1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo a ovest

Discussione in 'Progettazione terrazzi e balconi' iniziata da ricart, 10 Novembre 2017.

  1. ricart

    ricart Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    9 Novembre 2017
    Messaggi:
    3
    Località:
    Capua
    Salve a tutti.
    sono Arturo dalla provincia di Caserta.
    Dopo aver tentato di allestire la terrazza di casa miseramente fallito perchè troppo grande e mancanza di tempo per salire ad annaffiare ci sto riprovando con il terrazzo per la maggiore accessibilità.
    Ho un balcone di 15 metri largo 1,50 , con una doppia postazione di appoggio e cioè sulla ringhiera e sul muretto sotto la ringhiera.

    Al momento ho due 4 ciclamini divisi in due vasi da 50 cm, rosmarino insieme al timo sempre in vaso da 50cm , basilico(due vasi singoli da 20 cm di diametro), lavanda. Inoltre ho un piccolo gelsomino falso sopravvissuto alle mia incapacità e messo in un vaso più grande e profondo. Inoltre ho piantato in vasi di 35 cm di diametro bulbi di tulipano, narciso e giacinto ( appoggiati con sottovaso sul motore del condizionatore). Inoltre ho tre piantine di erica in un vaso da rettangolare da 60 cm. Inoltre ho anche messo pianta delle farfalle, viburno e aubrezia.


    Devo avere qualche cura particolare per le suddette.
    Cos'altro potrei mettere?

    Cosa strana : come è possibile che su due piante di ciclamini messe nello stesso vaso, una e quasi perfetta e l'altra è praticamente morta?.

    Con le notevoli piogge di questi giorni (balcone coperto parzialmente) avrei dovuto avere qualche accortenza particolare?


    Grazie e saluti
     
  2. marco.enne

    marco.enne Esperto di impianti di irrigazione da balcone

    Registrato:
    16 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.322
    Località:
    perbacco... in italia
    poco competente sui quesiti ma abbastanza per riupparti in cima il 3D nella speranza che qualche guru ti risponda
    ciaooo
    marco
     
  3. ricart

    ricart Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    9 Novembre 2017
    Messaggi:
    3
    Località:
    Capua
    Grazie!
    Ne approfitto per chiedere, il basilico sta finendo la sua vita causa temperature sotto i 10 gradi, che faccio? Metto all'interno del vano scala sotto una finestra a sud?
     
  4. angelone54

    angelone54 Maestro Giardinauta

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    2.336
    Località:
    savona
    Ad ovest puoi mettere tutte le piante che vuoi escludendo le acidofile. I ciclamini, in primavera, dovrai tenerli più in ombra. :ciao:
     
  5. ricart

    ricart Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    9 Novembre 2017
    Messaggi:
    3
    Località:
    Capua
    perchè escludendo le acidofile?Ho ortensie, gelsomino "falso" , erica. Considera che vivo in Campania e il clima è molto caldo e dalla primavera in poi il balcone prende molto sole dalle 13 alle 18/19. Dici che non ci arrivano proprio alla primavera?
     

Condividi questa Pagina