• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo esposto a sud a lodi

Opuntia60

Aspirante Giardinauta
Salute tutti, ho un terrazzo non immenso ma con spazio sufficiente a creare un po' di biodiversità' in ambito vegetale si intende. Misure circa 3x 5 metri. Esposto in posizione sud, ma tale per cui inizia a ricevere luce al mattino dopo le 9 e in estate finisce per ricevere sole fino alle 7 di sera, poi cale dietro il palazzo di fronte. Sul lato di 3 metri a ovest o fatto una bella barriera di oleandro, per mascherare il palazzo di fronte, alquanto brutto. Sulla parte verso sud ho messo da uNa parte un Osmanthus bello grandicello mentre sempre sullo stesso lato dei cespugli bassi di Cisto, nandina, rhaphiolepia, e un piccolo trachelospermum ricadente. Ora sulla parte a Est ma che prende sia chiaro anche sole bene fino alle 4 pm vorrei mettere due belle piante, arbusti si intende, non più' alte con la fioriera di 150 cm-170 cm. Rispetto alle sempreverdi usate vorrei variare un po' come colore, magari a foglie caduche, con bei fiori e magari anche con foglie sul rosso. Nello stesso tempo alquanto compatte, altrimenti va be che il terrazzo non è' piccolo ma vorrei viverlo. Grazie dell' aiuto.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Fermo restando le temperature invernali potrei indicarti: Callistemon, Metrosideros, Lantana; per la Photinia red il freddo non comporta problemi:D
 

artemide

Florello Senior
....o anche un arbusto di corbezzolo, un lentisco....(il lentisco però in inverno dovrai ripararlo con almeno un paio di giri di tnt dato il clima delle nostre parti)
 
Ultima modifica:
Alto