• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gli zingari mi hanno rovinato il Natale....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ragazzi, ma caspita sono sconvolta! Cos'è tutta questa facilita a penetrare nelle vostre abitazioni?? Come fanno??
A casa mia abbiamo messo le inferiate a tutte le finestre, e la porta blindata, e l'antifurto. Inoltre abitiamo in un condominio e degli estranei che cercano di entrare in casa non passerebbero certo inosservati... come mai da voi entrano ed agiscono indisturbati?

Tino1

Giardinauta Senior
la stessa cosa è capitata a mia figlia,solo che lei e suo marito erano in casa a letto al piano superiore.Hanno fatto un foreffino nella porta a vetri e non so come sono entrati in casa.Hanno rubato quel poco oro che avevano in casa,un paio di scarponi nuovi,soldi,un giubotto di renna e hanno preso le chiavi dell'Audi che casualmente aveva lasciato fuori dal recinto e con questa sono scappati.Mia figlia e mio genero si sono accorti solo al mattino quando si sono alzati e hanno avvisato subito i carabinieri.Per fortuna che hanno lasciato fuori in terra il portafogli vuoto ma con dentro ancora le carte di credito.La macchina è stata ritrovata 2 giorni dopo con un danno alla carrozzeria di tremila euro_Ora si sono cautelati e hanno fatto mettere un antifurto per tutta la casa.

H

hakuna__matata

Guest
Ragazzi, ma caspita sono sconvolta! Cos'è tutta questa facilita a penetrare nelle vostre abitazioni?? Come fanno??
A casa mia abbiamo messo le inferiate a tutte le finestre, e la porta blindata, e l'antifurto. Inoltre abitiamo in un condominio e degli estranei che cercano di entrare in casa non passerebbero certo inosservati... come mai da voi entrano ed agiscono indisturbati?

Vale, io mi ero trasferita in questa casetta a Ottobre 2005, non ho nemmeno fatto in tempo a svuotare gli scatoloni che se li son portati via....l'allarme era predisposto, certo non l'avevamo messo perchè francamente con tutte le spese sostenute, non era nei nostri primissimi progetti (chi ci pensava ai ladri?!)

Da me sono entrati forzando un balcone e facendo un buco nel montante della finestra....i carabinieri hanno detto che è pratica comune......

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Hakuna, Tino, e tutti quelli a cui è capitato, mi spiace davvero, posso immaginare quanto sia terribile...
Ma sono del parere che di questi tempi bisognerebbe prendere precauzioni prima che accada qualcosa di spiacevole...spero tanto che supererete questa cosa nel migliore dei modi...

H

hakuna__matata

Guest
la stessa cosa è capitata a mia figlia,solo che lei e suo marito erano in casa a letto al piano superiore.Hanno fatto un foreffino nella porta a vetri e non so come sono entrati in casa.Hanno rubato quel poco oro che avevano in casa,un paio di scarponi nuovi,soldi,un giubotto di renna e hanno preso le chiavi dell'Audi che casualmente aveva lasciato fuori dal recinto e con questa sono scappati.Mia figlia e mio genero si sono accorti solo al mattino quando si sono alzati e hanno avvisato subito i carabinieri.Per fortuna che hanno lasciato fuori in terra il portafogli vuoto ma con dentro ancora le carte di credito.La macchina è stata ritrovata 2 giorni dopo con un danno alla carrozzeria di tremila euro_Ora si sono cautelati e hanno fatto mettere un antifurto per tutta la casa.

ecco appunto.....pure a me avevano rubato l'auto, nel pomeriggio del giorno dopo i carabibieri l'hanno ritrovata......era una cosa indecente, tanto che l'abbiamo portata direttamente al lavaggio a far disinfettare sia dentro che fuori.....pure guidarla dopo mi sembrava non fosse più la mia auto....

Tino1

Giardinauta Senior
ecco appunto.....pure a me avevano rubato l'auto, nel pomeriggio del giorno dopo i carabibieri l'hanno ritrovata......era una cosa indecente, tanto che l'abbiamo portata direttamente al lavaggio a far disinfettare sia dentro che fuori.....pure guidarla dopo mi sembrava non fosse più la mia auto....

e si,anche mio genero ha dovuto farla lavare dentro e fuori perchè faceva schifo.All'interno c'era di tutto,bucce di banane,pezzi di pane,avanzi di cibo perchè all'interno avevano banchettato rovesciando vino sui sedili.Una schifezza.Una cosa positiva,l'assicurazione sua ha risarcito quasi per intero il danno subìto.:martello2

Elyass86

Guru Giardinauta
Milla, le tue parole sono piene di positività,grazie dal cuore.

