• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Test terreno argilloso da piccone - Modo 2

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per la funzione per il calcolo. A dire il vero io sarei interessato alla funzione che traduce metri cubi in litri.
In ogni caso auguri per il lavoro che ti aspetta :lol:

marcobri

Apprendista Florello
ancora presto per trarre conclusioni.....comunque bene considerando 1 settimana....aspettiamo e vediamo.....continua tenere umido, specie nelle zone esposte con sole diretto....all'ombra puoi stare piu' tranquillo....l'importante e non lasciare che il terreno si secchi

devil82

Aspirante Giardinauta
Grazie marcobri, attualmente irrigo sempre 3 volte al gg ogni 4 ore circa e lo mantengo sempre umido facilmente in quanto di sole ne ho ben poco!

marcobri

Apprendista Florello
non esagerare allora per non incorrere in dampin off....tieni umido il necessario....per le zone ombreggiate potrebbe anche bastarne 1 da 2-3 min....per quelle esposte (con piu' ore di sole) insisti solo se lo vedi seccare....orientativamente 3 mini irrigazioni tipo le 10-13-16

devil82

Aspirante Giardinauta
non esagerare allora per non incorrere in dampin off....tieni umido il necessario....per le zone ombreggiate potrebbe anche bastarne 1 da 2-3 min....per quelle esposte (con piu' ore di sole) insisti solo se lo vedi seccare....orientativamente 3 mini irrigazioni tipo le 10-13-16

Ok procederò in questo senso modificando le irrigazioni, grazie!

devil82

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, ho trovato in 4 o 5 punti del prato quasi tutti accessibili senza calpestarlo, questo insieme di "palline" gialle che sembrano larve di qualcosa secondo me.
Potrebbero essere larve di ragnetti o formiche? Posso intervenire ora a distanza di 10gg dalla semina o è meglio aspettare che venga su il prato?
Ecco il link con la foto: http://imgur.com/a/vR8zZ#17

Mille grazie come sempre!

M

maximum

Guest
Aspetta che l'erba arrivi a un altezza di almeno 10 cm.. poi puoi tagliarla di 1/3 quindi a 6 cm se hai il tosaerba che permette un taglio a 7 meglio ancora.

devil82

Aspirante Giardinauta
non si capisce cosa siano.....troppo regolari.....concime? boh....

Non credo sia concime, lo starter che ho messo è bianco e in parte ancora presente e in altri punti che forse si vede meglio sembra che siano disposti a cerchio.
Al massimo non faccio niente e vedo cosa succede o meglio cosa nasce!

devil82

Aspirante Giardinauta
Potrebbero essere semi ci sono piante lì per aria?

Il prato è circondato dalla siepe, sopra di me c'è un terrazzo dove al max a primavera cadono qualche bacca rossa, del resto non ho nulla.
Poi la cosa strana è che sono concentrati in 4 o 5 punti dove non c'è assolutamente nulla nei paraggi....boh!:confuso:

massimo283

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, ho trovato in 4 o 5 punti del prato quasi tutti accessibili senza calpestarlo, questo insieme di "palline" gialle che sembrano larve di qualcosa secondo me.
Potrebbero essere larve di ragnetti o formiche? Posso intervenire ora a distanza di 10gg dalla semina o è meglio aspettare che venga su il prato?
Ecco il link con la foto: http://imgur.com/a/vR8zZ#17

Mille grazie come sempre!

qualcosa di simile l'ho trovata io dentro la terra di un vaso di fiori...
erano/sono uova di qualcosa... schiacciandole te ne accorgi. Non saprei dirti di cosa però.
Settimana scorsa ne ho trovate, sempre in un vaso, di simili, ma trasparenti e appiccicate tutte assieme... boh.. qualche lumaca?

devil82

Aspirante Giardinauta
COMPLIMENTI ... veramente bene .. i lavoro che hai fatto è notevole .. sicuramente avrai delle belle soddisfazioni !!!!

Grazie, sono molto contento e soddisfatto sapendo che ho buone speranze che venga su un prato discreto.
Non vedo l'ora di vedere dopo tanti tentavi invani, un bel tappetino verde!:lol:
Tanta fatica ma per una cosa che mi renderà molto felice!

Alto