• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Valutazione test composizione del terreno

Sohal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Questi giorni in giardino ho provveduto a togliere le ultime foglie dal prato e coprire di tnt le varie piante perenni a foglia sempreverde. Essendo queste attività non particolarmente impegnative, ho deciso di soddisfare la curiosità di conoscere la composizione del mio terreno, più precisamente, del terreno sottostante allo strato di 5 cm di top soil. Infatti, prima della posa dei rotoli, il giardiniere ha provveduto a stendere sul precedente terreno (a composizione argillosa) uno strato di 20 cm di nuova terra, all'apparenza sabbiosa e dorata.
Ho eseguito il test "tattile" e il risultato è di un terreno a preponderanza limosa.
Ho successivamente indossato i panni del chimico "in erba" (n.d.r. doppio senso voluto) ed eseguito il test di Cigolo: il risultato mi sembra -abbastanza- definito, tuttavia vorrei chiedere una vostra valutazione.



Uploaded with ImageShack.us

Mi sembra di scorgere un approssimativo 40% di sabbia e il restante di...limo?ma la componente argillosa?
p.s. lo strato superficiale, non è ben sedimentato, risulta una massa informe e mobile.

Grazie :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La sabbia c'è, come hai giustamente individuato è circa il 40% anche se ad occhio gran parte appare molto sottile. Il resto sembra tutto limo e comunque poco importa che sia tutto limo o tutta arglla, entrambe non sono granchè per la struttura del topsoil.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
È quasi come il mio test solo che il mio è peggio, c'è molto più limo..

Infatti ho difficoltà di drenaggio in occasione di forti rovesci, 2 volte l'anno apporto sabbia tramite carotaggio ma diventerò vecchio prima di avere un top fatto bene!;))
Se hai tra i 30-40 anni forse non ce la farai, ma la perseveranza premia alla lunga (sto scherzando Nitro, vai che vai bene.....lolietto? No grazie:love_4:)
 

Sohal

Aspirante Giardinauta
D'accordo, allora data la mia giovine età, inizio fin da subito a preparare un'armata di carriole caricate con sabbia rigorosamente di mare!:martello:
No comunque la mia era una semplice curiosità: lo strato di top soil, seppur non esageratamente profondo, è stato predisposto, quindi non mi sento di dover condannare il prato a 30 anni di carotaggio coatto e sabbiatura con la condizionale.
Come si comporta un terreno limoso-sabbioso rispetto ad uno argilloso?
@Nitro: Il tuo prato poggia direttamente su quel terreno o hai comunque predisposto uno strato di top soil?Fin'ora il prato è stato messo alla prova da intensi acquazzoni, e fortunatamente non ci sono state chiazze di acqua sintomatiche di problemi di drenaggio. Ciò, a differenza del prato del mio vicino (che contro i pronostici non è più verde del mio e oltretutto si è allagato :D)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
partiamo dal presupposto.....quasi tutti noi si trovano un terreno argilloso (perchè di solito la natura quasi sempre tale ci fa trovare nei primi due metri superficiali)......quasi tutti noi, essenso all'inizio inesperti, alla prima esperienza col prato pensiamo "ho il terreno, bene, semino" e quindi quasi tutti noi abbiamo alla prima esperienza di prato un manto erboso su suolo argilloso o limoso. Se uno non ha alte pretese estetiche non è uno scandalo, il prato nel corso degli anni si dirada inevitabilmente per asfissia radicale e deve essere annualmente traseminato..... ripeto, se uno non ha pretese elevate dal proprio prato convive con queste cose e tira avanti con piacere.
Diverso è il discorso se uno si prefigge di avere un tappeto erboso molto fitto, molto uniforme e magari con associato un taglio basso, allora in questi casi un topsoil sabbioso è un must indispensabile.
Inoltre bisogna valutare l'adattabilità delle essenze erbose al topsoil, le micro su argilla stentano molto (esempio a me il loietto è sparito in un anno, ma non è l'unica causa, la festuca aurdinacea soffre molto), le macro invece si adattano meglio alle condizioni ostili (il mio caro compaesano irillu ha la quasi totalità delle specie macro nel suo campo sperimentale in un top 100% argilla). La sua esperienza e le sue capacità reiscono a far vivere decentemente paspalum, cynodon e steno in un top siffatto (ma in questo è bravo lui, non è roba facile).
Insomma, un top sabbioso non è un obbligo ma di certo aiuta molto e riduce drasticamente gli interventi annuali di manutenzione, il tutto però deve essere sempre visto in relazione alla cosa più importante di tutte: ossia l'esigenza personale e ciò che noi pretendiamo dal nostro prato.
Ciaoooooooooooooooooo! :)
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
@Nitro: Il tuo prato poggia direttamente su quel terreno o hai comunque predisposto uno strato di top soil?Fin'ora il prato è stato messo alla prova da intensi acquazzoni, e fortunatamente non ci sono state chiazze di acqua sintomatiche di problemi di drenaggio. Ciò, a differenza del prato del mio vicino (che contro i pronostici non è più verde del mio e oltretutto si è allagato :D)

Ciao Sohal e buone feste!
Allora ti dico subito che prima ho fatto il top poi ho conosciuto questo forum, quindi capisci da solo quello che posso aver combinato!;)
Mi sono affidato ai genitori/suoceri e con la motozappa ho mischiato qualche sacco di terriccio per giardino con il limo/sabbia esistente e poi sono arrivato a quota solamente con il terriccio per prati vigorplant..
Non è che ho pessimi risultati ma noto le problematiche qui descritte ove i top soil non sono a regola d'arte.



Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come si comporta un terreno limoso-sabbioso rispetto ad uno argilloso?
Ai fini puramente tecnici non cambia granchè.....quello che mette a repentaglio la vita del prato è la grande capacità delle particelle finissime che compongono sia le argille che il limo a conglomerare quelle più grossolane rendendole difatto inefficaci dal punto di vista idraulico. Assudato questo fattore, non necessariamente è da ritenere il top soil sabbioso esente da compattamento. Le varie tecniche di bucatura, chiodatura e "compagnia bella" vengono applicate con costanza e cadenzate anche su top soil siffatti. E' da sfatare anche questo. Tuttavia quanto dico, è riferibile a impieghi intensivi di t.e destinati ad avere vita breve altrimenti. Per i t.e domestici basta tenere d'occhio la situazione ed effettuare le manutenzioni minime sindacali.....poi c'è sempre chi esagera:fischio:
 
Alto