• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno con molti sassi

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Vorrei un vostro parere....sto facendo alcuni lavori in giardino, diciamo manutenzione ordinaria, e scavando ho notato che il terreno è particolarmente ricco di sassi, da quelli minuscoli ad alcuni grossi come un pugno.

Vi chiedo se la loro presenza sia una caratteristica indicativa di un particolare tipo di terreno e da cosa dipende. :confused:

Grazie a tutti!!!!

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Vabbè, siete tutti al mare a mostrar le chiappe chiare....:smok: ma stasera ditemi qualcosa, se potete...

GRAZIE ANCORA E BUON SOLE A TUTTI !!!!!!

Scarboc

Guru Giardinauta
eh,magari!qui in pianura padana fanno 41 gradi(al sole),temperatura percepita 48,4....e neanche uno sputo di mare per fare il bagno!comunque le possibilità sono due:i sassi di solito si associano a terreni sabbiosi o argillosi.Se vedi che la tua terra è compatta,tende a formare croste e muschio sulla superficie è argilloso,se si sgretola facilmente,assorbe all'istante l'acqua e non si compatta è sabbiosa.ciao!:Saluto:

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Grazie SCARBOC, farò qualche prova anche se propenderei x il tipo sabbioso, visto che anche quando piove "a secchiate" difficilmente trovo ristagni di acqua sul prato, che drena molto bene (forse proprio x l'elevata presenza di sassi che lo rendono - compatto....mi arrischio a dire).

Ciao e attento alle insolazioni :crazy:

Alto