• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terremoto in diretta

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
veramente le scosse dalle 14 e qualcosa ad ora ,quelle forti sarebbero tre
una molto forte vicino ad elebar intorno ad arezzo
...
In effetti casa mia è più vicina a Firenze che ad Arezzo, in ogni caso qui non si è sentito niente... :fifone2: A quell'ora ero al lavoro a Firenze ma quando sono tornata a casa mia madre non mi ha detto nulla, quindi presumo che non si sia sentito...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In effetti casa mia è più vicina a Firenze che ad Arezzo, in ogni caso qui non si è sentito niente... :fifone2: A quell'ora ero al lavoro a Firenze ma quando sono tornata a casa mia madre non mi ha detto nulla, quindi presumo che non si sia sentito...
per l'esattezza tra arezzo e la vallata di gubbio fonte istituto sismologico italiano
e intanto vai ancora di dondolio

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io oggi non ho sentito nulla
mentre martedì l'ho sentito distintamente, al piano terra in entrambi i casi

elena_11293

Master Florello
Altro consiglio, non solo per la notte: nel caso si debba uscire di fretta, tenere una bottiglia d'acqua, un giubbotto/maglia di lana e una torcia vicino alla porta per poterli prendere con sé.

Altra utile accortezza a mio avviso, dato quel che accade in questi giorni: individuare i muri o le travi portanti di casa propria. Marco, dai una mano tu qui a spiegare come fare?

miciajulie

Fiorin Florello
Altro consiglio, non solo per la notte: nel caso si debba uscire di fretta, tenere una bottiglia d'acqua, un giubbotto/maglia di lana e una torcia vicino alla porta per poterli prendere con sé.

Altra utile accortezza a mio avviso, dato quel che accade in questi giorni: individuare i muri o le travi portanti di casa propria. Marco, dai una mano tu qui a spiegare come fare?

i muri portanti li individuo da me senza problema. quel che devo individuare è come andarmene di casa velocemente dal nono piano senza usare l'ascensore che non mi ispira granchè, durante le scosse...

marco.enne

notizia utile ......se non ci sono precauzioni antisismiche negli edifici MAI PRENDERE SCALE E MEN CHE MENO ANZI DIVIETO ASSOLUTO PER L' ASCENSORE!!!!
se si è in una strada stretta ( e per stretta intendo anche sei sette metri) mai sostarci
stare sotto una grossa architrave o tra una stanza e l'altra sotto le porte é molto meglio che stare in strada con dei crolli ...........

miciajulie

Fiorin Florello
notizia utile ......se non ci sono precauzioni antisismiche negli edifici MAI PRENDERE SCALE E MEN CHE MENO ANZI DIVIETO ASSOLUTO PER L' ASCENSORE!!!!
se si è in una strada stretta ( e per stretta intendo anche sei sette metri) mai sostarci
stare sotto una grossa architrave o tra una stanza e l'altra sotto le porte é molto meglio che stare in strada con dei crolli ...........

........ sperando che la casa dove sei tu... non crolli

alfa80

Maestro Giardinauta
Ragazzi spero tutti bene!!! io sto vicino a Pisa e l'ho sentita chiaramente, lampadari e piante hanno ballato per 10 secondi circa e io mi sono paralizzata, nn sapevo se stavo sognando o se era vero.....che paiuraaaaaaaa!!!!!! mio marito mi fa: "ma sei subito uscita di casa coi bambini vero?????" io "vero vero??? nn mi sono mosso, mi sono pietrificata...."

elena_11293

Master Florello
quoto marco in toto (scongiuri compresi ovviamente! ma di certo è meglio sapere cosa fare che panicare nel caso):

NO assoluto all'uso degli ascensori, e a volte meglio stare in casa che uscire, se fuori non si ha un'ampia zona sgombra da edifici non sicuri. In casa, stare lontano da vetri di porte e finestre e mobilia.

Claudio

Aspirante Giardinauta
Ho avvertito anch'io la scossa di terremoto e ho avuto tanta paura e per me questa è la terza volta nella mia vita. Mi auguro che non abbia causato tanti danni.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto i consigli di elena e marco.
Un mettete i chiavistelli allle porte blindate se siete in casa: si possono bloccare e non permettervi di uscire.
C.que io le procedure le so ...ma ogni volta mi prende il panico e mi scordo tutto :(
Coraggio amici.

Diletta

Maestro Giardinauta
ad essere veramente catastrofici chi rischia di più in un crollo sono quelli dei piani bassi con le macerie di tutto il palazzo sopra ..........
vero....

preparatevi un borsone con cambi e cose utili e coperte e lasciatelo direttamente in auto ( che ovviamente non parcheggerete in garage)...ps aspettate riparati che la scossa termini e poi muovetevi...non sapete quanta robba enorme può piovere dal cielo...sono in pena per voi....

marco.enne

sembra essere stata una nottata "tranquilla" ........almeno da noi .......stamani alle 9c/ per altri invece ........al momento però sono scosse molto basse ......debiti scongiuri e gran toccamento di ferro
per aggiornamenti ecco il linketto ufficiale
INGV - CNT - Earthquake List

Ultima modifica:
Alto