• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Bonsai: consigli e dubbi

Crayse97

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo forum, premetto che prima di cimentarmi in questa nuova passione mi sono informando leggendo vari topic e guardando vari video.

Oggi sono andato a comprare un bonsai, ho preso una Serissa Foetida (volevo un ficus oppure un olmo ma era l'unico abbastanza piccolo da farci i primi lavori) che ho collocato sul mio tavolino in salotto, dove arriva abbastanza luce ma non diretta. Volevo sapere una cosa, so che il mio bonsai appena acquistato è per esterni, ma siccome non avevo posto all'esterno l'ho posizionato in sala dove comunque arriva un po di vento ma è sempre caldo rispetto alla temperatura esterna.

I miei dubbi sono due: riuscirà la pianta, nonostante le varie cure e attenzioni che gli do (spruzzo giornalmente un po di acqua sulla chioma con il vaporizzatore, gli do acqua una volta a giorno anche due e ha un terreno di terriccio universale e akadama almeno credo), a sopravvivere anche se non è all'esterno? E poi se faccio troppi spostamenti è vero che la pianta soffre molto?
Grazie mille per l'attenzione e grazie soprattutto in anticipo per coloro che mi daranno consigli e che mi aiuteranno.

Alto