• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura e Peronospora

Mad

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,qualcuno ha delle foto riguardanti la peronospora e la ticchiolatura della rosa?Conosco in teoria entrambe le malattie....ma nella pratica ho difficoltà a trovare le differenze se dovessi vedere tali malattie sulle foglie.Grazie mille;):V
 

CLEMETIS68

Master Florello
E bella domanda ...
io non le so distinguere ..e pensa che ho più di 60 piante di rose
nel mezzo potrei mettere anche la ruggine ..che fino a che la malattia non è in uno
stadio avanzato ha le stesse caratteristiche ..
ma quello che mi consola che sono comunque funghi e si curano o si prevengono
con li stessi prodotti
 
  • Like
Reactions: Mad

Mad

Aspirante Giardinauta
E bella domanda ...
io non le so distinguere ..e pensa che ho più di 60 piante di rose
nel mezzo potrei mettere anche la ruggine ..che fino a che la malattia non è in uno
stadio avanzato ha le stesse caratteristiche ..
ma quello che mi consola che sono comunque funghi e si curano o si prevengono
con li stessi prodotti

Grazie mille !Il mio dubbio era se bisognava usare dei prodotti differenti per queste malattie...ed è un sollievo sapere che si possano curare nella medesima maniera.Ho comprato una busta di concime fogliare in polvere di calce e rame (credo che venga chiamata poltiglia bordolese)...devo capirne le dosi.
 
Ultima modifica:

Mad

Aspirante Giardinauta
@CLEMETIS68 Oppure potrei somministrare un prodotto che è specifico per oidio e ruggine?(a casa ho anche quello).Secondo lei sarà efficace anche contro la ticchiolatura/peronospora? Cosa mi consiglia tra la poltiglia e quest'ultimo?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Iniziamo a darci del tu ..qui sul forum alla fine diventiamo tutti amici :V:V
Cosa mi consiglia tra la poltiglia e quest'ultimo?
Sono entrambi efficaci ...
la poltiglia però va usata prima che i funghi siano presenti nella pianta ..
e va data ogni 15/20 giorni o subito dopo forti piogge
ma non va somministrato sopra i 30* ..
Il prodotto ,penso sia un fungicida ...io lo uso solo se la pianta ha i sintomi
evidenti ....ma si può usare anche per prevenzione
e va usato solo se la pianta non è in fioritura e la sera quando l'insetti impollinatori
sono a nanna :ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Che strana discussione.
In rete è pieno di immagini e descrizioni delle malattie principali della rosa, ne ho messa anch'io qualcuna nella Prefazione della sez. malattie di questo forum.
Idem riguardo i criteri e i mezzi di difesa.
Le uniche cose che forse val la pena segnalare sono che:
- ticchiolatura, mal bianco e ruggine sono piuttosto frequenti, mentre la peronospora della rosa è meno diffusa;
- i rameici sono adatti contro ticchiolatura e peronospora, mentre contro il mal bianco (=oidio) occorrono anti-oidici (il più antico è lo zolfo ma può essere fitotossico con temperatura atmosferica alta; ne esistono anche di moderni, tecnicamente più avanzati).

Per non apparire inutilmente vano, metto un link di una scheda della peronospora, scritta da un ricercatore, ora in pensione, che lavorava all'Istituto Regionale Floricoltura della Liguria, regione dove in passato si coltivata intensamente la rosa e dove negli anni '70 del Novecento questa malattia fece parecchi danni
https://www.lafarmaciadelverde.it/articoli/peronospera della rosa.pdf
 

CLEMETIS68

Master Florello
n rete è pieno di immagini e descrizioni delle malattie principali della rosa,
@Alessandro2005 e lo so bene ...ma se te vai a vedere ..da semplice profana
molte foto identiche sono usate per l'una e per l'altra ....
come già detto ho molte piante ...ma se ti dovessi dire se le mie hanno avuto peronospera ...non saprei rispondere ..
cerco di fare il possibile per non farle ammalare .....e tolgo sempre le foglie al primo segnale
e cosi per la ruggine ...fino a quando non fa la polverina gialla ....per me sono le stesse macchie della ticchiolatura
credici ..per noi semplici giardinieri casalinghi ..non è cosi facile
 

Mad

Aspirante Giardinauta
Iniziamo a darci del tu ..qui sul forum alla fine diventiamo tutti amici :V:V

Sono entrambi efficaci ...
la poltiglia però va usata prima che i funghi siano presenti nella pianta ..
e va data ogni 15/20 giorni o subito dopo forti piogge
ma non va somministrato sopra i 30* ..
Il prodotto ,penso sia un fungicida ...io lo uso solo se la pianta ha i sintomi
evidenti ....ma si può usare anche per prevenzione
e va usato solo se la pianta non è in fioritura e la sera quando l'insetti impollinatori
sono a nanna :ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

@CLEMETIS68 Grazie ancora per la tua gentilezza e per la spiegazione chiara e precisa.Certamente seguirò i tuoi consigli!Mi sto affacciando da qualche anno nel mondo delle rose e ,ahimé,non sono una esperta come altri...................... spero di migliorare e imparare molte cose sulle rose,che adoro!

