• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Test terreno argilloso da piccone - Modo 2

devil82

Aspirante Giardinauta
Quando lo tagli? Mi sembra ora! :D
Ciao Green, quasi in generale l'altezza è a 10 cm alla terza settimana e sto bagnando solo una volta al giorno.
Vedendo ancora i filini sottili ho paura che mi vengano via dal terreno al passaggio col tosaerba!
Non è meglio aspettare la prossima settiamana?
Consigli durante quest'ultima di smettere di bagnare in previsione di taglio?
Aspettavo anche perchè magari la poa dovesse ancora crescere, che dici?
Comunque la paura di fare un disastro è tanta, se trovassi zone più spoglie di altre consigli di "buttare" qualche semino?:confuso:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mah, puoi aspettare ancora qualche giorno ma non di più, in ogni caso smetti di bagnare giornalmente non serve più, effettua il taglio all'altezza massima del rasaerba e su prato il più possibile asciutto, sarà avvilente e non preoccuparti più di tanto.

In ogni caso sarà presto per decidere se occorre altro seme o meno, dovrai attendere fino al quarto taglio per avere un'idea realistica della situazione.

devil82

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, ma quanti tagli devo effettuare prima dell'inverno? Le regolazioni di altezza le ho già lette ma non ricordo se dopo il secondo si interrompe il taglio e poi si concima quando è ora.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Taglia finchè cresce (purchè lamina o terreno no siano gelati). Dalle mie parti l'ultimo taglio lo effettuo verso metà novembre, dalle tue probabilmente anche 1-2 settimane più tardi.

cigolo

devil82

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi siccome ero a casa ho approfittato sfruttando anche il bel tempo e ho preceduto al fatidico primo taglio!
Paura un pò all'inizio ma poi mi è passata! Tutto sommato non si sprofondava era solo un pò mormido (fatto senza scarpe :D)

Era un pò bagnatino il fondo quindi in parte quella schiacciata non si sarà tagliata ma appena raggiungerà i 10 cm taglierò dall' altro verso.

Questa è la situazione: http://imgur.com/a/vR8zZ#23
http://imgur.com/a/vR8zZ#24
Ho rimisurato l' erba e ora è dai 6 ai 7 cm.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Poco da dire, un ottimo lavoro sin dall'inizio devil. Per le semine il primo taglio vista la lamina fogliare così fine è normale venga così, vedrai già al secondo andrà molto meglio e cominceranno le soddisfazione che già si intravedono :hands13::hands13:
Ciao.

devil82

Aspirante Giardinauta
Poco da dire, un ottimo lavoro sin dall'inizio devil. Per le semine il primo taglio vista la lamina fogliare così fine è normale venga così, vedrai già al secondo andrà molto meglio e cominceranno le soddisfazione che già si intravedono :hands13::hands13:
Ciao.

Grazie massi, anche il tuo ho visto che sta venendo uno spettacolo! Abbiamo la stessa qualità e tipo di semi! :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Era un pò bagnatino il fondo quindi in parte quella schiacciata non si sarà tagliata ma appena raggiungerà i 10 cm taglierò dall' altro verso.
...
Ho rimisurato l' erba e ora è dai 6 ai 7 cm.
Dagli qualche giorno per rialzarsi e poi taglia nuovamente sui 5cm.

cigolo

devil82

Aspirante Giardinauta
Ok grazie! Avendo un rasaerba classico ho 3 misure: Quella più alta taglia come dicevo sopra fino a 7cm, quindi immagino che impostando la seconda sia intorno ai 5cm, spero!:confuso:

devil82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, purtroppo causa tempaccio non sono riuscito a fare il secondo taglio :boh:
L'erba era ed è ancora un pò schiacciata dal passaggio del tosaerba in più si è aggiunto la pioggia del weekend, non ci voleva!
Comunque la situazione attuale:http://imgur.com/a/vR8zZ#25
Appena si asciugherà un pò procederò con taglio 4-5cm.

Buona Domenica!

devil82

Aspirante Giardinauta
Cavolo non vedo l'ora anke io di tosare ma tra acqua e temperature non si scherza!
Ora ci sono 4 gradi...speriamo di non subire danni nell'attesa della rasata!!:D

devil82

Aspirante Giardinauta
Ciao, questo week pensavo di concimare (seminato il 29 settembre).
Anche se è freddino mattina e sera con tanto di rugiada è necessario cmq bagnare dopo oppure si lascia sciogliere in modo naturale? Dosi per circa 40MQ?:confuso:

Grazie!

Alto