• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula ovata - potare? luce diretta?

niklaus

Aspirante Giardinauta
Cari,

riprendo questa discussione dopo un paio di anni perché ho pure io una Crassula Ovata alla quale tengo parecchio e che non so se è il caso di potare o no. È cresciuta in modo abbastanza wilde, presa che era poco più di un piccolo alberello in 4 anni è cresciuta. Forse ho sbagliato, e colto dall'entusiasmo l'anno scorso mi sa che l'ho messa in un vaso troppo grande. Sta di fatto che comunque cresce e mi pare stia bene. Ora mi chiedo:

- se non devo potare alcuni dei rami che "cascano" verso il terreno (e che poi risalgono prontamente prima di toccare terra) per darle forza.
- se lasciarla fuori in balcone alla luce diretta (qui clima mite, di giorno in primavera attorno ai 18-25 gradi, di notte scende ma mai tantissimo) o dentro con molta luce ma non tanta diretta.

Chi mi da un consiglio? Vedi foto...

Grazie!

ps.: negli anni passati ho tagliato piccoli rametti che presentavano delle piccole radici a vista e ripiantate in vasetti che ho regalato, be' crescono che è un piacere le nuove "figliole"... eh eh!

crassula ovata.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, dalla primavera all'autunno deve stere sicuramente fuori, in posizione molto luminosa anche se eviterei il sole diretto nelle ore centrali della giornata, infatti la tua pianta sta crescendo aallungata per mancanza di sole.
Non mi rendo conto delle dimensioni del vaso e della pianta, che dimensioni ha la singola foglie? Puoi mettere una foto più ravvicinata? A me non pare una Crassula ovata ma una Portulacaria afra...
 

niklaus

Aspirante Giardinauta
Ciao elebar,

grazie per la risposta velocissima. Posizionerò quindi la piantina sul balcone. Ho sempre avuto paura che prendesse "freddo". Mi son sempre chiesto se necessità di più di acqua, una ripulita (e una "doccia") ogni tanto. In allegato un'altra fotografia ravvicinata. Grazie per il tuo aiuto.
foto_crassula_2.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non mi hai detto le dimensioni delle foglie (tipo lunghe 4-5 cm oppure 1 cm o meno?), ma dal modo in cui sono alternate a coppie io sono sempre più convinta che sia una Portulacaria afra...
 

niklaus

Aspirante Giardinauta
Ops scusa,
allora la lunghezza media direi che è fra i 2,5 e i 3cm. Quelle in cima ai rametti (nasciture escluse) sono ca. 1-2 cm e le più grandi sorpassano i 4cm. Grazie! Bello scoprire che sia probabilmente una Portulacaria afra...
 

Federica

Master Florello
Secondo me, è una crassula ovata che ha patito la sete e i rami si sono piegati verso il basso e poi ha avuto anche poca luce. Se guardi il ramo a sinistra della foto, sta crescendo diritto e vigoroso, come dovrebbero essere tutti irami della pianta, quello è il suo tipico portamento.

questa è la mia, ha un po' di anni.

Crassula%2520Ovata%2520DSCN0774.JPG
 

niklaus

Aspirante Giardinauta
Ciao Federica,
ma Elebar sostiene che sia una Portulacaria afra, e dopo aver visto un paio di immagini in internet credo possa aver ragione, anche perché mi sembra di capire (correggimi se sbaglio) che la Portulacaria afra abbia rami che s'abbassano in quel modo e foglie che crescono a coppie. Comunque mi consigliate, da quanto ho capito, molta più luce (mi avevano detto il contrario... niente luce diretta!). Consigliate quindi di potare alcuni dei rami che cascano?