Ci tengo a precisare che per me il non essere razzisti, non vuol dire il rifiuto di riconoscere che esiste l'Altro o il Diverso.
Non credo che la soluzione a molti atteggiamenti razziali sia la tipica frase, siamo tutti uguali, perchè non è vero.

Io credo che non essere razzisti voglia dire, riconoscere l'altro e rapportarsi all'altro senza la presunzione che i nostri modi di fare, le nostre credenze, anche quelle più radicate siano quelle giuste.
Renderci conto che la nostra società è il risultato di un'evoluzione durata millenni,e che necessariamente prende delle pieghe diverse.

Per me l'altro, è un modo di arricchirsi, un modo di porre in dubbio tutto quello in cui credo ed un modo per cambiare idea, o per radicarmi nelle mie certezze.

Ma si spera sempre senza presunzione.

Questo vuol dire che se ALCUNI zingari rubano,io condanno quegli zingari che rubano,così come condanno quegliitaliani che uccidono, o quegli albanesi che ricattano.

E questo solo perchè vengono meno i presupposti universali:

Il rispetto, la civiltà, il diritto alla vita e alla libertà.

Per il resto, credo che di universale cui sia ben poco.

Ho detto quello che penso, spero in modo chiaro e senza offendere nessuno.
Ora ascolto Mauro, e evito di mettere altra carne a cuocere con dei commenti su certe frasi, che continuo a leggere.

Staserà, leggerò volentieri il link di lidia.
Sarà un arricchimento e uno sprono alla conoscenza.

Buon natale

nicola71

Guru Giardinauta
decisamente si......mi ci è voluto parecchio a superare l'angoscia che mi han portato....

io non l'ho ancora superata,quella violazione della mia casa ,del mio nido, della mia vita privata,delle mie cose personali tutte perterra in disordine,i quadri rotti, le foto, i letti disfatti ecc ecc. Ogni giorno che torno a casa mi viene in mente quell'immagine che per un minuto mi ha bloccato sulla soglia della porta.Non mi importa la roba rubata,qualcuno ha sfondato la finestra(nuova) e ha violato la mia casa. Ora la mia casa sembra una prigione,inferiate ovunque(che odio) allarme,e porte sempre chiuse a chiave(che stress).Io in prigione,i ladri liberi.....e so gia che tutto questo non serve,perche quando vogliono ritornano.Devo vivere con questa angoscia,devo capire che loro hanno una cultura diversa dalla nostra,devo insegniarli ad integrarsi con il nostro modo di vivere. Ma quello che mi disturba di più è quando esco di casa...al ritorno i miei occhi scrutano sempre quella finestra da cui sono entrati

decky

Florello Senior
Vi racconto un fatto capitato la scorsa estate ad un mio amico....
Va con la compagna in una spiaggia poco frequentata nella pineta della quale c'era un gruppo di Rom.
Il mio amico perde la borsa contenente :portafogli, documenti, bancomat ,soldi e cellulare.
Sulla strada di casa squilla il telefono della ragazza....un ragazzo rom gli dice di aver trovato il tutto e lo invita a tornare a prendersi la borsa.
Non mancava nemmeno 1 centesimo.
:rolleyes:

fiorita

Giardinauta Senior
:eek: Mica mi aspettavo tutto sto fermento... ho scatenato il vespaio senza volerlo!
Dopo aver letto tutto, ho qualcosa da dire.
1. Lo schifo e la rabbia sarebbero stati identici chiunque fosse stato il ladro farabutto, anzi, visto che gli zingari ritengono che rubare argento o perle porti male, e per essere sicuri hanno lasciato anche l'oro bianco, meglio che siano stati loro e non altri, che si sarebbero fregati tutto.

