• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo terrazzo sud-ovest

franzavet

Aspirante Giardinauta
Salve!
Volevo chiedervi qualche consiglio per un terrazzo che purtroppo è stretto e deve soddisfare diverse necessità: è l'unico posto in cui posso stendere il bucato fuori e con gli amici fumatori è spesso popolato di gente in pausa sigaretta...
Dato che lo spazio disponibile è solo di 110 cm in profondità escludevo a priori qualsiasi cosa di "ingombrante", ma ci tenevo a renderlo più verde e accogliente nei limiti del possibile...
Nelle foto si vede anche la particolarità del tetto che mi costringerà a posizionare due grigliati di legno da 100 x 180 cm disposti ad angolo nella parte in cui è più basso, per tentare di evitare che il gatto si faccia il giro del palazzo.
Nel terrazzo si affaccia anche una finestra con un bel davanzale che posso sfruttare per qualche vaso, le piante che vedete in foto son là provvisoriamente.
Aggiungo che la parte effettivamente disponibile è quella mostrata nella bozza di pianta (4 metri per 1.10 quindi), il terrazzo si estende anche oltre con la nicchia che si intravede in foto e un altro piccolo spazio di fronte al bagno, ma non vi arriva molta luce per via del tetto e lo uso come ripostiglio all'aperto in pratica...
L'esposizione è sud-ovest: c'è sole da mezzogiorno in poi ma con l'ombra graduale dovuta al tetto che copre l'angolo tra la finestra e la sporgenza da 65 cm e il davanzale della stessa finestra.
Lungo i grigliati di legno non vorrei niente che coprisse troppo, per evitare di creare troppa ombra sia in terrazzo che nella camera che vi si affaccia, eviterei quindi rampicanti che rischiano anche di rubarmi spazio crescendo verso l'interno del terrazzo...Pensavo più a qualche vasetto appeso e a dei vasi lunghi e stretti da posizionare alla base
Vorrei trovare posto a delle piantine di fragole che ho comprato oggi alla lidl, pensavo di metterle su vasi stretti appesi ai due grigliati oppure sul davanzale della finestra. In più vorrei trovar posto per del basilico e della menta (le altre aromatiche le ho nei davanzali in cucina), anche loro in vasi appesi ai grigliati?
Se è possibile (devo consultarmi con la proprietaria di casa) vorrei appendere qualcosa di leggero e ricadente alle condutture di areazione che si vedono, per chiudere ulteriormente il passaggio verso il resto del terrazzo. In quella posizione ci son poche ore di sole a metà giornata, torna in fretta all'ombra sempre per via del tetto ma quelle poche ore son di sole forte...
Ultima richiesta: solo piante rustiche o annuali, perché non ho modo di spostare in serre o zone più riparate eventuali piante che non reggono agli inverni padani...
Ogni consiglio è ben accetto, soprattutto per quanto riguarda il dove metter le piantine di fragole e su cosa piantare eventualmente nel vasi alla base dei grigliati...
Grazie mille in anticipo!
IMG_20170513_194755.jpg IMG_20170513_194821.jpg IMG_20170515_212631.jpg
 

franzavet

Aspirante Giardinauta
La pianta è parziale, ho disegnato solo la parte che intendo "arredare", la sporgenza da 65 cm corrisponde alla tubatura grigia che si vede nella foto...
Queste son fatte ora, rispettivamente dai due lati corti della parte che voglio arredare...
IMG_20170517_135028.jpg IMG_20170517_135044.jpg
 

lunachiara

Giardinauta
Piante ricadenti e rustiche mi vengono in mente la vinca, la barba di giove e il sedum palmeri. Alle ultime due ho fatto una foto che vedi qui sotto così hai un'idea di che piante sono, a m enon hanno mai dato problemi ne d'estate ne d'inverno.
Di ricadente e leggero nei pressi delle condotte potresti usare l'edera, magari non quella con le foglie variegate che si scotta facilmente al sole.
La fragola appesa al grigliato penso stia bene, le aromatiche magari stanno meglio sul davanzale, considera che tutte e tre amano il sole.


Barba%20di%20giove%20e%20Sedum.jpg
 

franzavet

Aspirante Giardinauta
La Vinca mi piacerebbe molto ma può esser tossica e avendo un gatto con tendenze suicide e porcellini d'india non posso rischiare, la barba di giove non la conoscevo, assomiglia un po' alla portulaca no?
La terza mi verrebbe anche facile da procurare perchè mia mamma ne ha una piantagione in pratica, ma me l'ha fatta cadere in disgrazia! :X3:
 

lunachiara

Giardinauta
La barba di giove è più resistente della portulaca, la seconda teme il freddo.
La nemesia potrebbe piacerti, io ne ho una gialla fa molti fiorellini (proprio perchè ne fa sempre molti la pulisco tutti i giorni) è al sole per 2 o 3 ore. Ho letto che sopporta il freddo, io la devo ancora testare per l'inverno saranno 3 mesi che ce l'ho.
 

franzavet

Aspirante Giardinauta
Settimana prossima che vado a comprare i grigliati passerò anche in vivaio per vedere se hanno la barba di giove a questo punto, mi piace il colore e anche il portamento...oltre che la facilità di gestione!
Vi aggiornerò!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
dunque..se vuoi una ricadente da lasciare all'esterno tutto l'anno, ti consiglio la vinca major variegata, io ce l'ho in ombra piena ed è molto bella e decorativa, a primavera fa anche qualche fiore lilla, oppure la glechoma hederacea, bellissima, solo io ce l'ho in fioriere abbastanza grandi, nei vasi piccoli secondo me secca abbastanza facilmente..
se ti piacciono le grasse a mantenimento zero, anche il graptopetalum paraguayense è simile a quella che ti hanno consigliato, ma più grigia come colore, oppure una classica delosperma cooperi, che se al sole fa bei fiori fuxia, oppure ancora come grassina è molto bella la Lewisia cotyledon, che trovi in vari colori, rifiorisce e resiste al freddo
la nemesia è una annuale, che io sappia
 
Alto