• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio

margot

Maestro Giardinauta
Oggi ho comprato del terriccio specifico per grasse ed ho letto che è composto per il 50% da torba...può andare bene secondo voi?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Penso che ti diranno di no!
La torba non va bene per le cicce. Forse puoi rimediare mescolandolo con molti inerti (pomice, lapillo, ghiaia fine...), ma aspetta i consigli degli esperti.
Ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Margot.....sospetti bene :lol:
Il terriccio per piante grasse deve essere ricco di materiale inerte per evitare i ristagni d'acqua, vanno bene la pozzolana, la pomice, il lapillo, la ghiaia e la sabbia (di fiume), un 30% di torba basta ed avanza.
 

margot

Maestro Giardinauta
Ma se io aggiungo lapillo e ghiaia posso utilizzarlo lo stesso?
(ditemi di si, ditemi di si, ditemi di si...)
 

reginaldo

Florello Senior
A mio ragion di vedere devi stare attento sia quanto annaffi sia se annaffi poco.
Non userei mai la torba se non molto e molto diluita. La torba rimane efficiente se è molto bagnata (negativo per le nostre piante). La torba se si secca difficilmente riprende acqua
Ciao
Reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Margot, per curiosità, puoi dirci che terriccio è così non lo compriamo? :D :eek:k07:
 
Alto