2. Personalmente non ho nulla contro i nomadi, anzi, poco lontano da casa mia c'è un campo, che è stato lì per parecchi anni, ed attualmente è in fase di smantellamento (per loro scelta, nessuno li manda via), che dovrebbe essere portato ad esempio a tutti i nomadi che rifiutano l'integrazione. In questo campo vivono una trentina di persone ad occhio e croce, hanno dei servizi igienici a norma, allevano galline, ci sono alcuni cani, e gatti. Tutte le donne lavorano regolarmente, una fa l'insegnante di danze popolari in una scuola di ballo, un'altra lavora per un'impresa di pulizie,le altre non saprei precisamente, ma so che sono persone a posto, sono cordiali, salutano, e col loro lavoro mantengono le loro famiglie, mariti compresi, mandano i figli a scuola. Vivono nel loro campo, seguono le loro usanze, non danno fastidio a nessuno e nessuno ha mai dato loro fastidio, sono tollerati senza problemi, perchè non causano problemi. Fino ad ora, i furti nelle case sono stati una rarità in questa zona, per cui nessuno si preoccupava di avere cassaforti e finestre blindate. Ora se ne stanno andando,e la protezione che operavano sulla zona è svanita, altre famiglie allungano le loro grinfie su quello che prima era il loro territorio, e i furti sono decuplicati in pochi giorni. E' inutile dire, che il comportamento dei nuovi arrivati instaurerà presto un clima di odio nei loro confronti.

3. Nel link che è stato citato, si afferma che i nomadi non concepiscono la proprietà privata, questo non è affatto vero, ho visto con i miei occhi due uomini (che sono il vero problema di queste comunità) azzuffarsi per un paio di pantaloni presi alla caritas.

4. Non sono del tutto d'accordo con chi afferma che non si può pretendere che i nomadi cambino le loro abitudini perchè accettano degli alloggi dal comune. I nomadi sono prima di ogni altra cosa un popolo di mercanti, e conoscono molto bene il concetto di prezzo e di scambio, possono quindi accettare benissimo che il prezzo da pagare per avere un tetto sopra testa o anche semplicemente un posto dove stare, sia quello di obbedire alle leggi basilari della comunità stanziale con cui dividono il territorio, non fosse altro che per una questione di buon senso e leggi naturali (vince il più forte, e loro sono deboli se si isolano).

5. Io non credo che chi ruba meriti di morire, ma la galera sì accidenti! A parte i gioielli, in verità pochi, che si son portati via, hanno preso mille euro in contanti, che servivano a pagare il dentista, e che corrispondono a due mesi di lavoro per me, due mesi passati a ricevere insulti per aver chiesto la disponibilità a fare un sondaggio al telefono, e che ora saranno già stati spesi tutti in superalcolici destinati ad alimentare la spregevole sbronza di un fannullone, che sta tutto il giorno a grattarsi le castagne mentre i suoi figli e la loro madre sgobbano per mantenerlo. Che dire, l'insulto peggiore che potessi sentire! E poi c'erano i risparmi dei miei, in sterline d'oro, prese con sacrifici non indifferenti per lasciarle a me e mia sorella.

6. Ringrazio per l'incoraggiamento di chi mi dice che forse ritroveranno la refurtiva, ma nutro scarse speranze in proposito.

7. Per quanto non condivida affatto il punto di vista di chi dice "ucciderne uno per tenere lontano gli altri", sono persuasa del fatto che se io o qualcun altro fosse stato in casa, quei delinquenti si sarebbero facilmente trasformati in assassini, e in quel caso sarebbe stata legittima difesa.

8. Sapete in verità qual'è la conseguenza più grave di quello che mi è accaduto? Stamattina, mentre mi facevo un bagno caldo per cercare di rilassarmi un po', sento dei rumori....sono saltata fuori dalla vasca ancora tutta insaponata, ho infilato l'accappatoio e sono uscita lentamente dal bagno con la bomboletta della lacca per capelli puntata verso l'ipotetico nemico. Avevo i capelli dritti, nonostante la schiuma dello shampo. Poche volte in vita mia mi sono sentita in pericolo, ma una sensazione così persistente non l'avevo mai provata, e mentre percorrevo il corridoio ripassavo mentalmente la collocazione del ceppo coi coltelli da cucina.
Alla fine non era niente, i rumori erano immaginari.

9. Mentre vi sto scrivendo, e sono le 23.36, ha squillato il telefono (strana come ora no?), ho risposto "pronto, chi è?" dall'altra parte solo silenzio...
Anche questa notte la passerò in bianco...

