• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terricci e depressione

L

<lulù 1>

Guest
Cari amici,
mentre sono qui a guardare fuori tutta questa pioggia che non smette più la mia depressione sale..... tutti i fiori sono fradici.... non si può uscire..... e pensare che per il giardino è il periodo più bello dell'anno....
Comunque sempre guardando fuori non so proprio perchè ma mi sono venuti in mente tutti quei sacchi di terricci in commercio
che io ho sempre chiamato "segatura" molto costosi rispetto al loro rendimento.
Voi ne conoscete di quelli veramente di qualità o sono come penso pressochè tutti eguali?
grazie a tutti....ciao ciao
lulù 1

R

Rossella

Guest
Anche io utilizzo i terricci in grandi sacchi, di cui francamente non ricordo la marca, ed ho sempre la sensazione che saiano una gran fregatura, perchè spesso all'interno ci trovo di tutto, rami enormi, sassi, non proprio materiale decomposto...La cosa migliore (credo) sarebbe utilizzare terriccio di castagno, ma qua da noi è proibito prenderne da un bosco...quindi occorre ripiegare sui prodotti in commercio, cercando di setacciarli ed aggiungendo (almeno io faccio così) torba e humus di lombrico...
Buona fortuna, e...non ti deprimere, arriverà anche costà prima o poi la primavera!!
Ciao Rossella

A

ALBERTA

Guest
Lulù non deprimerti,tanto non serve a niente... ma dove abiti, nel nord-ovest x caso? Io,dal nord-est, ti comunico che qua c'è caldo e sole (non x farti invidia eh!).
Pensa poi che qua siamo in tanti amici pronti a farci compagnia e a risollevarci il morale!!! (x fortuna che c'è 'sto sito,altrimenti...che scatole, solo lavoro..!). ;)
Detto ciò,passiamo al terriccio. Sì,decisamente quello acquistato è segatura!!
Io solitamente utilizzo del compost che mio papà produce, dalla macerazione delle foglie del suo giardino. E' ottimo ,e la resa è stupenda. Ho potuto confrontare,infatti: ho piantato le viole del pensiero in varie cassettine, alcune col compost di papà,altre con terriccio comperato.... Le prime:crescita rigogliosa; le seconde...lasciamo perdere, sono tutte "stitichelle" e striminzite!
Per non parlare poi dell'acqua che esce,se le innaffio abbondantemente; dal compost di papà esce chiara, da quello comprato...un'acqua scura, rossastra...bleah!
Ciao!

L

<lulù>

Guest
care Rossella e Alberta,
grazie per i vostri messaggi, è già un pò come pensavo io sui terricci....
Alberta: sono proprio a Nord-Ovest (provincia
Torino) tempo: una schifezza!!!! Previsioni:sempre peggio e per tutta la settimana, e pensare che vicino a me c'è la bellissima "tre giorni per il giardino" nel parco del castello di Masino proprio venerdì sabato e domenica. Comunque adesso vi saluto per non stufarvi più con le mie lamentele.
ciao ciao lulù 1 :(

R

Rossella

Guest
No, Alberta, non dovevi dirlo!!! :( Vedi, io sono un'accanita sostenitrice della compostiera, e so quanto è fertile il composto che ne viene fuori...ma ho un terrazzo, e tutti mi dicono che la compostiera sta sulla terra...!!! Poi quelle che si trovano da noi, sono bruttine, io ho un terrazzo nel centro storico, su cui si affacciano molte finestre....
Hai proprio toccato un tasto dolente, SIGH!! Beata te, comunque...!
Ciao Rossella

A

ALBERTA

Guest
Cara Rossella...mi dispiace... è vero, mio papà ce l'ha posizionata x terra. Siccome ha un bel giardino, non ha fatto altro che posizionare un cilindro di rete a trama stretta (fatto da lui)a terra, in una zona un pò nascosta dai pini.In autunno ci deposita le foglie...che alla primavera successiva si trasformano!
Rossella, non avrai questa possibilità ma scommetto che il tuo terrazzo è comunque magnifico...e poi in una bella città come Siena... ;) Bacioni

R

Rossella

Guest
Sto già progettando di costruirmela da sola, questa benedetta compostiera!!! Devo solo trovare il tempo....e le capacità!
Ciao, Rossella

Alto