• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ticchiolatura...ancora lei

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Il problema è sempre quello posseggo due rose rampicanti in vaso (una cocktail e una nahema, nuova varietà Barni rampicante da vaso), una rosellina miniatura e due fairy...ho passato tutta la piovosa estate a lottare contro una serie di malattie...prima la ticchiolatura, poi il ragnetto rosso che stava per decimare la cocktail, poi gli afidi, adesso, nonostante il freddo è tornata la ticchiolatura. Ha colpito la cocktail (tanto per cambiare) e la mini-rosa...le ho provate tutte...lo zolfo ramato in polvere, bagnabile, il fungicida sistemico (qualsiasi casa produttrice sia io l'ho dato!)...ma niente...
Possibile mai che la ticchiolatura mi perseguiti? In effetti alzune zone della terrazza sono umide e posso capirlo, ma altre piante stanno in posti secchi e ben ventilati...che devo fare?
Altro problema, le mie due fairy che fino ad ora avevano goduto di ottima salute, adesso stanno ingiallendo, e le foglie cadono, avendo letto che durano fino ai primi geli di dicembre, mi sembra un pò presto per lo spogliamento invernale. Sono sicura che non è ticchiolatura, ho controllato le foglie una per una...sono gialle ma senza macchie..non sono nemmeno i sali minerali, sto attenta e uso un buon concime fogliare per i microelementi oltre a dare il ferro chelato.
Sarà davvero il freddo? NOn fatevi ingannare dalla provenienza, le mie piante stanno a Montevarchi, provincia di arezzo...che quanto a clima non è come roma, qui il camino è già acceso.

A

albertinik

Guest
purtroppo e' difficile distinguere le foglie non colpite da ticchiolatura dopo i trattamenti perche gli stessi non fanno regredire la malattia ma la bloccano nello stato in cui si trova,se una foglia era macchiata lo rimarra' e chi non si e' permunito con cure preventive adesso soffre non poco in quanto si fanno trattameti in continuazione per debellare una malattia che non si sa se si e' sconfitta o no,per me adesso e' meglio lasciare che tutto si fermi in modo naturale e raccogliere le foglie malate.

Alto