• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio usato

Prisma907

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti gli ortofili. Ho dei grossi vasi che uso come mini orto e conseguentemente molto terriccio usato alla fine della stagione. Domanda: come rigenerarlo? Io lo metto tutto in un grosso contenitore e aggiungo stallatico in pellet lasciandolo riposare, ma vorrei sapere come fare per sterilizzarlo da eventuali abitanti nocivi. Se lo bagnassi con un' acqua dal ph molto basso, diciamo tra il 4,0 e il 4,5, potrebbe almeno parzialmente funzionare? Poi lo ribagnarei con ph 6,6 prima di utilizzarlo.

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per rigenerarlo dovresti riuscire a "tagliarlo" anche con terra nuova. Se puoi mischia terra da giardino, di quella che contiene anche foglie secche, legno marcio etc.
Inoltre puoi buttarci, se ce l'hai, un po' di cenere di legna.

Però questo sistema può durare alcuni anni ma non all'infinito. La terra "si esaurisce" se non viene integrata con quella nuova. Inoltre se coltivi sempre le stesse cose queste utilizzano sempre gli stessi elementi nutritivi. Per questo motivo si fa' la rotazione delle colture.

Ste

Icchy92

Guru Giardinauta
Rigirando il terriccio in inverno potresti trovare delle larve biancastre, solitamente cimici, maggiolini, cetonie... quelle andrebbero tolte. Se non hai avuto infestazioni di qualcosa però ti sconsiglio di trattare il terreno perché uccideresti il suo ecosistema e poi non andrebbe più bene.