@Alessandro2005 prima di iniziare la discussione, ho cercato su internet foto inerenti la ticchiolatura e la peronospora....ma ahimé, sembra che ad entrambe le malattie appartengano le stesse immagini.(per quanto riguarda la maggior parte delle foto).Sono entrata nel forum perché amo la natura,ma sopratutto,(da inesperta),per imparare.Quindi mi dovrà scusare se non sono venuta a conoscenza dei suoi forum in cui parlava e postava foto su queste malattie.Mi dispiace che le risulti "strana" la conversazione!Oltre che documentarmi su internet,cerco anche di leggere vecchi messaggi sul forum che riguardano le malattie delle rose,ma non sempre
è cosa fattibile e semplice,visto che i messaggi
sono centinaia e centinaia........................(con domande di utenti molto più strane delle mie),ma cerco di tenermi aggiornata.La prossima volta avrò cura di formulare domande meno "strane",magari più consone per gli esperti.Buona serata.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Buonasera a tutti,qualcuno ha delle foto riguardanti la peronospora e la ticchiolatura della rosa?Conosco in teoria entrambe le malattie....ma nella pratica ho difficoltà a trovare le differenze se dovessi vedere tali malattie sulle foglie.Grazie mille;):V
Nella ticchiolatura le macchie sono decisamente nere.
Nella pernospora sono più violacee.

Pernospora
image.jpg



Ticchiolatura
malattie-delle-rose_NG2.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Va bene.
Allora metto quelle che ho fatto io, tanto il tempo lo ho da passare.

1) Ticchiolatura (detta anche macchia nera)
upload_2020-4-30_11-35-52.jpeg

2) Mal bianco (=oidio)
Mal bianco - rosa.jpg

3) Ruggine
Ruggine della rosa.jpg
rug_rosa_teleutosori.JPG rug_rosa_teleutosori2.JPG clicca per ingrandire

4) Peronospora
Peronospora_sparsa_rose_.jpg
(si può confondere con la ticchiolatura, ma sul retro della foglia, in corrispondenza della macchia, evade in forma di muffetta)
21downymildew5a.jpg


5) Antracnosi
upload_2018-8-27_20-38-6-jpg.460607
 
Ultima modifica:

Mad

Aspirante Giardinauta
Grazie!Su internet non è facile trovare foto specifiche per entrambe....utilizzano le stesse foto per queste malattie!
@Giraffa sempre gentilissima!:LOL::V:X3::oops:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
@Alessandro2005 prima di iniziare la discussione, ho cercato su internet foto inerenti la ticchiolatura e la peronospora....ma ahimé, sembra che ad entrambe le malattie appartengano le stesse immagini.(per quanto riguarda la maggior parte delle foto).Sono entrata nel forum perché amo la natura,ma sopratutto,(da inesperta),per imparare.Quindi mi dovrà scusare se non sono venuta a conoscenza dei suoi forum in cui parlava e postava foto su queste malattie.Mi dispiace che le risulti "strana" la conversazione!Oltre che documentarmi su internet,cerco anche di leggere vecchi messaggi sul forum che riguardano le malattie delle rose,ma non sempre
è cosa fattibile e semplice,visto che i messaggi
sono centinaia e centinaia........................(con domande di utenti molto più strane delle mie),ma cerco di tenermi aggiornata.La prossima volta avrò cura di formulare domande meno "strane",magari più consone per gli esperti.Buona serata.
Senza voler essere troppo polemica... vorrei dire che a volte più che discussioni strane ci sono utenti strani.
Bah!
Il mondo è bello perchè è vario.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
..ma ahimé, sembra che ad entrambe le malattie appartengano le stesse immagini...

Intanto intendo rispondere rigorosamente nel merito. Però è necessario spiegone, dunque chi ha pazienza legga.

