• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio per bonsai

P

personalbonsai

Guest
salve a tutti....potete dirmi che terriccio usare(e con che nome lo trovo al negozio siccome quando sono andato a chiedere il terriccio acido mi hanno mandato a quel paese:D) a me serve il terriccio per :
ficus ginseng
carmona
rosmarino
glicine
tuia
chamaecyparis
olmo

edera
(sull'edera avrei qualcosa da kiedervi: come posso fare a fargli sviluppare il tronco e a farlo diventare tipo un alberello???)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
hai mai visto un edera fatta ad albero?
io sono convinto che si debba rispettare la naturale conformazione della pianta quando si fa un bonsai.

P

personalbonsai

Guest
franco,quello che dico io è che vorrei fareci un tronco tipo le tue,che si reggono da sole,senza arrampicarsi

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pure io ne ho una grossa, ma in forma strana.
se si riesce a togliere un pò di pane radicale, attecchisce benissimo, visto che l'apparato radicale è invasivo.
la prima in foto, la devo rinvasare ogni anno.

P

personalbonsai

Guest
ah....cmq la varietà che mi sta radicando(3 radici piccole) ha le foglie ancora più piccole della tua,quindi posso farla a bonsai?????

P

personalbonsai

Guest
ma la carmona?????????
lo trovato in internet..........cmq tutte lo stesso tipo di terreno allora

aurex

Esperto di Bonsai
pure io ne ho una grossa, ma in forma strana.
se si riesce a togliere un pò di pane radicale, attecchisce benissimo, visto che l'apparato radicale è invasivo.
la prima in foto, la devo rinvasare ogni anno.

grazie per l'informazione...ho un muretto di confine con casa del vicino che è praticamente invasa dall'edera...l'anno scorso l'ho fatta potare a zero....ci sono tronchi contorti ovunque....o vado di margotta ( ma non sò se attecchisce) o ne raccolgo qualche tronco da terra....vediamo un pò..l'idea mi piace..anche perchè sono piante di almeno 30 anni.....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come margotta no nso, mai fatta.
però prova ad espinatrla, prima però curiosa come è messa sotto a radici, perchè se è così vecchia non so che radici avrà.

Zenais

Giardinauta Senior
il ficus la carmona e il rosmarino amano terreni leggermente acidi..... un buon composto lo puoi ottenere mischiando metà torba metà terriccio universale e un 60-70% di agriperlite o pomice. IO addirittura per la carmona userei soltanto acqua distillata. L'olmo si adatta bene a diversi terreni, basta che non siano ne troppo acidi ne troppo basici( questi ultimi poi sono i peggiori)... un terriccio universale o per bonsai mischiato sempre a perlite o pomice va benissimo.

Alto