foto delle piante con le foglie. Ora sono così:

20130213_202007 copia.jpg 20130213_202022 copia.jpg

...se riuscite non massacratemi troppo! :D

francescodv

Maestro Giardinauta
Io intendevo 40 cm di larghezza per 40 cm di profondità. La tua vasca ha solo 20 cm di altezza e le radici hanno poco spazio, anche se sono mini rose la terra non è mai troppa, potresti procurarti quei vasi che non sono molto ingombranti ma sono alti, 20 x 20 ma con altezza 40 cm. Così non aumenti l'ingombro che resta 20x20 ma aumenti l'altezza, che ora ti manca.
Un'altra cosa, è strano che non trovi mai acqua nel sotto vaso, le rose vanno annaffiate con abbondanza ed aspettando che il terreno asciughi un po tra una annaffiatura e l'altra.

PS: quì non massacriamo nessuno, al più lo asfaltiamo :lol::lol::lol:

Ultima modifica:

perlospam

Aspirante Giardinauta
Le ho messe in quel vaso perché a breve metterò un impianto d'irrigazione automatico con una "fioriera" che altro non è che un sottovaso capace di ospitare i vasi che già ho. Verrà installato lungo la ringhiera un contenitore nel quale metterò i vasi che quindi non possono essere molto diversi tra loro come dimensione. Non so se mi sono spiegata. In ogni caso un metodo per dare loro più spazio lo trovo.
Per l'acqua mi spiego meglio; non la trovo nel sottovaso perché quest'ultimo è abbastanza piccolo quindi, a meno che non diluvi per giorni, la poca acqua contenuta viene rapidamente riassorbita dalla terra. Quando invece vedo che ristagna capisco che la terra è proprio fradicia e la tolgo io. Non penso proprio che l'acqua rappresenti un problema per loro. Quando sono tornata dalle vacanze e le ho viste le ho date per spacciate, eppure un mese dopo avevano più foglie di prima. Meno male che sono rigogliose perché tra la ticchiolatura e il caldo sarebbero morte sicuramente!

Alto