• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terremoto in diretta

soniag78

Apprendista Florello
anche io l'ho sentito chiaramente... che senso di impotenza... vedevo le piante muoversi... non mi funzionava internet ieri e non ho potuto mandare il post... tanta paura , ma per fortuna non ci sono stati danni...

kiwoncello

Master Florello
Nella Riviera di Levante ligure la scossa più forte è stata di 5.7 gradi Richter: la più rovinosa all'Aquila era stata di 5.9 gradi. Salvifica la differenza: molto profonda l'origine qui (61 km), superficiale quella del terremoto Aquilano (8 km). A Chiavari due edifici scolastici parzialmente inagibili, eppure io non ho sentito nulla, ma forse ero su un albero in piena potatura.

miciajulie

Fiorin Florello
non riesco a capire, sarà fifa blu scuro, sarà autosuggestione, sarà eccessiva sensibilità, ma a me pare da giorni di ondeggiare/tremare, insomma, che ci sia ancora qualche debole scossa. eppure mi sento tranquilla. tra un 'balletto' e l'altro. mah

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non riesco a capire, sarà fifa blu scuro, sarà autosuggestione, sarà eccessiva sensibilità, ma a me pare da giorni di ondeggiare/tremare, insomma, che ci sia ancora qualche debole scossa. eppure mi sento tranquilla. tra un 'balletto' e l'altro. mah
nessuna suggestione in realtà leggeri ,continui "ondeggiamenti" sono parte dello sciame sismico ......
vero anche che generalmente sono davvero avvertibili solo scuotimenti attorno ai 2° di magnitudo, al di sotto di questo parametro sono centinaia i movimenti tellurici (considerati solitamente normali assestamenti) solo che ora la tua /nostra soglia di attenzione è molto più alta e ci fa caso altrimenti manco ce ne accorgiamo .......vero anche che dopo un terremoto sono più ampi e più avvertibili ......sono anche più avvertibili ed ulteriormente amplificate anche dal "se si abita ai piani alti"
.quello che di solito sfugge è che noi non viviamo sulla "terra ferma " ma su placche in perenne movimento tra loro ......
detto questo si è vero si continua ad ondeggiare da giorni un po come le onde concentriche che si formano quando butti un sasso nell'acqua .

marco.enne

facile che sia alzheimer...:confuso:
magari olmo........bhe proprio magari :martello: no, si fa per dire......
noo olmo si dondola proprio anzi è un susseguirsi di scosse ,in tutta italia, dai 2,2 di magnitudo
ai 3,6/3,8 (verona rimini irpinia palermo catania terni latina siracusa ecc ) praticamente uno sciame continuo.....sarà invece che dove ho lo studio la casa poggia su un colonnato a mo di "palafitta"( perchè sotto al piano terra ho i posti auto).......e credimi si sente proprio

miciajulie

Fiorin Florello
ho sentito al gr che dalle parti di latina c'è stata una scossa intorno ai 3.8. ehi voi di quelle zone, avvertita? tutto bene?

Olmo60

Guru Master Florello
magari olmo........bhe proprio magari :martello: no, si fa per dire......
noo olmo si dondola proprio anzi è un susseguirsi di scosse ,in tutta italia, dai 2,2 di magnitudo
ai 3,6/3,8 (verona rimini irpinia palermo catania terni latina siracusa ecc ) praticamente uno sciame continuo.....sarà invece che dove ho lo studio la casa poggia su un colonnato a mo di "palafitta"( perchè sotto al piano terra ho i posti auto).......e credimi si sente proprio

momenti terribili...purtroppo l'unica cosa è avere abitazioni stabili...spero che nessuno abbia danni..:)

marco.enne

avviso "tecnico' per chi è nelle zone interessate ..........

controllate sempre anche gli "innesti" dei tubi(sopratutto se in rame) ai termosifoni.......
sopratutto se in zone col parquett ........
questi innesti sono già soggetti di loro a trafilature col passare del tempo ma tendono sempre a perdere se soggetti a spostamenti come appunto in questi casi (e non è detto che perdano subito dopo) ma potrebbero perdere appena il termosifone si raffredda come nelle "pause di funzionamento per raggiunta temperatura
se non volete trovarvi il parquett deformato controllate e ricontrollate (se i tubi sono in rame vedrete, ad esempio, in corrispondenza del "serraggio" sul termosifone, del "verderame" )
i termosifoni sono "fissati" semplicemente appoggiandoli su delle zanche infisse nel muro nella parte superiore e a sbalzo sui tubi (appunto) inferiormente .......e sono per questo soggetti a spostamenti anche di un certo rilievo .
questo spostamento se di una certa entità sposta o allenta le guarnizioni di tenuta........:Saluto:

Alex81

Master Florello
ma verso mattina c'è stata na scossina o era il cucciolo che si grattava le orecchie che io mi son sentito ballare un po ma nel dormi veglia non ho ben capito :baf:

marco.enne

io so solo che è una settimana che sto correndo dietro ai gocciolamenti miei (praticamente da tutti i "termo") e a quelle del condomino "di sopra" che con una perdita mi ha macchiato il soffitto ...........

Alex81

Master Florello
beh nulla di cosi traumatizzante che tanto come al solito ho porto l'altra guancia e me ne son tornato a sognare :D

Alto