• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio drenante per arborescens. Quale sabbia?

mikketto87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...
Sono intenzionato a travasare la mia aloe in un vaso più grande cambiando anche tutto il terriccio.
Ho preso dell'argilla espansa per mettere sul fondo e del terriccio "leggerissimo" senza torba contenente fibre di noci di cocco, fibre di legno estruse (0-10mm), steak di legno estruso (10-20mm) e composto organico vegetale concimante.
Ma penso di avere fatto una cavolata! Non vorrei che il legno estruso durante le innaffiature possa portare a marciume...:eek:
voi che dite? (allego una foto del pacco incriminato)
Inoltre insieme al terriccio avrei mischiato della sabbia, ma va bene sabbia di mare adriatico?
proporzione? 50 terriccio e 50 sabbia?
posso mettere all'interno anche dell'argilla espansa mischiata con il tutto?
Scusate le mille domande, ma prima di mettermi al lavoro vorrei essere sicuro di non arrecare danno alla mia amata piantina.:love: IMG_20150603_125934682.jpg IMG_20150603_125947471_HDR.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di tutto ciò che hai elencato non c'è nulla che va bene, tranne l'argilla in fondo al vaso.
La miscela che devi fare è di circa 1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti.
La terra che hai preso tu non va bene. Meglio il terriccio universale, setacciato dei residui di torba, oppure la classica terra da prato o da orto. La terra che hai preso tu è troppo ricca di fibre e materiali che rimangono umidi a lungo (è più indicata per le piante da appartamento, le orchidee etc.).
La sabbia deve essere di fiume. Quella di mare è piena di sale e non va bene. E per lavarla ci metteresti veramente troppo. Trovi la sabbia di fiume in qualunque negozio edile.
Gli inerti possono essere di vario genere. Ghiaia, cocci tritati, lapillo vulcanico, pomice etc.
Non utilizzare l'argilla come inerte. Non va bene. Non assorbe niente acqua ed essendo leggera tende a venire in superficie.
Fai una miscela con le cose che ti ho detto e travasi la tua pianta.

Ste
 

mikketto87

Aspirante Giardinauta
Ciao,

di tutto ciò che hai elencato non c'è nulla che va bene, tranne l'argilla in fondo al vaso.
La miscela che devi fare è di circa 1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti.
La terra che hai preso tu non va bene. Meglio il terriccio universale, setacciato dei residui di torba, oppure la classica terra da prato o da orto. La terra che hai preso tu è troppo ricca di fibre e materiali che rimangono umidi a lungo (è più indicata per le piante da appartamento, le orchidee etc.).
La sabbia deve essere di fiume. Quella di mare è piena di sale e non va bene. E per lavarla ci metteresti veramente troppo. Trovi la sabbia di fiume in qualunque negozio edile.
Gli inerti possono essere di vario genere. Ghiaia, cocci tritati, lapillo vulcanico, pomice etc.
Non utilizzare l'argilla come inerte. Non va bene. Non assorbe niente acqua ed essendo leggera tende a venire in superficie.
Fai una miscela con le cose che ti ho detto e travasi la tua pianta.

Ste

Perfetto mille grazie... provvederò a prendere del lapillo vulcanico e della sabbia da fiume... sei stato gentilissimo e molto preciso...:)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che puoi passarla al setaccio.
Allo stesso modo, se prendi il terriccio universale, setaccialo per eliminare il più possibile la parte torbosa e filamentosa.

