• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio per piante grasse

Bonsailab

Giardinauta
Ciao ragazzi,
Vorrei fare una piccola composizione di 4 piantine grasse in un vaso rettangolare di terracotta.
Tra queste piantine c'è il fico d'india e la giada; le altre 2 sono di genere classico.
Mi chiedo quale composizione di terriccio considerare.
ho pensato pomice 100% :squint:
Scelta troppo estrema oppure buona?

Ciao :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusa sai, ma non è una grande idea, la tua... :embarrass Le composizioni sono sempre sconsigliate perchè alla lunga le radici soffrono e le piante hanno crescita diversa per cui qualcuna è da rinvasare prima e altre no, creando problemi a separarle per le radici intrecciate. Inoltre hanno esigenze colturali MOLTO diverse, sia come terriccio che quantità di acqua che esposizione. Se proprio devi farlo, scegli almeno piante con esigenze simili, cosa che non mi pare tu abbia fatto... :rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
potresti piantare le piantine in 4 vasetti separati e poi metterli nel vaso di terracotta con un po di pomice sopra x decorare.
 

reginaldo

Florello Senior
Perchè vare una composizione, e meglio usare, se questione di spazio, vasi quadrati.
Elebar già ti ha spiegato le ragioni per cui non è utile fare composizioni. Fidati di chi ha già provato, ma se poi vuoi sperimentare da sola nessuno lo vieta.
Ciao
reginaldo
 

thuya

Florello
Ciao Bonsailab.
A me capita spesso di fare delle composizioni, un pò per piacere personale e un pò per esigenza. Vivo fuori città, in una zona in cui purtroppo tira spesso un forte vento e vedevo sempre le mie piantine rovesciate e spesso vittime dei giochi del cane!!! solo quelle con le spine resistevano agli attacchi!!! così ho iniziato a fare delle composizioni in vasi di terracotta piuttosto grandi ma le varie piantine le lascio nei singoli vasetti!! cosi posso curarle diversamente. poi riempio il vaso di terracotta con dei sassi colorati, tipo quelli decorativi che si usano per acquari...o anche della semplice breccia bianca...
periodicamente però svuoto tutto e lascio asciugare l'eventuale umidità che può formarsi nel vaso....
so che le composizioni non sono il miglior modo di coltivare le ciccie ma io ho bisogno di vasi piuttosto pesanti e risolvo così... mai avuto grossi problemi...
spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno...
ciao a tutti....
Thuya
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao Thuya, mi hai dato veramente una buona idea :)
Penso che faro così.
I vasetti immersi all' interno di un vaso di terracotta ovoidale che mia madre ha acquistato contornato di pietre o sassolini; per esempio quelle del mare per creare anche una sorta di "contrasto ambientale"; oppure di qualche altro materiale.
A questo punto, visto che le piantine le lasciero' nei loro vasetti per renderle indipendenti, non credo che utilizzero' la pomice; questa la conservero' per i bonsai.
Grazie per l'illuminazione! ;)
 

seya

Master Florello
no!
io lo vieto Regi!!! :)
e vietaglielo pure tu...:) :)


non devi provare così per provare...a coltivarle.

le piante soffrono..essendo esseri viventi....
perchè non dovresti farle star bene, potendo?
 

reginaldo

Florello Senior
Può essere anche una soluzione, ma il problema rimanenon uanv isione chiara della crescita della pianta e le radici una volta superato il fondo finiscononel vaso di coccio, ricadendo così nel problema iniziale.
Sono in perfetto accordo con chi mi ha preceduto, ci sono altre piante che danno effetto di colore alla casa e vivono bene in appartmento.
Ciao
Reginaldo
 

seya

Master Florello
quando le piantine crescono avranno senz'altro bisogno di un bel rinvaso, effettivamente.
concordo con Regi.
e un bel terriccio per piante grasse con lapillo e argilla e ciacccciolini no?
ognuno nel suo bel vasetto?
devi per forza farla questa composizione?
tao:)

tienici informati, eh?
 
M

Margarita

Guest
Perchè non sabbia e terra? Poca terra e molta sabbia, ma da muratore...prova!
 

Danilis

Apprendista Florello
No la sabbia assolutamente no, trattiene l'umidità e provoca marciumi, inoltre si compatta e non fa respirare le radici :)
 
Alto