La diagnostica fitopatologia attualmente non si fa praticamente più per semplice osservazione: già nell'Ottocento/primo Novecento era prassi la diagnosi biologica ossia attraverso l'esame microscopico del patogeno, poi si sono aggiunte le tecniche di isolamento su piastra, quelle sierologiche e quelle molecolari.
Ovviamente per le malattia più note e ricorrenti su colture agrarie o nel settore vivaistico basta anche una semplice occhiata. Peraltro una foto rende solo una parte di quello che un fitopatologo osserverebbe con un sopralluogo in campo.
Le maculature fogliari di cui si parla poi possono essere causate da una grande moltitudine di agenti e di tutte le categorie (funghi, batteri, virus), inoltre uno stesso patogeno può dar luogo anche sullo stesso ospite a manifestazioni sintomatiche diverse, come appunto il caso della peronospora della rosa (vd. link proposto in precedenza), o al contrario ci sono casi di convergenza sintomatica. Perciò a volte rischia di diventare fuorviante dare, per la diagnosi, indicazioni quali la forma o il colore (es.: absit iniura verbis mi serve solo come spunto: "decisamente nere"..."più violacee"). Invece, sempre rimanendo al tema peronospora/ticchiolatura, anche a livello casalingo si può facilmente improvvisare una camera umida per indurre la possibile fruttificazione del patogeno e osservare se la foglia emette dalla pg. inf. una lieve muffetta (come da foto proposta).

Infine.
E' anche vero che mi capita di rispondere in modo a volte insofferente, ma mi rendo conto che sulle problematiche di cui allo spiegone siano sempre all'anno zero: ora, poiché sono 15 anni che scrivo su questo forum e siccome i vecchi per definizione sono sempre inc..z.ati, è inevitabile che subentri una certa stanchezza.

Ciao a tutti
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao, io inzierei da fatto che di rose ne ho solo una, peraltro regalata e nemmeno comprata... Ma su di lei ho visto tutte, e dico tutte, le patologie esistenti!
In commercio esistono una varietà di prodotti per le infezioni da funghi, ma gira e rigira alla fine sono molecole tutte molto simili, diciamo appartenenti agli ampi spettro. Quando hai una poltiglia bordolese come preventivo e un fungicida sistemico come curativo, più o meno dovresti essere a regime. Discorso un po' più complesso sarebbe da fare per le infestazioni da insetti, primo tra tutti l'afide, che peró subisce bene i trattamenti anche da "supermercato".
Tirando le somme, alle rose bisogna stare ben più dietro di come sono disposta a fare io :LOL:

Vorrei aggiungere, a costo di risultare antipatica, che non è necessario rispondere alle discussioni se non se ne ha voglia, @Alessandro2005. Io per prima mi saturo velocemente di ripetermi, ma a quel punto smetto di rispondere e guardo le foto di chi coltiva cose diverse dalle mie. Nè ha molto senso offendere e consigliare di rivolgersi a laboratori specializzati che, come ben sa chi ci lavora dentro, aka me, fanno pagare congruamente il lavoro fatto
:ciao:
 
Ultima modifica:

Mad

Aspirante Giardinauta
@Sofia D. e @Giraffa ragazze,vi dirò la verità....avevo pensato anche di abbandonare il forum.... pensando,sbagliandomi,di sentirmi inadeguata e inesperta....sia per le mie domande che per la mia inesperienza.Ma posso dire,con assoluta certezza,che voi siete delle donne speciali....lo si nota da come rispondete con passione e con cuore.Vi ringrazio ancora....ascolterò i vostri preziosi consigli....e vi auguro che la dolcezza e bellezza dei fiori possa sempre accompagnarvi:V:V:V:LOL:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
@Sofia D. e @Giraffa ragazze,vi dirò la verità....avevo pensato anche di abbandonare il forum.... pensando,sbagliandomi,di sentirmi inadeguata e inesperta....sia per le mie domande che per la mia inesperienza.Ma posso dire,con assoluta certezza,che voi siete delle donne speciali....lo si nota da come rispondete con passione e con cuore.Vi ringrazio ancora....ascolterò i vostri preziosi consigli....e vi auguro che la dolcezza e bellezza dei fiori possa sempre accompagnarvi:V:V:V:LOL:
Ancient Rose il forum è fatto proprio per aiutare le persone inesperte.
Qui ognuno ha la possibilità di domandare e chiedere aiuto liberamente. Quasi tutti i forumisti si sono affacciati sul forum proprio come te, per chiedere consigli.
Mia nonna diceva "nessuno nasce imparato".
Il forum è questo: condivisione spontanea, genuina e gratuita di esperienze e di conoscenze, quest'ultime per chi le ha.
Il forum, l'ho già scritto, mi ha dato molto, mi ha aiutata moltissimo sin dal mio primo messaggio datato 29 aprile 2009!!!
 
Ultima modifica:

Mad

Aspirante Giardinauta
Mi ritrovo in ciò che scrivi .....:V sante parole! Ed è proprio che nel conoscere persone come voi ,come te @Giraffa , che l'arricchimento diventa sia di conoscenze "teoriche" che di conoscenze umane!:V
 
Alto