• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colletto e sassolini ornamentali: pro e contro

B

bobino

Guest
BUongiorno a tutti.
Ieri pomeriggio stavo facendo il solito giretto tra le mie amate piantine, quando, preso il gymnocalcium stellatum, appena acquistato, mi sono accorta di questa cosa:
scostando i sassolini ornamentali messi tutti stretti al colletto della pianta, ho notato che il colletto era giallo e non verde. L'ho tastato e era bello duro e compatto. Ne ho fatto una foto con la macro per accertarmi che non ci fossero funghetti a giro. Poi....ho tolto con le pinzette tutti i sassolini e ho rimesso la piantina nella serretta che tengo ormai aperta tutto il giorno.
Di qui il dubbio che vi rivolgo, e scusatemi per il lingo preambolo.
Ma 'sti sassolini, se da un lato aiutano nelle rade innaffiature, non è che dall'altro danneggiano la piantina impedendo una buona asciugatura del terriccio?
Io di solito metto pochi sassolini, ma di lapillo e il più delle volte anche nulla.
Grazie a tutti.... :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ce la fai vedere anche a noi la foto? :eek:k07:
I sassetti vanno benissimo, l'ingiallimento può essere dovuto a tante cose, di cui molte "naturali". Oppure potresti averlo "affossato" troppo nella terra e quindi invece del coletto i sassini sono troppo attorno al corpo della pianta. Oppure è normale suberificazione o mancanza di luce... :eek:k07:
 

Danilis

Apprendista Florello
Penso che l'ingiallimento sia dovuto al fatto che la clorofilla viene a mancare a causa della mancanza di luce, ma è una cosa normalissima. Se provate a sfilare una pianta dal terreno noterete che la parte che stava sotto terra era anch' essa gialla :)

Ciao!
 
B

bobino

Guest
elebar ha scritto:
Ce la fai vedere anche a noi la foto? :eek:k07:
I sassetti vanno benissimo, l'ingiallimento può essere dovuto a tante cose, di cui molte "naturali". Oppure potresti averlo "affossato" troppo nella terra e quindi invece del coletto i sassini sono troppo attorno al corpo della pianta. Oppure è normale suberificazione o mancanza di luce... :eek:k07:


Ecco qua la foto:

colletto.jpg


Io ci vedo anche delle radici piccoline.....oggi, la parte gialla è diventata ancora più verde :fifone2: e rimane sempre ben soda....

Grazie a tutti :love_4:
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Altra ipotesi e' quella che se metti la pianta con sassolini tutti attorno al sole.., questi si possono riscaldare dando alcuni problemi alla painta per il troppo calore. Se la pianta non e' abituata.. diventa gialla.
Aloa
Pasto :crazy:
 

reginaldo

Florello Senior
Ho visto la foto, non sembra una pianta sofferente, vicino al colletto tutte le Cactaceae, dopo un certo tempo presentano l'effetto che ha la tua pianta: suberificazione
Ciao
reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma la parte gialla era TUTTA sotto ai sassolini? :fifone2: Io al massimo li metterei fino alla riga rossa, ma anche meno... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
B

bobino

Guest
Si Elena :storto: era tutta sotto i sassolini :eek:
comunque li ho tolti e ora sta diventando verdolina.....:inc:
 

bonvi

Giardinauta Senior
i sassolini o la sabbia vanno messi appena sopra la radice principle e alla base del colletto della pianta. Bastano pochi mm al posto della terra per far sì che l'umidità intorno alla BASE del colletto asciughi più rapidamente che mettendo solo terra. (tra i sassi e la ghiaia passa più aria) Se ci si limita a coprire il vaso con ghiaia fino a coprire buona parte della base della pianta si ottiene l'effetto contrario e inoltre la pianta non ricevendo luce ingiallisce e suberifica prima.
 
B

bobino

Guest
Bene bonvi adesso si prende e si va dal vivaista a spiegarglielo :burningma
perché ne aveva messe due file di sassi, e ben pigiati, tanto che ho dovuto prender le pinze da sopracciglia e toglierle una per una, ma per le mie mimme questo e altro :D
Io metto pochi sassolini, più che sassi lapillo, se il vaso è grandicello, altrimenti poco o nulla. Sapete ho studiato i vostri album :ros: e ho imparato da voi a metterli.
Per questo mi son meravigliata....di solito preferisco il vivaio e non il super per prendere le piantine, così spero di evitar lavaggi di radici. Ma stavolta ci son rimasta male, ecco :martello2
Grazie a tutti voi :love_4:
 

bonvi

Giardinauta Senior
poi si vede bene dalla foto che era coperta troppo in alto, erano coperte pure le spine :fifone2:
 
B

bobino

Guest
Domani posto la foto di come sta adesso....ormai è qualche giorno che è senza sassolini....e la vedo meglio...:hehe:
 
Alto