• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo sempre assolato esposto a sud-ovest

Ransie

Aspirante Giardinauta
Buongionro a tutti, come da titolo sono in un'abitazione con un bel terrazzo esposto al sole tutto l'anno.
In una parte del terrazzo è presente una tettoia che ho adibito con piante e con un irrigatore per non avere problemi soprattutto in estate.
Dalla parte che invece desidero tanto abbellire e quindi alla fine della tettoia, è presente solo un vaso di buganvillee che ogni anno ci dona meraviglie.
Mi trovo in città, ma in una zona fuori dal caos con case distanti da me di qualche metro e quindi non confinanti, inoltre parliamo di un terrazzo al primo piano e sotto ho la rampa di accesso ai garage che già è ispezionata dalla sottoscritta per il fogliame che vola dal bancone sotto (casa due piani e due balconi).

Ora, la mia idea era quella di realizzare un vero e proprio polmone verde.
la larghezza del terrazzo è di circa 4 m e da un lato ho le ringhiere e dall'altro il muro di casa.
Vorrei ben capire se, mettendo due vasconi di almeno 80L l'uno, se posso auspicare ad una vegetazione che possa poi tendere ad arrampicarsi per chiudere il terrazzo ad arco e regalarmi un angolo di splendore.
La mia paura è il fatto di essere sempre assolato e alcune stagioni (l'anno scorso), nonostante l'acqua sempre pronta, alcune piante sono ahimè morte..

Quale consiglio?

Il desiderio del glicine sarebbe il top, ma so benissimo che diventerà un albero che necessita di terra e un vaso per quanto capiente non può certo fare miracoli.
Ho altri due grandi vasi sotto la tettoia, in uno ho una

Akebia Quinata​

che quest'anno mi ha regalato qualche fiorellino ma è davvero molto molto lenta nel crescere e il caldo me l'ha fatta soffrire non poco, nonostante l'acqua sempre presente!

Forse un gelsomino siciliano della famiglia dei sempreverde, potrebbe crescere in un posto cosi estremamente assolato?
Cosa posso dare alle mie piante cosi estremamente esposte per far si che la terra non manchi mai di nutrienti?
Concimo spesso, questo lo chiarisco, perchè davvero ci tengo! Sogno quei terrazzi che vedo solo nelle serie TV e onestamente non so come facciano...

GRAZIE a tutti!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il glicine se lo tieni potato e molto contenuto, visto che ci fanno pure i bonsai, secondo me lo puoi gestire
seguendo in parte la gestione di ridimensionamento anche delle radici
se proprio ti piace tanto tanto
forse la bignonia
una volta che poi metti la pianta che ombreggia, la gestione delle altre che stanno nella sua ombra diventa molto meno complicata
altrimenti essendo a Roma ci sono anche molte piante grasse che reggerebbero fuori tutto l'anno

questo il mio piccolo contributo
su idee pratiche lascio spazio ad altri :)
 

cmr

Maestro Giardinauta
Quando hai raccontato delle condizioni climatiche del tuo terrazzo, perfette per il 90 % delle piante, hai generato uno tsunami di invidia benevola!
Tornando alle piante e al glicine in particolare, in giro vedo le varietà a fiore bianco o rosato che hanno uno sviluppo molto più contenuto e meno aggressivo di quello classico e a parer mio conferiscono un aria molto più elegante al giardino. Se le piante muoiono in queste condizioni probabilmente c'è un problema da qualche parte: fori di drenaggio otturati, troppa acqua, troppo concime, terreno non idoneo, ecc.: prova ad andare per esclusione. I gelsomini - vero o falso - non li sopporto più di tanto: ok per il profumo ma crescono e troppo disordinati; hai considerato delle passiflore? Non la classica caerulea ma, ad esempio, quelle a fiore rosso (vitifolia o piresii). I giardini delle foto di Gardenia o quelli in TV sono quasi sempre preparati per il set o frutto di anni di lavoro: non aver fretta!
 

Ransie

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle risposte innanzitutto!!!
PEr Spulky: Mi stai tentando, il glicine è superlativo, però devo mettere in conto che sporca e non poco...sul terrazzo è un pò particolare, inoltre i suoi rami diventano davvero infestanti sulla ringhiera e con il tempo anche pericolosi sulla struttura, nulla che non si può domare infatti, ma... ma... farlo crescere in altezza ed espansione in un solo vascone sebbene grande, non lo so, ho paura che non abbia una vita longeva. Per questo interrogo voi più esperti.

