• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Bonsai ANLAIDS

Giacomov

Aspirante Giardinauta
Ieri ho comprato due Bonsai per aiutare la causa AIDS. Uno è un Ficus retusa, mentre l'altro è una Carmona Microphilla.
Ogni bonsai a il suo cartellino e volevo sapere se era giusto quello che c'è scritto.


Ficus Retusa:
IMG_0174_4.JPG


Ambientazione: interno, presso finestra luminosa. Soffre sotto i 10°, ma da aprile a settembre può stare all'aperto in mezz'obra
Innaffiatura: Mantenere una certa umidità, soprattutto d'estate
Fertilizzazione: Una volta ogni 15 giorni da aprile a settembre, saltando luglio e agosto xchè troppo caldo. D'inverno una volta al mese.
Terriccio: una parte di argilla, 2 parti di torba ed una parte di sabbia.
Rinvaso: Ogni due anni, in primavera, con taglio di radici.
Potatura: Potare tutto l'anno, lasciando su ogni getto due o tre foglie.

Carmona Microphilla:
IMG_0176.JPG


Ambientazione: interno, presso finestra luminosa. Soffre sotto i 10°, ma da aprile a settembre può stare all'aperto in mezz'obra
Innaffiatura: Quotidiana e abbondante, soprattutto nei periodi caldi.
Fertilizzazione: Ogni settimana da Marzo a Giugno, d'inverno una volta al mese. Non concimare da Luglio ed agosto
Terriccio: Argilla, torba e sabbia in parti uguali
Rinvaso: Ogni due anni con taglio di radici in primavera
Potatura: Sui nuovi rametti, lasciare 2-3 fogliee togliere i polloni dal tronco.


Il Ficus Retusa, sembra apposto (apparte il rametto che o dovuto fasciare, xchè gli mancava un pezzo di corteccia), ma la Carmona Microphilla sembra deperita, stà perdento tutte le foglie !!

Aspettando vostri consigli sul da farsi, vi ringrazio anticipamente !!
 

Lele85

Apprendista Florello
Bha per il ficus ci siamo dai. la potatura tutto l'anno lasciala stare. per il terriccio va sempre bene il 70%akadama e 30% terra.

Per la carmona non so consigliarti, non me ne intendo proprio. Seprovi a cercare nel forum...trovi molti post su ficus e carmone :)

Unico consiglio.......RINVASALI ASSOLUTAMENTE. :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
i bonsai Anlaids, negli ultimi anni sono molto più curati, quindi se come dice Lele li rinvasi a breve, ti eviterai problemi in futuro... il momento migliore sarà tra un mesetto, o al limite in pieno aprile, per quanto riguarda il cartellino, va bene, ma ricorda che le condizioni ambientali variano molto e che dovrai avere un buon occhio... la carmona... veramente antipatica e delicata, cerca di non annaffiarla nè troppo nè troppo poco, falle prendere mezza giornata di sole al giorno e sia per l'uno che per l'altra, NON concimare troppo (anzi evita) perchè detestano i terreni troppo acidi....
 

Giacomov

Aspirante Giardinauta
i bonsai Anlaids, negli ultimi anni sono molto più curati, quindi se come dice Lele li rinvasi a breve, ti eviterai problemi in futuro... il momento migliore sarà tra un mesetto, o al limite in pieno aprile, per quanto riguarda il cartellino, va bene, ma ricorda che le condizioni ambientali variano molto e che dovrai avere un buon occhio... la carmona... veramente antipatica e delicata, cerca di non annaffiarla nè troppo nè troppo poco, falle prendere mezza giornata di sole al giorno e sia per l'uno che per l'altra, NON concimare troppo (anzi evita) perchè detestano i terreni troppo acidi....

Io abito in toscana, qua il tempo è: estate 38° circa - inverno anche a punte di 0°. Pensi vada bene quel tipo di terriccio o è meglio farein un'altra maniera?

Da quello che ho capito tra 15 giorni circa, procedo al rinvaso.
La potatura ? Quali rametti taglio ? Per il Ficus Retusa, pensavo di tagliare il rametto in basso a destra. Mentre per la Carmona pensavo di tagliare il rametto che va in basso sulla sinistra e di riaggiustarlo in qua e la
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
guarda, il terriccio deve drenare bene pur mantenedo una certa umidità in estate... io preferisco una terra che asciughi prima e usare un sottivaso, piuttosto che rischiare di rovinare le radici.
per la potatura vacci piano perchè rischi ritiri di linfa... io suggerirei di spuntare i rami più forti, aspettare che rivegeti quindi proseguire con una semidefogliazione per bilanciare il vigore
un saluto
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
occhio alla carmona! il marciume radicale è terribile in una pianta come quella ed è sempre in agguato! il rinvaso è d'obbligo e penso abbia ragione il marchese sul terriccio.
ciao
 
Alto