• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio abbastanza drenante?

myflora

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti pollicioni verdi...:hands13:
Oggi ho deciso di rifare il terriccio dopo aver notato che quello precedente era sempre umido sotto nonostante siano passati 10 giorni dall'ultima annaffiatura.:confuso:
Ho preferito togliere il lapillo vulcanico perchè secondo me la causa della continua umidità del terreno era colpa loro.
Mi serve un terriccio bello drenante per delle aloe, così ho preso della terra universale e l'ho mischiata con della sabbia da fiume (quella che si usa per l'edilizia) con sassolini di varia grandezza(da 1 mm ai 3-4 cm). Per quanto riguarda la base ho abbandonato l'argilla espansa e l'ho sostituita con delle pietre che si incontrano nelle strade non asfaltate. (calibro 2-4 cm)
Vi allego delle foto del terriccio e del fondo...
IMAG0004.jpg

Dite che possa andare? :rosa:
Inoltre nel momento del travaso, le radici le posso ricoprire con un bello strato di sassolini anziché il terriccio allegato in foto?
Grazie in anticipo a chi voglia rispondere alle mie domande... consigli ovviamente ben accetti...:eek:k:

reginaldo

Florello Senior
Il terriccio standard dovrebbe essere: 1/3 di terriccio per cactaceae (terriccio da giardino, terriccio di foglie maturo, terriccio universale ben stacciato) 2/3 di inerti (una miscela di lapillo di granumelomedia non troppo grossa, pomice, sabbia di medio impasto, ghiaia, cocci triturati) un buon sottofondo di ghiaia o cocci triturati.
Miscela cosi strutturata per Cactaceae, per le foglie si aumenta il terriccio, ma non mai superiore agli inerti.
Ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla foto credo che vada bene.
Puoi mettere le pietre in superficie se non ti piace la terra. Queste hanno però il difetto di rendere difficile capire se la terra sottostante è umida oppure no. Inoltre fanno fare un po' più di fatica alla pianta a produrre polloni.
Tieni presente che le aloe vogliono il terreno un po' più umido rispetto alle spinose. Adesso che fa' caldo, se sono al sole, puoi bagnarle anche una volta a settimana.

Ste

myflora

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte... Dite che al momento del travaso, le radici le posso ricoprire direttamente con delle pietroline anziché con il terriccio che ho messo nella foto... in tal modo da evitare ulteriormente eventuali marciumi?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le radici devono essere a contatto con la terra per potersi alimentare, non devono essere nella ghiaia.
Inoltre, come detto, l'aloe ha bisogno di più acqua e più nutrimento rispetto alle spinose.
Metti in fondo al vaso uno strato di ghiaia drenante. Poi pianta le radici nella tua miscela, aspetta due o tre giorni prima di bagnare, dopo annaffia normalmente.

Ste

Alto