Per cmr: Vi allego una foto :p Ma vi prego di non lanciare troppe invidie e macumbe, ci pensa già il mio dirimpettaio con il suo terrazzo esposto a nord dove solo il muschio prende bene.
Allora ho pensato il gelsomino siciliano che ho già al terrazzo sotto e sta contornando cancello e ringhiera con profumi e colori perchè è anche un sempreverde e NON SPORCA non da poco direi...
Però al lato del cancello è una semi esposizione solo al mattino e nelle ore calde ha l'ombra, quindi ambiente ottimale.
Il terrazzo è rovente in estate.. dovrò sicuramente intervenire con una tenda anche in pvc e poi provare a far arrampicare il gelsomino.
La caerulea o comunque le passiflore, si spogliano in inverno?
Per il drenaggio credimi, sono ben drenate, metto strati di argilla espansa e sabbia e poi terra mischiandola un pò, le piante stanno benissimo, a parte il pompelmo che ha preso la mosca bianca ( che sto provando a debellare con il tea tree oil..).
Fretta no, perchè è una mia passione e me la gusto pian piano, però il segreto di capire come poter avere un terrazzo.

PS - sto provando a caricare la foto, ma sembra essere sempre troppo grande. Provo con un post successivo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Meglio sarebbe stato il balcone a nord: con molte più possibilità (il muschio è la base) rispetto alle temperature di fuoco con cui devi combattere tu.
Secondo me, come prima cosa devi apportare delle migliorie a riguardo di ombreggiamento e irraggiamento del pavimento. Le ondate di calore nelle città possono rendere la vita difficile a molte specie di piante sui terrazzi che diventano veri e propri forni (forse per questo sono morte le tue piante nonostante fossero bagnate).
Invece della tenda in pvc, forse sarebbe più rinfrescante l'ombra di una struttura in ferro con copertura in cannicciato di bambù, midollino o vele di tessuto e rampicanti come la tua Akebia quinata.
Sul pavimento un tappeto da esterno o una stuoia in iuta ridurrebbero il riflesso dal pavimento.
Un altro accorgimento a benefico delle piante sarebbe quello di coltivarle rialzate dal pavimento, in vasi isolati, molto capienti e raggruppati in modo da avere meno dispersione di umidità, magari rivestiti esternamente con una stuoia di bambù che li circondi e ombreggi e renda più omogeneo l'effetto di aiuola/gruppo di piante. Anche dei pannelli di salice intrecciato legati alla ringhiera aiuterebbero portando un po' d'ombra.
L'Akebia che hai già funziona, mi pare di capire, altre rampicanti che resistono a calore e sole oltre a Gelsomini e Bignonia sono i Solanum e Plumbago capensis.
Per fare copertura, in vasi rialzati, andrebbero bene anche le graminacee (Stipa, Calamagrostis, Carex, Miscanthus e altre ancora), Phormium tenax, Genista, Bambù, Oleandro, Gaura, Phillyrea angustifolia, Teucrium fruticans.
Piante più basse dal carattere mediterraneo: Lavandula angustifolia, Stachis lanata, Santolina, Rosmarinus officinalis, Cistus, Sedum, Lantana.
Un consiglio in base alla mia esperienza, per la coltivazione in terrazzo l'investimento alla lunga più redditizio è quello sui vasi. Più ampi sono, meglio proteggono le piante dalla disidratazione e le radici dal gran caldo. Fioriere alte modulari o vasi singoli vanno bene, molto più delle fioriere basse.
 
Ultima modifica:

Ransie

Aspirante Giardinauta
@lisyy
Grazie della risposta.

Forse però mi sono espressa male o ti è sfuggito che la tettoia è già presente sul terrazzo e infatti è sotto di essa che albergano le mie piante tutto l'anno. Fioriscono e sono felici (a parte il pompelmo con la mosca bianca).

La foto che ho messo è perchè apprezzo i suggerimenti di chi può indicarmi come tappezzare la parete
e a questo punto penso che prenderò prima dei tralicci da mettere sul muro e poi di lato metterò un vado a cilindro bello ampip per mettere il glicine siciliano, così da farlo arrampicare.

L'Akebia ce l'ho da due anni e solo quest'anno ha fatto 3 fiori di numero... non è cresciuta molto. Nonostante le cure e il fertilizzare. Il plumbaco ce l'avevo, ma l'ho tolto disperatamente per la sporcizia che mi lasciava.

Sicuramente ora punterò su vasi alti ed ampi come ho fatto sotto e poi vediamo cosa altro potrò fare.

GRAZIE
 
Alto