Ste
 

mikketto87

Aspirante Giardinauta
Allora seguendo il vostro prezioso consiglio ho setacciato la sabbia di fiume, il risultato lo potete vedere allegato in foto, penso possa andare bene.
Per quanto riguarda il lapillo vulcanico, ormai già acquistato, ha una calibratura di 10-15 mm, quindi eccessiva secondo me, allego anche qui la foto.:D Quindi potrei tritarla con un po' di dose di pazienza, avvolto in un panno con martello per renderli più piccoli ( 2-3 mm). Che dite?
Per quanto riguarda il terriccio universale: da come ho capito setacciandola, dovrei recuperare solo la parte che attraversa il setaccio? cioè la parte più fina? Giusto?
Scusate se sono ridondante ma già che la devo travasare vorrei essere sicuro di non sbagliare nulla....:lol:
IMG_20150604_110734637.jpg IMG_20150604_111231559.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nella prima foto quella che si vede è ghiaia, non sabbia. Devi prendere anche la parte che passa sotto al setaccio. Quella fine deve fare il 20/30% della miscela. Deve essere come da immagine allegata.
Per quel che concerne il lapillo puoi prendere i pezzi più piccoli oppure tritare un po' quelli grandi. In ogni caso si utilizzi la ghiaia della prima foto serve molto meno lapillo (ghiaia + lapillo devono fare il 40% della miscela).
Il resto della miscela deve essere terra. Non steak, non fibra di legno, non fibra di cocco ma comunissima terra. Quella che viene fuori facendo un buco in giardino oppure quella che si ottiene setacciando il terriccio universale e prendendo la parte che passa sotto al setaccio.

Ste
 

Allegati

  • Sabbia.jpg
    Sabbia.jpg
    100,9 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

mikketto87

Aspirante Giardinauta
Ciao,

nella prima foto quella che si vede è ghiaia, non sabbia. Devi prendere anche la parte che passa sotto al setaccio. Quella fine deve fare il 20/30% della miscela. Deve essere come da immagine allegata.
Per quel che concerne il lapillo puoi prendere i pezzi più piccoli oppure tritare un po' quelli grandi. In ogni caso si utilizzi la ghiaia della prima foto serve molto meno lapillo (ghiaia + lapillo devono fare il 40% della miscela).
Il resto della miscela deve essere terra. Non steak, non fibra di legno, non fibra di cocco ma comunissima terra. Quella che viene fuori facendo un buco in giardino oppure quella che si ottiene setacciando il terriccio universale e prendendo la parte che passa sotto al setaccio.

Ste

Ok allora avendola già setacciata potrei utilizzare ghiaia come nella mia foto + lapillo un po' ridimensionato per il 40% e il restante 60% terriccio universale setacciato...:)
Oppure potrei come hai detto tu mischiare un 30% di sabbia setacciata quella molto fine con un 70% di ghiaia. In questo modo dovrei ottenere lo stesso risultato della tua foto giusto?
Anche perchè la mia ipotetica sabbia di fiume prima che la setacciassi era molto sabbiosa. Ti allego una foto. IMG_20150604_123530278.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io l'avrei lasciata così senza setacciare nulla. Anche perché non mi sembra che contenga poi tanta argilla.
Io farei: 1/3 di quella, 1/3 di lapillo reso più piccolo ed 1/3 di terra.
Miscela fatta e finita.

Ste
 

mikketto87

Aspirante Giardinauta
OK. Ho rimischiato la ghiaia con la sabbia. Questo è il risultato:

IMG_20150604_135409458.jpg

Per quanto riguarda il lapillo vulcanico, l'ho reso più piccolo a forza di martellate; ed ecco il risultato:

IMG_20150604_140208728.jpg

Dite che possa andare bene? O dovrebbe essere un po' più piccolo il lapillo?
Promesso che non vi disturberò più... al limite un'ultima foto dell'intera miscela pronta, ma in seguito! :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti preoccupare, va benissimo.
Adesso metti 1/3 della prima foto, 1/3 della seconda ed 1/3 di terra.
Fai le proporzioni in modo spannometrico, non serve la bilancia.
Io mi regolo con una tazza che utilizzo come unità di misura.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Va bene, non ti preoccupare.

Come detto non serve il bilancino e la pianta non è così pignola.

Pianta e non bagnare subito ma tra qualche giorno.

Non ti preoccupare!

Ste
 
Alto