• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione in vaso: vantaggi e svantaggi

Anto..

Aspirante Giardinauta
@ Sabri

complimentissimi :hands13: è tutto veramente splendido...e non è facile in vaso sul balcone!

Senti mi parli un pò di Grouse rose? so che siamo ot....scusate, ma è troppo interessante! :eek:k07:
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
premetto che le rose che vengono giu dal balcone (grouse rose,Iceberg....) non sono nelle balconette ma nei vasi piu'grandi sotto la ringhiera del balcone all'interno ....

la Grouse rose non ho tante info ,l'ho acquistata a Masino lo scorso ottobre ,so che ha vinto un premio alla RHS , e alla fine della fioritura autunno inoltrato (novembre) si riempie di cinorroidi rossi piccolini .......
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prima di tutto mi complimento per il bellissimo giardino "sospeso"... E' una meraviglia!

Volevo chiederti, da quanto tempo hai quelle rampicanti in vaso?
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
grazie Pollice blu ...sei gentile ....


Ciao Hélène ...
le due rose , Albertine e William Allen Richardson le ho prese lo scorso anno da "il giardino delle rose" ...per cui hanno solo 1 anno dalla messa a dimora ,la prima e' stata subito soggetta alla ticchiolatura compromettendo fioritura (solo 4 fiori) e foglie ...quest'anno e' esplosa dopo il trattamento con poltiglia , la seconda devo dire che e' abbastanza resistente e per quanto fosse vicina all Albertine non ha risentito per niente della ticchiolatura ,l'unico problema e' la comparsa del mosaico fogliare (solo qualche foglia) che io puntualmente tolgo ai primi segni ..
E chiaro che 1 anno e' poco vedremo con gli anni, ma sono qui a vederne il risultato e fare esperienze con le mie prime rose ...
grazie per i complimenti .....
 

chicca87

Aspirante Giardinauta
approfitto della discussione xun consiglio dagli esperti del vaso:

la charles de gaulle può stare in vaso? piu o meno quali sono le dimensioni adeguate?
poi, dove sti io c'è il grosso problema del freddo...si arriva anche a -15 e più...nn credo ke in quel caso sia sufficiente la copertina telo-non telo di cui ho letto...bisogna portarla dentro, almeno xla notte, no? e quando durante il giorno viene rimessa fuori, nn subirà lo sbalzo termico? nn si può mica tenere una rosa in casa xtutto l'inverno..ne soffrirebbe, vero?

come potrei fare?!?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie Pollice blu ...sei gentile ....


Ciao Hélène ...
le due rose , Albertine e William Allen Richardson le ho prese lo scorso anno da "il giardino delle rose" ...per cui hanno solo 1 anno dalla messa a dimora ,la prima e' stata subito soggetta alla ticchiolatura compromettendo fioritura (solo 4 fiori) e foglie ...quest'anno e' esplosa dopo il trattamento con poltiglia , la seconda devo dire che e' abbastanza resistente e per quanto fosse vicina all Albertine non ha risentito per niente della ticchiolatura ,l'unico problema e' la comparsa del mosaico fogliare (solo qualche foglia) che io puntualmente tolgo ai primi segni ..
E chiaro che 1 anno e' poco vedremo con gli anni, ma sono qui a vederne il risultato e fare esperienze con le mie prime rose ...
grazie per i complimenti .....


Sono molto belle....mi chiedo se però, con l'andar degli anni sarà ancora possibile tenerle in vaso. Adesso sono piccoline ancora, però, soprattutto Albertine, diventa molto grande, può arrivare anche a 6 metri...
Io personalmente non consiglierei mai di tenere una rosa come quella in vaso, per quanto possa essere grande. Poi, chiaramente, spero di sbagliarmi.
approfitto della discussione xun consiglio dagli esperti del vaso:

la charles de gaulle può stare in vaso? piu o meno quali sono le dimensioni adeguate?
poi, dove sti io c'è il grosso problema del freddo...si arriva anche a -15 e più...nn credo ke in quel caso sia sufficiente la copertina telo-non telo di cui ho letto...bisogna portarla dentro, almeno xla notte, no? e quando durante il giorno viene rimessa fuori, nn subirà lo sbalzo termico? nn si può mica tenere una rosa in casa xtutto l'inverno..ne soffrirebbe, vero?

come potrei fare?!?

Sì, può tranquillamente stare in un bel vasone, alto almeno 45 cm.
Per quanto riguarda il freddo: non c'è alcun problema. Al massimo coprile con il Tnt. Non portarle assolutamente in casa. Le rose hanno bisogno di un periodo di freddo durante l'inverno per poi fiorire bene in primavera.

Le mie rose in vaso nuove non le ho assolutamente coperte e qui siamo arrivati anche a -18. Stanno benone.
Io le ho accostate alla casa, così erano più riparate, e non hanno sofferto minimamente.
 

artemy

Giardinauta Senior
grazie Pescanoce ...grazie il Pallino ....

le mie due sopra sono state soggette alla ticchiolatura l'Albertine di piu , ma questa primavera ho trattato con poltiglia e la malattia e' stata clemente ....
il ragneto l'ha presa una rosa di Ninosanremo la "Red meidiland" e adesso e' sotto cura ....
so' che ci vuole piu' controllo per chi ha rose in vaso e noi che abbiamo solo un balcone piace pure sognare con tutte le conseguenze ....



040-1.jpg


Hai un balcone meraviglioso...ti fa illuminare la vista!!! io sogno un balcone cosi ma per ora penso di avere il pollice grigio-nero! Comunque davvero complimenti!!!!

