Ciao Elena, come probabilmente già sai il terriccio per piante in vaso che si trova in vendita non è affatto adatto alle Rose. Queste piante amano terreni ricchi e lievemente acidi, con una discreta percentuale di argilla e una gran quantità di materia organica. I terricci a base vegetale o di torba sono troppo leggeri, si asciugano velocemente e altrettanto rapidamente si esauriscono.
Secondola mia personale esperienza la migliore miscela per coltivare Rose in vaso è formata da 1/2 ottima terra grassa da giardino, 1/4 letame stravecchio, 1/4 torba bionda. La terra da giardino serve a dare la necessaria "base", il letame è il miglior concime per le Rose, oltre ad avere eccellenti effetti sulla strutttura del terreno, mentre la torba serve ad alleggerire il substrato e stimolare un'abbondante radicazione o la facile ripresa delle piante invasate a radice nuda. Ciao!
PS: ogni 2-3 anni la pianta andrà estratta dal suo contenitore, si ridurrà di 1/3 il pane di terra, scrollandola delicatamente dalle radici, e si sostituirà con terriccio nuovo.