• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thrixpermum.....e Haraella!!!!!!!!!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe,
davvero complomenti per il risultato raggiunto!!:hands13:
Le tue piccine sono davvero in ottima forma, di un bel colore verde vivo e con tutte quelle belle radici cicciotte e verdissime... :love: sembrano quasi finte!
Sicuramente è merito delle cure che dai loro e delle condizioni di luce, umidità e nutrimento :food: che gli offri: non puoi non meritarti una splendida fioritura , noi tutti aspettiamo con ansia di vedere i boccioli aprirsi.
Un beso! :love_4:

Grazie mille Occhidigrano!!!, ma, il merito non è solo mio davvero?!, anche del posto in cui le adotto, il mio Patio!!!, è veramente una piccola serretta all'aria libera....anche se, devo riconoscere, che gli dedico tanto tempo, solo a guardarle, a volte...

che dire se non COMPLIMENTI!!!!

Grazie davvero.

Hai ragione, queste specie non possono mancare in una collezione, ma il bello e' avere sempre lo stimolo di nuove acqusizioni non trovi ?:D

le piante vanno bene, il draconis che era sofferente sta buttando nuove radici, cosi' come tante altre piante che ho, ora piu' che in primavera.
Il passaggio da vaso a zattera ha favorito la cosa, anche se fatto ad agosto che non sarebbe il periodo + indicato

Eh eh....anch'io, per il mese prossimo, ho intenzione di fare degli acquisti on line, adesso stò studiando un po, quale possono rimanere fuori per tutto l'anno, acquisterò di certo un Dendrobium, un Cymbidium, un ibrido naturalmente, e qualche botanica, vedremo:D

super complimenti caro giuseppe

mg

Grazie mille mgrazia:)
 

Aussie

Guru Giardinauta
Complimentissimi, quanti bei bocciolini pronti ad essere immortalati, sei veramente molto bravo e.....stressaci pure con le tue foto......non aspettiamo altro.:Saluto::Saluto::Saluto:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Mannaggia quanto ti invidio quel patio :D
Quando ero in Spagna e camminavo per strada sbirciando nelle case ammiravo i patio meravigliosi e pensavo che sembrano fatti apposta per coltivare orchidee....e poi tu sei bravissimo!
Un patio da solo non fa un'orchidea fiorita :D
Ti piace il proverbio inventato or ora per te? :lol:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Complimentissimi, quanti bei bocciolini pronti ad essere immortalati, sei veramente molto bravo e.....stressaci pure con le tue foto......non aspettiamo altro.:Saluto::Saluto::Saluto:

Grazie Aussie!!!! ceeeeeeeeeeeeeeerto, che vi bombarderò di foto, speriamo :)bene

Mannaggia quanto ti invidio quel patio :D
Quando ero in Spagna e camminavo per strada sbirciando nelle case ammiravo i patio meravigliosi e pensavo che sembrano fatti apposta per coltivare orchidee....e poi tu sei bravissimo!
Un patio da solo non fa un'orchidea fiorita :D
Ti piace il proverbio inventato or ora per te?

Il patio, è ideale per le orchidee, ma devi lottare sempre per l'umidità, innaffiature, concimazioni, e soprattutto contro funghi, ragnetti rossi, mosche bianche, cocciniglia etc....andrebbe mooolto meglio una bella serretta:D non credi??
Anche se, c'è da dire, che tenerle in serretta, non ci sarebbe neanche gusto secondo me!!!!, perchè farebbe tutto lei....invece una fioritura di una Orchidea coltivata fuori nel patio oppure in casa, è molto, ma mooooooolto più SAPORITA:food::lol:

P-S- Gracias del proverbio, sei proprio brava!!!:eek:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ecco, l'Haraella, non è aperta del tutto, ma Marco ha insistito, ed io, non è che poi mi faccio pregare più di tanto eh!!!:lol:


Haraellaodorataeserretta015.jpg


Haraellaodorataeserretta009II.jpg



E la serretta, per mettere le Phalaenopsis, e tutte le botaniche, se questo inverno le temperature scenderanno al di sotto dei 10º, è un metro e dieci di altezza con 60cm di prodondità,

Haraellaodorataeserretta005.jpg


Haraellaodorataeserretta007.jpg
 

desi655

Florello
L'Harella è stupenda!!!!!!!!!!!Bellissima Giuseppe,che bello eh??

La serretta non ti pare piccola per tutte quelle che hai?:ciglione:

Cmq anche io ne ho una uguale solo che ha un piano in più della tua e la uso per tenerci i cactus!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
L'Harella è stupenda!!!!!!!!!!!Bellissima Giuseppe,che bello eh??