S

scardan123

Guest
Beh, io sono uno che se mi toccano subito sbraito "uccidere uccidere!" ma è una reazione di rabbia, non ucciderei nessuno per davvero!
I ladri li ho conosciuti anch'io purtroppo...
Penso che il rpoblema non sia conoscere cutlure diverse etc quanto un problema di CERTEZZA DEL DIRITTO, che manca molto. So che se uno fa certe cose sporche tanto lo beccano mai e vedo la gente che spaccia
liberamente sotto casa mia e le prostitute la sera coi magnaccia parcheggiati poco lontano sui viali e le bici con le gomme tagliate...

Che poi chi lo fa sia zingaro, negro, bianco, giallo o marziano non importa.
Pregiudizi? Non credo ci siano pregiudizi sugli zingari in particolare, credo sia semplice statistica. Non vuol dire che sono tutti cattivi, questo sarebbe stupido , vuol dire però che é mooooolto probabile che rubino e borseggino.
In particolare ritengo il furto uno dei reati più schifosi, perché viola l'intimità del derubato: a volte non c'è solo il valore economico delle cose, ma il loro valore affettivo, i ricordi, il senso di pace della propria casa, di proprio piccolo mondo dove stare sereni, senso che un furto in casa distrugge per sempre.
E un senso di abbandono da parte delle forze dell'ordine -impotenti- e dei politici, perché lo so che suona cinico, ma a me del mega criminale che fa i crack finanziari importa relativemente poco, mentre mi colpisce molto di più il piccolo borseggiatore, il piccolo spacciatore, che sta sotto casa mia e domani notte magari ha la luna storta e mi tira una pugnalata per 10 euro o mi buca con una siringa infetta per avere il mio orologio o semplicemente perché è s'è appena fatto di chissà cosa. E non credo siano tutti disperati che non avevano scelta, troppo comodo, di gente povera povera povera che però ha rifiutato il crimine e si è costruita un vita semplice ma dignitosa l'ho conosciuta eccome, per fortuna; a volte è comodo fare il ladro o lo spacciatore. Insomma, non ci sono solo persone disperate, magari fosse così semplice, ma anche persone buone e cattive.

fiorita

Giardinauta Senior
Dici bene scardan, a proposito di politica, in questo momento sto stramaledendo chi ha voluto l'indulto....quei pochi che erano stati acciuffati ora sono liberi di ricominciare a esercitare la loro cattiveria, chissà che non siano proprio quelli a esser venuti a casa mia.
Come vorrei svegliarmi e accorgermi che era solo un brutto sogno...

Tino1

Giardinauta Senior
Voglio dire la mia anche io.Quello che più mi fa pena,e dico pena è che mandano i bambini fuori dai supermercati,chiese e cimiteri per chiedere l'elemosina perchè sanno che gli italiani con i bambini sono morbidi.Io personalmente do sempre qualche cosa però non è giusto perchè mentre i bimbi sono fuori al freddo i genitori se ne stanno al caldo nelle loro rolotte.
Detta la mia auguro a tutti un buon natale

Guendy

Guru Giardinauta
Non aggiungo altro perche credo che sia stato detto di tutto e in alcuni casi anche troppo.
Volevo solo dirti che mi dispiace molto per quello che ti e' successo e ti sono vicina.
Un abbraccio

Guendy:flower:

fiorita

Giardinauta Senior
Grazie Guendy, il problema in questi casi è che ci si sente soli, abbandonati...questo forum aiuta.

Tino1, se è per questo i bambini li mandano pure a rubare nelle case e a borseggiare per strada, da casa mia è sparita una boccetta di profumo, oltre a tutto il resto, non ti fa pensare che forse uno dei ladri era una ragazzina? Li mandano a delinquere perchè non sono perseguibili.

M

Mary74

Guest
Grazie Guendy, il problema in questi casi è che ci si sente soli, abbandonati...questo forum aiuta.

.

Il vero problema è questo : la gente comune si sente sola .A casa di mia sorella hanno tentato di inrufolarsi con loro in casa per ben due volte , fortunatamente l'allarme ha funzionato e sono scappati via.
In quella zona piena di villette , i ladri hanno visitato tutte le case.

Gli abitanti hanno chiesto maggiori controlli , sopratutto di notte .A volte delle semplici ronde di polizia o carabinieri sono un deterrente quantomeno per i ladruncoli -

Ma le istituzioni non si vedono e la gente ha paura .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto