• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio

fabrizio pescatore

Aspirante Giardinauta
salve sono nuovo del forum e ho bisogno dei vostri consigli.
circa 2 anni fa ho seminato per la prima volta il prato,e a distanza di 2 anni e per diversi motivi sta diventando uno schifo.
vi chiedo aiuto, in quanto ho bisogno di eliminare diversi formicai e inoltre ho bisogno di aggiungere della terra.
altra domanda;nel mio giardino sono presenti 2 alberi,posso spargere del diserbante senza causare danni irreparabili a questi 2 alberi?grazie e scusate se mi sono dilungato.
 

michelepm

Florello Senior
Ciao e benvenuto nel forum :D, prima di aggiungere del terriccio a quello esistente ti consiglierei prima di cercare di capire quello che c'è di che natura è; qui puoi trovare come fare http://forum.giardinaggio.it/prato/154823-modi-determinare-soli-tipo-terreno.html, magari è troppo argilloso e ha bisogno di una carotatura (asportare delle piccole carote di terreno da quello esistente e rimpire i fori vuoti con della sabbia silicea lavata granulometrica 0/4).
Sarebbe anche utile capire il tipo di prato esistente per sapere se soffre sotto l'ombra dei 2 alberi.
Per il diserbante il suo effetto è a livello fogliare; se quando lo spargi eviti di far andare del prodotto sulle foglie dell'albero non dovresti avere alcun problema.
 

fabrizio pescatore

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio.avrei bisogno anche di ulteriori consigli,e cioè:
1 come faccio a eliminare i nidi delle formiche?
2 mi consigliate un prato al livello del vialetto oppure poco sotto?
3 dove posso acquistare del buon terriccio ad un prezzo ragionevole?
grazie a tutti in anticipo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
grazie del consiglio.avrei bisogno anche di ulteriori consigli,e cioè:
1 come faccio a eliminare i nidi delle formiche?

Clorpirifos in polvere o liquido da spargere sul terreno, se in polvere aprire l'impianto per farlo penetrare

2 mi consigliate un prato al livello del vialetto oppure poco sotto?

poco sotto in modo che l'acqua possa defluire

3 dove posso acquistare del buon terriccio ad un prezzo ragionevole?
grazie a tutti in anticipo

Vivai o garden ben attrezzati
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La presenza di un cane già di per se rovina un giardino purtroppo sono incompatibili le due passioni...
 
Alto