La serretta non ti pare piccola per tutte quelle che hai?:ciglione:

Cmq anche io ne ho una uguale solo che ha un piano in più della tua e la uso per tenerci i cactus!


No Desi, va benissimo, ho sei phalaenopsis, una cattleya, le miniature, le altre, le lascio fuori al freddo...e poi, ancora non so se le temperature scenderanno al di sotto dei 10º l'ho acquistata per una eventualità, ricordi, volevo acquistare un telone, ma la serretta è meglio, tanto i Dendrobium, Cymbidium Epidendrum, lycaste, Clowesia, le lascierò fuori, se farà tanto freddo le metterò dentro, solo di notte... ha due piani entrano almeno 20 orchidee....sufficiente per adesso
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
ps per le fioriture

comoda anche la serretta così piccola che è in realtà più comoda perchè la posizioni facilmente in ogni posto

ciao e complimenti

mg
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Uuuh un po' alla volta si sta aprendo! Che belle la Harealla! :) Proprio un gioiellino prezioso!
Quella serrettina ce l'ho anch'io...l'ho usata solo un inverno però, l'avevo trovata molto scomoda.. allora adesso ho tolto la plastica e la uso semplicemente come "porta orchidee" per l'estate.. eh eh eh
 

Robe

Guru Giardinauta
Bellissima...:love::love::love:
L'ho messa nella lista acquisti!! :rolleyes: :food:

Per la serretta: sei sicuro che quella serra riuscirà a riparare le phal da quelle temperature?
Le phal soffrono se esposte a temperature minori di 15°C, quella serretta riesce a tenere temperature maggiori anche con un semplice telo di plastica? :cofused:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie a tutti!!!!!! si, è un bellissimo fiore:hands13:


@Giordichea, Oggi il fiore è aperto con tutto il suo splendore, mi sono consumati gli occhi di tanto guardarlo:lol:, e anche i polpastrelli delle dita di tanto toccarlo.

@Robe, Robe quella serretta, non l'ho acquistata come serretta, quella un po più avanti quando terro una centinaia di orchidee:ciglione:, ho acquistato quella gabbietta, perchè quest'anno ho deciso di rimanere le orchidee fuori anche in inverno, ti faccio notare, che qui a Siviglia, le temperature raramente scendono al di sotto dei 5º, dato che il patio è molto protetto al massimo arriveranno intorno ai 8 o 9º, quindi le notti più fredde le riparerò lì dentro, sperando che le temperature non scendano dai 13 o 14º, proverò, se va bene meglio, altrimenti li rincaserò:eek:k07:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
accidenti giuseppe che meraviglia!!!!!
bravissimo!

Bin, quando tempo:hands13::love_4:

Ma dove ti eri cacciata???:mazza::mazza:

Vogliamo anche una foto del fiore aperto del tutto!! :D Daaaaai per favoooooreeee :D


Giordi....ti ho messa una foto dell'Haraella nel tuo profilo hehehehe

Eccone un'altra un po più artistica hahahahah


Che bella osservarla dalla lente, con tutti i dettagli...

Fotosdetodo023II.jpg



E per finire vi mtro anche il Trhixpermum, cresce, cresce, molto lentamente, ma qui, si vede quasi il boccio tutto aperto, manca pochissimo, i fiori sono di un giallo molto diminuti

Fotosdetodo020II.jpg


Spero di vederlo aperto del tutto, dato che.....i primi, si sono seccati, pero adesso le punte verdi, sono molto più mature, più gonfie, più bocciolini diciamo!!!!
 

Robe

Guru Giardinauta
@Robe, Robe quella serretta, non l'ho acquistata come serretta, quella un po più avanti quando terro una centinaia di orchidee:ciglione:, ho acquistato quella gabbietta, perchè quest'anno ho deciso di rimanere le orchidee fuori anche in inverno, ti faccio notare, che qui a Siviglia, le temperature raramente scendono al di sotto dei 5º, dato che il patio è molto protetto al massimo arriveranno intorno ai 8 o 9º, quindi le notti più fredde le riparerò lì dentro, sperando che le temperature non scendano dai 13 o 14º, proverò, se va bene meglio, altrimenti li rincaserò:eek:k07:

:eek:k07::eek:k07: Ho capito!
Mi raccomando, tieni sotto controllo le temperature! :eek:k07: Già 13°C per molto tempo potrebbero fare danni... anche io avrei la stessa tua situazione, anche a Cagliari l'inverno è molto mite e avrei ben 2 serrette... :rolleyes::rolleyes:
Però ho paura che succedano disastri :fifone2::fifone2:
 
Alto