• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante e piante infestanti

Ginoroda

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buon inizio settimana. Vorrei prospettare alcuni piccoli problemini a cui spero qualcuno sappia darmi risposta.
1. In una zona del mio giardino in ccui ho piantato alcuni alberi da frutto e n. 2 ulivi vorrei eliminare delle fastidiossisime piante infestanti. Coma posso fare ad usare diserbante o altro senza andare contro le piante da frutto e gli ulivi?
2. cosa posso fare per eliminare "definitivamente" un canneto nei pressi della strada che ne spesso inficiano la visibilità?
Come sempre grazie per i vs. preziosi consigli!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buongiorno e buon inizio settimana. Vorrei prospettare alcuni piccoli problemini a cui spero qualcuno sappia darmi risposta.
1. In una zona del mio giardino in ccui ho piantato alcuni alberi da frutto e n. 2 ulivi vorrei eliminare delle fastidiossisime piante infestanti. Coma posso fare ad usare diserbante o altro senza andare contro le piante da frutto e gli ulivi?

non ho capito, comunque se vuoi usare del diserbante selettivo dovresti dire che tipo di infestanti sono, diserbo contro dicotiledoni se a foglia larga, diserbo contro monocotiledoni se a foglia stretta, se vuoi eliminare tutto di un colpo usa del glisofate, se non vuoi usare i diserbanti taglia con un decespugliatore operazione questa preferita proprio nel caso di coltivazioni e soprattutto se la produzione è per te e non per vendere!

2. cosa posso fare per eliminare "definitivamente" un canneto nei pressi della strada che ne spesso inficiano la visibilità?
Come sempre grazie per i vs. preziosi consigli!

Le canne non sopportano i tagli per cui più sarai regolare nel falciarle meno cresceranno arrivando addirittura a sparire, non saranno morte o scomparse, ti aspetteranno per anni se necessario, quando abbasserai la guardia torneranno a nascere, nel caso questa soluzione non ti garbi puoi sempre tagliare e diserbare con del glisofate ma usa una dose un po' forte 300-350ml ogni 10lt. d'acqua.
Per una soluzione più definitava e più ecologica puoi sempre ricorrere ad una ruspa cui darai l'incarico di seppellire le canne che tirerà via ad almeno un metro di profondità da dove difficilemte potranno riuscir fuori.

Alto