Grazie a voi!

niklaus
 

Federica

Master Florello
Io ti posso consigliare per la crassula ovata, che conosco, per l'altra non saprei cosa dirti,
devi avere la certezza di quale della due si tratta. :D

dalle foto la crassula afra mi sembra diversa dalla tua che mi sembra proprio una ovata...
però posso sbagliarmi, non sono così esperta. :storto:

Io procederei così:
1 - taglia alcuni rametti vigorosi e diritti, e fai un nuovo vaso
2 - taglia tutti i rametti che pendono verso il basso di 5-6 cm così si infoltirà.
Toglila dal vaso, aggiungi un po' di ghiaietta sul fondo e due dita di terra, mettila ancora nello stesso vaso aggiungendo poca terra anche sopra, tanto da lasciare un paio di dita di vaso sopra la terra. Poi all'aperto in balcone mezzombra, bagna quando la terra si asciuga, non ama il troppo bagnato, ma neppure la siccità :):):)
 
Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
dalla seconda foto quoto Elebar,
le ho entrambi, un po' di sole lo prendono e stanno benino, acqua come le altre, senza esagerare, inverno se rigido le riparo un po', altro non so :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io invece concordo con Federica, per me è una Crassula ovata che non ha mai sentito né la luce del sole né l'aria sulle foglie. Dovrebbe crescere più compatta e con le foglie più grandi. Io la poterei un po' e la piazzerei all'aperto, se prende un po' di sole la mattina non le fa male, tutt'al più le foglie arrossano. Poi vedi tu se vuoi cambiare il metodo di coltivazione o continuare con questo che tutto sommato non la fa morire, ma di certo la indebolisce (sempre per me) :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ops scusa,
allora la lunghezza media direi che è fra i 2,5 e i 3cm. Quelle in cima ai rametti (nasciture escluse) sono ca. 1-2 cm e le più grandi sorpassano i 4cm. Grazie! Bello scoprire che sia probabilmente una Portulacaria afra...
Con queste dimensioni delle foglie, escludo la Portulacaria, che come ti ho detto ha foglie molto piccole, massimo 1 cm.
Resta l'opzione Crassula molto filata... Segui i consigli già avuti: potala per renderla più compatta e mettila fuori.
 

margot

Maestro Giardinauta
Mi intrometto: la mia, che è uguale a quella di Niklaus, è con me ormai da 5/6 anni. E' sempre stata in posizione soleggiata: fuori d'estate e al fresco in inverno. Ha lo stesso pertamento ricadente. Ma sarà proprio una Crassula Ovata?
 

Federica

Master Florello
boh!!!!! :storto:
Anche mia sorella ne ha un paio sulle scale che hanno lo stesso portamento, ma son sorelle della mia...dipende da come vengono gestite, se dai poca acqua tendono a ripiegarsi....anche se la luce è buona.
 

margot

Maestro Giardinauta
Devo dire però, che io non l'ho mai potata. Probabilmente è per quello che non ha il portamento da alberello come la tua.
 

niklaus

Aspirante Giardinauta
Quante risposte e quanti consigli per una piantina. Grazie mille mi fa molto piacere.
Mi occupo di alberi assai grandi (foreste) e di queste piantine non ho molta conoscenza.

Sicuramente avete quindi abbattuto la mia paura che non resista all'esterno. Effettivamente ho una conoscenza che ha questa pianta da quasi 15 anni molto grande, con rami che ricadono, ma l'ha sempre tenuta all'interno (peraltro, in una stanza con grande lucernario). Comunque, la metterò fuori e forse la poterò un po' e rinvaserò i rametti potati, perché quelli che ho fatto in passato sono cresciuti benissimo.

Non so se è il caso di fare come dici tu Federica, ovvero di toglierla dal vaso, mettere ghiaietta, ecc perché questo è un lavoro che ho già fatto. In fondo al vaso ci sono già 2-4cm di sassolini, intuivo che non amasse l'umido una pianta grassa come lei. Mi consigli di farlo comunque per ringiovanire la terra? Devo mettervi una nuova terra speciale?

Grazie ancora. niklaus
 

Federica

Master Florello
Se sul fondo c'è già della ghiaietta é sufficiente così, eventualmente aggiungi un po' di terra nuova sopra, ma poca, tanto per rinnovare un pochino, ma è una pianta che ha poche necessità, vive con poco. :):):)
 
Ultima modifica:
Alto