• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Test del mio terreno

Vittorio80

Aspirante Giardinauta
foto1.jpg foto2.jpg


Buondì a tutti,


in vista di una nuova semina settembrina, di un'aiuola che non ha superato i caldi estivi, ho fatto il test del mio terreno!

Non sono sicuro di comprendere al 100% il risultato e vi chiedo di darmi una mano!

Cosè tutta argilla???

Grazie


Vittorio
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vedi l'allegato 158012 Vedi l'allegato 158013


Buondì a tutti,


in vista di una nuova semina settembrina, di un'aiuola che non ha superato i caldi estivi, ho fatto il test del mio terreno!

Non sono sicuro di comprendere al 100% il risultato e vi chiedo di darmi una mano!

Cosè tutta argilla???

Grazie


Vittorio
Si è tutta argilla, necessiti di un apporto di sabbia consistente. Diciamo che i primi 10 cm del terreno dovranno essere ammendati con sabbia neutra (silicea,quarzifera) in misura almeno del 50% meglio se 70%. Se ti puoi alzare con il livello del terreno, la potrai integrare sopra il terreno esistente e fresata e inglobata con la terra, altrimenti si possono percorrere due vie differenti.
1-eliminare almeno 5-7 cm di terreno e apportare sabbia (metodo di rapida efficenza)
2-perseguire carotature successive (almeno 2/anno) con densità di fori circa 100/mq a cui seguire l'eliminazione delle carote prodotte e sabbiatura di riempimento (metodo di lungo respiro). Il tutto almeno per i prossimi 3-4 anni
La scelta dipende inoltre dalla superficie del terreno, costo di noleggio e tempo da impiegare.
 

Vittorio80

Aspirante Giardinauta
Grazie White sand,

in quanto alla sabbia è strettamente necessario che sia 0,4mm???

Pensare di utilizzarne una che sia 0.8/1.2 è un'eresia???


Grazie
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
sabbia 0-4 significa sabbia con una dimensione che va da 0mm a 4mm di diametro, non da 0mm a 0,4mm.
il primo tipo permette all'acqua di drenare, il secondo se non se lo porta via il vento si compatterà in poco tempo e addio capacità drenante.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie White sand,

in quanto alla sabbia è strettamente necessario che sia 0,4mm???

Pensare di utilizzarne una che sia 0.8/1.2 è un'eresia???


Grazie
E' meglio se cerchi una sabbia con granulometria compresa tra 0 e 4mm.....i risultati sono migliori per top soil sabbiosi o misti dallo spessore ridotto (inferiore ai 30 cm)
 

Vittorio80

Aspirante Giardinauta
non credo di aver capito bene...:martello:

bisogna usare sabbia con granelli con diametro compreso tra 0mm e 4mm!

Giusto??

Io ne ho trovata una che è tra gli 0.8mm e 1.2mm!

Non va bene??? non partirà da 0mm ma i 1.2mm sono lontani dai 4mm a cui si può arrivare!

grazie

vittorio
 

Franco71

Giardinauta
non credo di aver capito bene...:martello:

bisogna usare sabbia con granelli con diametro compreso tra 0mm e 4mm!

Giusto??

Io ne ho trovata una che è tra gli 0.8mm e 1.2mm!

Non va bene??? non partirà da 0mm ma i 1.2mm sono lontani dai 4mm a cui si può arrivare!

grazie

vittorio

Attenzione,
non è sabbia qualsiasi che devi usare: come già precisato da white deve essere sabbia silicea o quarzifera.
Quella che hai trovato tu, essendo troppo fine, si compatterà troppo... deve essere 0mm fino a 4mm.
Solo per esempio, io ho usato questa:
SARIM - industria estrazione inerti silicei
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La sabbia idonea per top soil è meglio se è medio grossa, quella che hai indicato tu (0.8-1.2mm) potrebbe andar bene per sabbiature ed eventualmente come riempitivo dei fori in post-bucatura.
 

Vittorio80

Aspirante Giardinauta
Ahhh adesso ho capito:hands13:... erroniamente io pensavo che più fine fosse la sabbia meglio andasse!

... e se usassi questa sabbia che ho trovato per inglobarla al terreno esistente e successivamente facessi un letto di semina, con un terriccio per tappeti erbosi di una nota marca(che contiene torba e sabbia 0-3mm); diciamo di un 3cm seminassi e coprissi potrebbe andare bene?

Per White sand: visto che vorrei anche eseguire la bucatura delle altre aiuole potrei utilizzare qst sabbia per riempire i fori e poi potrei(dopo il riempimento) fare un letto di semina di 1cm o 0.5cm con il terriccio e traseminare???

grazie

vittorio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non serve creare uno strato separato di terriccio per seminare puoi seminare direttamente sulla sabbia, al limite se il terriccio è molto sciolto mescolalo (con percetuali 70 sabbia 30 terriccio ) prima di spargerlo, pe rle aiuole puoi usare la stesssa sabbia.
Per me è meglio se spargi comunque solo sabbia e poi ovviamente concimi con un prodotto azotato a lenta cessione
 
Alto