• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thrixpermum.....e Haraella!!!!!!!!!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ormai ci siamo.....quasi!!!!! le mie due perle, il Thrixpermum japonicum,
e l'Haraella odorosa, stanno per fiorire, non ci avrei mai creduto a priori, che ci sarei riuscito, eppure, se tutto va bene, tra un pò....disfrutterò i loro fiori, sono proprio contento, per questi due traguardi......


Il boccio, (Sembra un pallone gonfiato)è quasi più grande di tutta la pianta, porta tre steli, il massimo in questa specie!!!!!

Haraellaetc031.jpg


Haraellaetc010.jpg


E..........il Thrixpermum, con una ventina di bocci:ciglione:

Haraellaetc018II.jpg


Haraellaetc019.jpg



Che dire!!!! sono emozionato:froggie_r
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe, super complimenti..che bravo!!
Non vedo l'ora di vedere i fiori! :):):)

Come le curi?


Grazie davvero!!!! Come la curo...cerco di tenerle sempre con una umidità al di sopra del 50% la Haraella, nascosta, non ha bisogno di tantissima luce, al contrario del Sarcochilus, che si, necessita molta più luce, le concimo un giorno si e un'altro no, solo le radici, con un concime 20 20 20, e basta, poi fanno tutto loro, il Sarcochilus, aveva fatto due bocci prima di questo giallo, poi sono seccati, adesso ne ho contati più di una ventina, spero di vedere almeno un fiore, dato che, ho messo l'umidificatore vicino, nei giorni di poca umidità come oggi ad esempio........invece, il boccio dell'Haraella continua a gonfiarsi giorno per giorno....

Hai delle bellissime piante e riesci a tenerle in splendida forma. Lo credo che sei emozionato, la soddisfazione è enorme :)

Grazie Emanuela, ma non è solo merito mio, ma anche del luogo in cui le tengo, il mio Patio:eek:k07:

Bravissimo Giuseppe.
Crescono davvero a vista d'occhio. In una settimana hanno fatto davvero un evoluzione!!!


Hai visto?! Si è gonfiato come un pallone:lol:, tra un pò esplode:fifone2:
Ciao Marcuccio:)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
finalmente!! sono due specie che adoro, bravo Giuseppe!

Grazie Matteo!!!! ma non canto ancora vittoria, soprattutto con il Trhixspermum, prima di questo boccio giallo, ne aveva fatti altri due e si sono seccati, anche se, forse erano ancora troppo giovani, dato che, vicino gli steli i bocci di color verde, cioè quelli ancora immaturi, sono più grandi di quelli gialli che si sono seccati, non so, se mi sono spiegato?!

bravissimo complimenti!! sei un mito

Grazie mille Marco!!!! Mito!! Nooooo, mito, è Marciopop, Ronin, Gianni De, io ho ancora tantissimo da imparare....in questo campo.

Bravissimo Giuseppe le tue piante ti danno grandi soddisfazioni, cuper complimenti:froggie_r

Grazie Anna molto gentile!!!!

Che meraviglia!!!!!! :love:
L'haraella... l'aggiungerò presto alla mia grow list!!! :food

Siiiiiiiiii Robe!!!, acquistala, vedrai ti darà tantissime soddisfazioni, Grazie mille.

Giuseppe che bello,peccato che non sia stata fiorita quando eravamo da te...va bhè ci accontenteremo della valanga di foto che farai!!!

Valanga di foto?!, a dir poco:lol:, mi odierete:lol: speravo che riuscivate a vedere il fiore almeno dell'Haraella, ma nulla....si gonfia giorno per giorno, ma non vuol fiorire....

Bravissimo Giu....felicidades.
Vos siempre bueno con las plantas.


Ciao :love_4:

Gracias guapisima, me encanta verte en mis hilos lo sabe muy bien:love_4:

Veramente due piccoli gioielli !!!! sono ansioso di vedere la fiorituta , COMPLIMENTI !!!
zeug


Grazie mille Eugenio, devo mandarti ancora un regalo a te.....:eek:k07:
Non tarderò:hands13:
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Bravo Giuseppe, ce l'hai fatta :)
quando facciamo qualcosa perche' avvenga questa benedetta fioritura, come ricoprirle di attenzioni e di cure, poi siamo doppiamente contenti !

Sono entrambe piante molto belle, che non ho ( strano vero ? :D ), complimenti :eek:k07:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
complimenti anche da parte mia Giuseppe, aspettiamo le fioriture che saranno bellissime.
ciao
Gianni

Grazie Gianni, essere complimentato da te, è un onore per me!!!
Non canto ancora vittoria, ma spero davvero tanto, di mostrarvele.

Bravo Giuseppe, ce l'hai fatta :)
quando facciamo qualcosa perche' avvenga questa benedetta fioritura, come ricoprirle di attenzioni e di cure, poi siamo doppiamente contenti !

Sono entrambe piante molto belle, che non ho ( strano vero ? :D ), complimenti :eek:k07:


Ehhhhhh si!!!!, davvero è una grande gioia deverle fiorire dopo tanti sacrifici e attenzioni, speriamo bene, io no vedo l'ora:eek:k07:
E te, dopo quei 231780 acquisti di orchidee non le hai prese ancora???? Noooooooooooo, è come mai??? Sono due specie da collezzionisti queste:lol:
Presto le prenderai anche te, ne sono certo!!!!

Le tue come stanno????
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Giuseppe,
davvero complomenti per il risultato raggiunto!!:hands13:
Le tue piccine sono davvero in ottima forma, di un bel colore verde vivo e con tutte quelle belle radici cicciotte e verdissime... :love: sembrano quasi finte!
Sicuramente è merito delle cure che dai loro e delle condizioni di luce, umidità e nutrimento :food: che gli offri: non puoi non meritarti una splendida fioritura :flower::flower::flower:, noi tutti aspettiamo con ansia di vedere i boccioli aprirsi.
Un beso! :love_4:
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Grazie Gianni, essere complimentato da te, è un onore per me!!!
Non canto ancora vittoria, ma spero davvero tanto, di mostrarvele.




Ehhhhhh si!!!!, davvero è una grande gioia deverle fiorire dopo tanti sacrifici e attenzioni, speriamo bene, io no vedo l'ora:eek:k07:
E te, dopo quei 231780 acquisti di orchidee non le hai prese ancora???? Noooooooooooo, è come mai??? Sono due specie da collezzionisti queste:lol:
Presto le prenderai anche te, ne sono certo!!!!

Le tue come stanno????


Hai ragione, queste specie non possono mancare in una collezione, ma il bello e' avere sempre lo stimolo di nuove acqusizioni non trovi ?:D

le piante vanno bene, il draconis che era sofferente sta buttando nuove radici, cosi' come tante altre piante che ho, ora piu' che in primavera.
Il passaggio da vaso a zattera ha favorito la cosa, anche se fatto ad agosto che non sarebbe il periodo + indicato
 
Alto