Se ti va, potresti dirmi il nome di qualche pianta di quelle che scendono? tipo quelle gialle, quella argentata in basso al centro (no l'ederina)....e quelle che vuoi tu? :) Grazie!

:Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
questa e' la mia Albertine in vaso curata da ticchiolatura e' molto vigorosa e' vero ,ma quest'anno mi ha dato grande soddisfazione ,purtroppo devo potarla un po' di piu' in quanto dopo la fioritura fa dei lunghi e grossi rami e se non lo facessi sarebbe realmente indomabile ......

DSC00481.jpg


DSC00482.jpg


quest'altra e' la Allen William Richardson , anch essa in vaso , ho solo un balcone , e' molto piu' domabile dell'altra rifiorente, quest'anno mi si e' rotto un grosso ramo e si vede che manca un pezzo al centro ...entrambe prendono 5 ore di sole del mattino .....

DSC00485.jpg


ne avrei altre 4 in vaso sotto la ringhiera che ricadono giu , ma non voglio approfittare e dare spazio anche agli altri .....

:hands13::hands13::hands13: bellissime brava, certo che il tuo balcone è un capolavoro! Anch'io non posso far altro che coltivarle in vaso, non avendo un giardino, ma solo un piccolo terrazzo!
 
Ultima modifica:

sabry79

Aspirante Giardinauta
Sono molto belle....mi chiedo se però, con l'andar degli anni sarà ancora possibile tenerle in vaso. Adesso sono piccoline ancora, però, soprattutto Albertine, diventa molto grande, può arrivare anche a 6 metri...
Io personalmente non consiglierei mai di tenere una rosa come quella in vaso, per quanto possa essere grande. Poi, chiaramente, spero di sbagliarmi.

Hélèn , che posso dirti ...hai ragione ,ma quando l'ho acquistata non mi e' stato detto che fosse cosi' vigorosa ,lo scorso anno ho combattuto veramente con la ticchiolatura ,per un momento volevo gettarla via ,ma poi leggendo qua e la' mi sono detta che avrei voluto vedere se riuscivo a farla fiorire il px anno ,e' stata quasi una sfida ,sfida vinta dato la fioritura che mi ha dato ....certo quest'anno , il px anno sara' piu'o meno il doppio con le dovute potature , ormai mi ci sono affezzionata la terro' finche' non vedo che e' arrivato il momento di darla via e sostituirla con una rosa meno vigorosa ,ma al momento voglio godermela io ....e se ci saro' postare le foto ogni anno ....:Saluto:
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
Artemy ......i fiori gialli che vedi sono delle semplici annuali , i Bidens ,accanto si intravede una Felicia coi fiorellini azzurri ,quello grigio che vedi ricadere e' un Cerastium tomentosum ....
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Complimenti per il balcone favoloso!!!! :eek: :eek: :eek:
..da restare senza fiato!!!
...riguardo al pericolo di crollo se il tuo palazzo, che mi sembra moderno, è stato progettato e realizzato dopo il 1972 la normativa per il carico dei solai dei balconi prevedeva un carico di 400 kg/mq...quindi anche con vasi più grandi dovresti poter stare tranquilla!

Volevo domandare a Pallino cosa vuol dire che:

"Le radici, in vasi non idonei, possono bruciarsi"

Intendi dire vasi troppo piccoli o ci sono dei vasi non a norma che a lungo andare rilasciano sostanze nocive?? :confuso:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hélèn , che posso dirti ...hai ragione ,ma quando l'ho acquistata non mi e' stato detto che fosse cosi' vigorosa ,lo scorso anno ho combattuto veramente con la ticchiolatura ,per un momento volevo gettarla via ,ma poi leggendo qua e la' mi sono detta che avrei voluto vedere se riuscivo a farla fiorire il px anno ,e' stata quasi una sfida ,sfida vinta dato la fioritura che mi ha dato ....certo quest'anno , il px anno sara' piu'o meno il doppio con le dovute potature , ormai mi ci sono affezzionata la terro' finche' non vedo che e' arrivato il momento di darla via e sostituirla con una rosa meno vigorosa ,ma al momento voglio godermela io ....e se ci saro' postare le foto ogni anno ....:Saluto:

Non l'ho detto per te...alle volte capita di trovarsi nella tua situazione.
L'ho detto perchè magari qualcuno legge la discussione e si dice "allora posso comprare anche Mermaid da tenermi in vaso...guarda come sono belle le rose di quell'utente che tiene rose enormi sul balcone!!!" Invece la realtà non è proprio così...
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Volevo domandare a Pallino cosa vuol dire che:

"Le radici, in vasi non idonei, possono bruciarsi"

Intendi dire vasi troppo piccoli o ci sono dei vasi non a norma che a lungo andare rilasciano sostanze nocive?? :confuso:

Se sono in vasi troppo piccoli, o nella famigerata plastica nera(da evitare sempre!!!!) il sole battendo riscalda molto la terra, che essendo anch'essa scura, accumula calore! E le radici soffrono decisamente il caldo, cosa che vale per quasi tutte le piante in vaso credo: la parte aerea magari resiste bene al caldo, ma sottoterra la temperatura dovrebbe essere sempre relativamente fresca!
 
R

Riverviolet

Guest
Quì da me la coltivazione in vaso, è sempre un fallimento, ma in parte sono quasi certa che io sbagli qualcosa sia per il contenitore che per la composta all'interno.
Di sicuro abbandono completamente il terriccio per quanto buono, non è proprio cosa.

L'anno prossimo però ci riprovo perchè molte finiranno proprio in vaso per lasciare il posto ad altre introduzioni.

Tutte rose piccole comunque.
 
Alto