• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio grasse in busta!

elieli

Aspirante Giardinauta
Ieri, per puro caso, ho letto la composizione del terriccio che avevo comprato per le mie grasse pensando che fosse buono...ahimè ho letto che è composto dal 50% in torba:squint:...però nella busta sta scritto bello grande "terriccio per piante grasse ricco di elementi nutritivi".
Ora, la mia domanda è, a primavera dovrò rinvasarle tutte perchè ho acquistato una ciofeca????La prima busta che acquistai era della C...O e mi sembrava buono, purtroppo questa confezione mi ha fregato perchè è molto simile, almeno in dimensioni....lo so, dovevo leggere prima i componenti!!:martello:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Eli, aspetta pure primavera se nza preoccuparti....adesso le piante sono in riposo vegetativo.

elieli

Aspirante Giardinauta
Grazie Erika, purtroppo dovrò ripetere il lavoraccio già fatto, ma non mi sta pensiero quello, bensì il terriccio, purtroppo non riesco a trovare i composti che spesso nominate!il lapilllo, per esempio, me lo vendevano in vivaio in quantità enorme:mad:, pietra lavica non ne ho trovata, la sabbia di fiume mi è parecchio scomoda da trovare, ma potrei chiedere ad un parente pescatore....in poche parole, esiste un buon terriccio per grasse sicuro e già miscelato in vendita???chiedo lumi, grazie!!!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il Compo per piante grasse non è male, basta aggiungerci un po' di pomice o lapillo :eek:k07:

elieli

Aspirante Giardinauta
Grazie Mor@, avevo provato il compo e infatti era nettamente diverso da quest'ultima confezione che mi è rimasta. il lapillo non posso aquistarlo causa quantitativo elevato, la pomice dove la trovo??sempre in vivaio o altrove!Grazie!

Iolanda08

Giardinauta Senior
toscana è un po' vago, quindi ti metto alcuni indirizzi dove andare a cercare, spero tu possa trovare qualcosa

Drovandi piante grasse, cactus & succulente - Via dei Gironi, 2 - Forrottoli - Quarrata - Pistoia -
tel/fax. 0573 735838 - cell. 368 3808820 - email: drovcactus@tiscalinet.it

Europomice a casa lora (km 45 SP Maremmana a Pitigliano (GR)

Az agricola FALORNI,
sulla provinciale calcesana all'inizio di Mezzana
(venendo da Pisa verso Calci)

Cactus Center
Via Senese, 209 Firenze tel. 055 2321289

'Hibiscus GardenL'Hibiscus Garden
Strada Massetana Romana, 7
53100 Siena (SI) tel. 0577 270880

Azienda Agricola Ortoflorovivaistica Di Bussagli E Fornai
Localita' Strolla
53036 Poggibonsi (SI) tel. 0577 989138

Agripetshop
via n.sauro 105
56021 Cascina (PI) uscita superstrada fi-pi-li

Cooperativa di Legnaia
Via di Sollicciano, 13 oppure Via Baccio da Montelupo, 180
Scandicci (FI) tel. 05573581

Erika

Membro dello Staff
Io opterei per Drovandi, oltre all'acquisto del terriccio hai così l'opportunità di visitare le sue bellissime serre.
Paolo e la moglie sono delle persone molto simpatiche e disponibili :)

elieli

Aspirante Giardinauta
Iolanda, hai cercato in rete per me, o te li sei girati tutti per pura passione??!!Ho notato che ti sono parecchio fuori mano....:)Complimenti!!!
A dire il vero sono fuori mano anche per me, un pò distanti, soprattutto il Drovandi!!Per la sabbia potrei rimediare scagnozzando il mio amico pescatore, al lapillo posso anche rinunciare, con cosa potrei allora sostituirlo cercando in natura??per il terriccio ho letto che qualcuno fa dei bei furti nei parchi intorno casa, io ne ho proprio uno gigante davanti, mi date l'approvazione?!?!:ciglione:

Erika

Membro dello Staff
Il lapillo deve essere di piccola pezzatura (2-3 mm), quello che ho visto sinora nei parchi è di granulometria troppo grande per il terriccio dei cactus.
L'altrernativa è usare il martello per frantumarlo o utilizzare del normale ghiaino ben pulito....assieme alla sabbia di fiume :)

reginaldo

Florello Senior
Avete provato avedere da un rivenditore di materiale edile, oltre la sabbia potrebbe avere anche matriale utile: vermiculite, ghiaia, ......
Ciao
Reginaldo

Alto