• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio e trasemina

tyler

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Siccome devo rifare un pezzo di prato ho fatto scorta di terriccio x tappeti erbosi, stavo quindi pensando di fare una trasemina su un'altra area che ho un pò abbandonato nell'ultimo anno dove l'erba è un pò rada
Negli anni trasemine ne ho fatte tante, ma solo ultimamente frequento questo forum dove ho imparato veramente tante cose :love:
Mi piacerebbe sapere che tecnica usate per distendere il t. per tappeti erbosi dopo la posa delle sementi. Siccome la copertura migliore per un seme di microterme è circa mezzo cm di terra (e anche meno) io fino ad oggi coprivo usando lo spandiconcime che caricavo di terriccio e poi passavo, dopodichè rullavo e inumidivo x un paio di settimane... so che molti utilizzano un rastrello per mischiare seme e terra... altre possibilità?
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
L'idea dello spandiconcime è buona; ma non temi che poi calpestando il seme lo interri troppo ?

Di solito si legge di distribuire i semi e poi passare il rastrello per interrarli, ma a me non piace troppo questo sistema perchè ho sempre paura che questo raggruppi troppo i semi tra loro.

Poco tempo fa mi fu dato un consiglio, proprio qui sul forum, che consiste nello spargere il terriccio a mano sopra i semi, eventualmente frantumando i piccoli grumi che di solito si formano nei sacchi di plastica.

Poi ovviamente rullare.

Saluti
S
 
Alto